Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Ferma 4 gg, non parte più!

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    auto posseduta: Frontera sport 2.2 dti passo corto (X22DTH)
    Città
    Pietrasanta (LU)

Predefinito Ferma 4 gg, non parte più!

Anche a me è successa la cosa di fermare la macchina in perfetta efficienza e ritrovarmela, 4 gg più tardi, irrimediabilmente "morta". Il motorino di avviamento gira benissimo, il motore anche, ma non dà nemmeno un colpo. C'è gasolio nel serbatoio, tutti i tubi sono a posto, la spia del "code" si spegne, sul quadro non è presente nessuna anomalia, non vi sono perdite visibili di alcun liquido. E' possibile che siano i famigerati oring? Ma se trafilano leggermente sono in grado, in qualche giorno, di svuotare l'impianto dalla pompa agli iniettori? Se è così, come posso risolvere, considerando che non posso trainare la macchina visto che è parcheggiata nel centro città? Avevo letto che Zeno aveva risolto attraverso una pompetta a mano inserita nella presa "filler" della pompa, ma non ricordo la procedura... Zeno, se ci sei, "batti un colpo" (almeno tu...)!

Predefinito

scollega i tubicini di ritorno se non esce gasolio, mi spiace per te ma il problema inizia a essere grave

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    Città
    Pietrasanta (LU)

Predefinito

Il fatto è che ho svitato le candelette e sono completamente asciutte. Ho quindi tolto la valvola di riempimento della pompa, quella sotto il tappo rosso (a proposito, ha un filetto sx) e ci ho attaccato una pompetta, come ha fatto Zeno: pompa pompa, non esce nulla... allora ho lasciato attaccato il tubo di gomma e ci ho pompato circa 600 cc di gasolio, attraverso una siringa: nulla, candelette asciutte e batteria ormai andata... stasera mi attacco alla batteria di un'altra macchina, in moto (traffico permettendo) e continuo con i tentativi... se non riesco neanche così, proverò ad allentare i tubi di mandata del gasolio agli iniettori, in modo da spurgare l'aria. Mi sa che domani, per andare al lavoro, dovrò prendere il bus...

4. Predefinito

prima volta quando e successo a me ho chiamato meccanico e mi l'a portata in officina ... aperto ,verificato la pressione e dopo si sono accorti che c'era un po mollo il collier sul tubo che va al filtro gasolio ... dopo un mesetto la stessa problemina ... ho usato il spray per avviamento a freddo , (spruzzando nella scatola filtro 2 secondi) e partita in 5 secondi ... dopo sono andato in officina dove il meccanico di opel mi ha montato una pompa elettrica permanente prima del filtro gasolio...Diciamo che non ho più avuto problemi di avviamento ... unica problema che ho adesso e quella che in pante lasciando il pedale del gas mola diciamo in frena motore ma sempre in pante , la macchina fa un fumo grigio bluastro e da segni di perdita potenza... quando premo il gas fumo sparisce e va benissimo...

Predefinito

ti ripeto verifica se la pompa manda gasolio, anche se ci fosse aria o ring iniettori o pompa a fuoria di tentare andrebbe in moto, scollega il ritorno e vedi se esce gasolio, l'ultima volta che ho visto un opel fare come la tua il risultato e' stato pompa gasolio bruciata.

6. Predefinito

Mi e' successo la stessa cosa .erano i tubicini (quelli collegati sopra il condotto di aspirazione) rotti .Gli ho sfilati stando attento ad non lasciare nessun pezzo all'interno e rimessi nuovi,dopodichè ho collegato sotto dove c'è il filtro gasolio ,una pompetta (di quelle che hanno i serbatoi nautici )dal tubo serbatoio direttamente al motore escludento il filtro e con l'aiuto di un amico che pompava la benzina io cercavo di accendere accelerando.Dopo qualche secondo la macchia si e accesa .Ho spento rimontato i tubi al filtro assicurandomi che fosse pieno di gasolio ed è andato tutto bene.Spero di esserti stato utile sempre se il problema è questo.

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    Città
    Pietrasanta (LU)

Predefinito

@fedmas: grazie per aver condiviso la tua esperienza... ma parli dei tubicini del ritorno gasolio, dagli iniettori alla pompa? Domani provo a sostituirli.

8. Predefinito

Si quelli. Nella mia si è svuotato tutto il circuito e non ne voleva sentire di partire . Fammi sapere

9. Predefinito

il frontera 2.2 dth se prende aria non lo fai partire con bruciare una bateria...o l'o fai trainare , o ti dai da fare... se e stato fermato per bene sicuramente da qualche parte prende aria...

10. Predefinito

Ciao,
    la pompetta che ho messo io, deve aspirare e non spingere; infatti per fare prima, ti conviene succhiare con la bocca, naturalmente devi mettere una valvola di non-ritorno.
    Quel motore purtroppo se prende aria da un qualsiasi punto, si ferma.
    Addirittura se molli le cannette degli iniettori per fare lo spurgo, prende aria anche di lì e ti fa svuotare il circuito.
    E’ un sistema stranissimo, è la prima volta che per riempire la pompa devi aspirare dal ritorno. Comunque la soluzione che la fa partire di sicuro, è quella di trainarla con un’altra auto.
    Se non dovesse partire neanche a traino, allora è la pompa ma te lo dovrebbe segnalare sulla diagnosi.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •