Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Jimny per neopatentato

Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Pajero v80

Predefinito Jimny per neopatentato

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti,

secondo la vostra esperienza, dareste in mano ad un neopatentato un Jimny a benzina, ossia l'unica auto nuova in commercio che puo' guidare per almeno un anno ?

Personalmente , io ho avuto modo di provarla, come il Samurai, solo in fuoristrada, mentre su asfalto mai; pregi e difetti del mezzo ne siamo tutti a conoscenza, ma a questo mio quesito non ho trovato risposta nell'archivio del forum...

Grazie per i vostri pareri .

2. Predefinito

si , certamente

Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Pajero v80

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da servatellese Visualizza Messaggio
    si , certamente

Ciao,

ho visto che hai il mod. 2016, proprio quello che mi interesserebbe ( Esp di serie ): hai avuto modo di sentirlo all'opera, soprattutto sull'asfalto bagnato, curve ad ampio raggio, tornanti, etc.?

L'uso previsto sara' 80 % stradale ed il restante sterrati di montagna, boschi e malghe.

Grazie.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Ciao Salgaro,

se hai letto un po di post, sai che sono contrario a tutte le intrusioni elettroniche nella guida, ma questo è un mio chiodo personale.

Il Jimny è un po "sprecato" per un 80% su strada, anche se adesso con tutta quella suddetta elettronica, la stanno trasformando un una city car, dove, date le dimensione e la manovrabilità, tra l'altro si muove molto bene.

Su autostrada ha i suoi limiti, ma non sono difetti, è il mezzo che è, un motore da 86 CV, come tutti i fuoristrada ha una forma "scatolare", i consumi ....diciamo dai 10 ai 12 Km./lt, non so essere più preciso perchè il mio è un po palestrato e con il cambio automatico.

In fuoristrada è ottimo, le gomme di serie un po meno.

La trazione posteriore, la tenuta di strada, sono l'incubo di Chi ......e qui mi fermo, altrimenti scateniamo un putiferio.

E' un fuoristrada, ha il baricentro un po alto, ha il pregio della trazione posteriore, altro chiodo personale , che bisogna sapere gestire, ma niente di particolarmente impegnativo e pericoloso.

Però tutte queste sono chiacchere ....., non fidarTi dei giudizi degli Altri, del mio in primis, a mia scusa ho quarant'anni di fuoristrada, pensa a quanti errori, a quanti impantanamenti, a quante rotture......

Ti piace ?

Compralo, impara a conoscerlo per conto Tuo, ignora i consigli di Tutti, sbaglia, correggiti, fallo come piace a Te !

Ciao
    Ultima modifica di Azizaforever; 15-10-2016 alle 21:35

5. Predefinito

Se il neopatentato in questione ha ciuffo e risvoltini, NO...si ribalterebbe alla prima rotonda.

Se il ragazzo e' sveglio invece OK.

I risvoltinati dovrebbero andare a piedi

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Salgaro Visualizza Messaggio
    Ciao,

ho visto che hai il mod. 2016, proprio quello che mi interesserebbe ( Esp di serie ): hai avuto modo di sentirlo all'opera, soprattutto sull'asfalto bagnato, curve ad ampio raggio, tornanti, etc.?

L'uso previsto sara' 80 % stradale ed il restante sterrati di montagna, boschi e malghe.

Grazie.
    se il jimny è destinato ad un neopatentato, non dovresti preoccuparti dell' esp!il neopatentato DEVE andare piano, rispettare le distanze e usare il buon senso.
    comunque io non l 'ho mai "usato " l' esp ,in strada vado tranquillo.se non ci fosse per me sarebbe uguale, anzi meglio perchè son sicuro che non si romperebbe!

7. Predefinito

Io avevo il jimny senza esp e asr adesso ho quello nuovo con elettronica,la differenza si sente su strada,è più sicuro e lo guida mia moglie che all età di 41 anni è neopatentata. Quindi si .compralo,con un consiglio,sostituisci subito le pastiglie freni con delle abc.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Errata corrige ....le pastiglie sono della EBC

http://www.ebay.co.uk/itm/EBC-FRONT-...item19d38a0d33

9. Predefinito

Io posso dirti che con l' ESP non c'è piu il problema delle scodate, io ho provato in tutti i modi a mettere in difficolta il sisitema su asfalto bagnato (frenata sterzando,tiro e rilascio in rotonde ,mandarlo in sottosterzo e frenare di colpo ecc...) ,niente lui trova il modo di restare governabile,anche su asfalto asciutto se vuoi fare il cog...ne appena una ruota motrice perde aderenza taglia di brutto il motore.
    Quindi mi sento di poter dire che è UN'AUTO SICURA ,certo che se poi uno lo usa come fosse una 500 abart prima o poi anche con i controlli riesce metterlo sul tetto, ma questo rischio si corre con tutte le auto ,per i consumi siamo sempre sopra i 13,con una guida tranquilla si va anche oltre 1i 14.
    Era sicuramente piu pericolosa la uno turbo prima serie che havevo da neopatentato,all'epoca eravamo in tanti a rischiare la vita ogni fine settimana.

Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Pajero v80

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Grazie per le vostre competenti risposte.

Come potrete immaginare, l'auto sara' destinata a mio figlio, prossimo alla patente.

Per le solite assurdita' italiane, potra' esercitarsi alla guida con il mio pajero da 200 cv con me come accompagnatore, per poi successivamente guidare per almeno un anno solo citycar ed utilitarie, ossia scatole con le ruote....

Scartando in primis catorci di 2/3.000 euro, pericolosi sia per il guidatore che per il portafoglio, la scelta andrebbe , se si va sul nuovo, ad Up, Karl, Panda e via andare....in casa e' da piu' di vent'anni che si hanno trazioni integrali, e con il sedere ad almeno 60 cm da terra... la scelta obbligata, sia con la ragione che con il sentimento, era sul Jimny- prestazioni off road, agilita' e tenuta dell'usato - , ma quello che mi faceva riflettere era la famosa tenuta di strada , su asfalto, del Samurai ( anni fa, quando questi erano modaioli , vederli ribaltati al ciglio della strada era di prassi).

I vostri commenti, soprattutto quello di clauz68, mi hanno fatto dissipare gli antichi dubbi...

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Azizaforever Visualizza Messaggio
    Ciao Salgaro,

se hai letto un po di post, sai che sono contrario a tutte le intrusioni elettroniche nella guida, ma questo è un mio chiodo personale.

Ciao
    Ciao Aziza,

al tuo "chiodo" aggiungi pure il mio.....ho avuto per 9 anni un V20, del quale l'unica parte elettronica era l'orologio sul cruscotto... invece ora , con il v80, quando faccio gli stessi percorsi sterrati di prima, sul tachimetro si accendono un sempiterno di spie, che manco sull'albero di natale sono cosi' numerose....

Sto aspettando il prossimo settembre che scadi la garanzia, e poi escludero' buona parte di tali controlli.
    Ultima modifica di Salgaro; 16-10-2016 alle 15:11

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima