Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Problema accensione e numero di giri pajero sport 2.5 del 2002

1. Predefinito Problema accensione e numero di giri pajero sport 2.5 del 2002

Salve a tutti! ho già chiesto pareri anche altrove, lo dico giusto per correttezza. Vorrei anche un parere altrove...
    Due domeniche fa ho fatto un giro in offroad con il mio pajero sport 2.5 86kw del 2002. L'unico tratto "estremo" è stata una pietraia in salita dove credo di aver messo sotto sforzo la frizione, non per averla usata male ma credo he avendo 200.000 km era già usurata e ne ha risentito, cmq finita la salita l'unica cosa che ho notato è stata un pò di "puzza" di frizione. spengo l'auto nell'attesa che altri veicoli raggiungessero il punto di ritrovo. Ripartiamo e non ho avuto nessun problema. Finita la domenica, lunedì, martedì, mercoledì tutto perfetto, cambio, frizione, accensione...fino a quando sento di terza un calo di potenza e puzza frizione. Nel dubbio certo, vado dal meccanico...cambio frizione, rimonta il tutto, cambio olio motore, cambio e differenziale, metto in moto regolare, mentre torno a casa noto che inserendo la terza la macchina sale di giri ma non spingeva, ritorno indietro e in un primo momento si lega al fatto che avendo smontato filtro gasolio e quant'altro magari si è presa d'aria, qualche km e va apposto. OK!
    Torno a casa...l'indomani mattina all'accensione problemi grossi, mancava di gasolio, accendeva si spegneva, ho dovuto dare gas per metterla in moto ed aveva dei mancamenti....direzione meccanico....smonta tutto controlla tutti i passaggi, controlla i sensori, controllo centralina per eventuali errori, niente, abolisce la valvola egr, rimonta il tutto, niente stesso problema, pulisce la tanga, rimonta...idem...mi viene consigliato di andare da un pompista per controllo pompa e iniettori. Cosa ne pensate? non per sfiducia al meccanico, ma io la macchina l'ho spenta che era perfetta, solo la frizione era il problema. Piccolo riepilogo dei comportamenti attuali:
    1) accensione problematica, bisogna dare gas
    2) prima, 20 km/h, seconda, 40 km/h, terza, sale di giri ma non spinge, la velocità aumenta lentamente ma sale di giri, non come prima, l'effetto è come se slittasse la frizione.
    3) Dopo qualche km misto di manovre, cambi di marcia, ho notato che il pedale della frizione sembra diventare un pò più morbido e il cambio, non forzato, ma neanche limpido come all'inizio.

Cosa ne pensate? Faccio un salto dal pompista? o chiesto di scendere il cambio e controllare la frizione?

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

Sicuramente hai 2 problemi.
    Uno alla frizione o allo spingidisco della frizione.
    L'altro legato a qualcosa nell'impianto di alimentazione

3. Predefinito

Lo spingi disco potrebbe dipendere dalla pompa frizione? Quindi legato al fatto che sale di giri. L'alimentazione invece magari gli iniettori sporchi?

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Galloper corto 2500 tdi
    Città
    Bosa sardegna

Predefinito

Ciao a mio avviso per prima cosa prova a sostituire il filtro gasolio non si sa mai sia difettoso parlo per esperienza secondo fatti ricontrollare la frizione non si sa mai ci sia finito qualcosa o sia stata montata male

5. Predefinito

Janlook! Grazie sei suggerimenti. La pompa filtro è già stata cambiata per provare ma nessun risultato e la frizione idem. Fino a poco fa abbiamo fatto altre prove e stiamo cominciando ad avere piccoli miglioramenti ed esclusioni varie. Abbiamo escluso la frizione (devo solo cambiare pompa e attuatore perchè usurate), turbina, pompa filtro gasolio, sensore pressione turbo, raccordi passaggio gasolio (sono stati puliti e poi sostituiti). Rimangono 3 perplessità: - pompa iniezione con iniettori, magari sporchi, attuatore nella pompa che potrebbe creare il mamcamento a freddo, per ultimo ma da non sottovalutare è la centralina che magari per problemi di elettronica (non saprei cosa) non gestisce bene l'elettronica. Domani per prima cosa ci comincio da additivo per gasolio in modo da pulire iniettori e pompa, successivamente vado da un pompista per una diagnosi sempre a pompa e iniettori, per ultimo diagnosi alla centralina. Se così non risolvo...la presso!!!

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

Molta confusione però così.
    Praticamente stai cambiando tutto.
    Al di la dei problemi del motore, sono scettico sulla frizione.
    Potrei sbagliare, ma il gruppo frizione funziona al contrario.
    Ovvero la normalità è che sta attaccata e non slitta, poi tu premi il pedale ed interviene un meccanismo che la disaccoppia dal motore e le permette di slittare e svincolarsi.
    Se tu cambi l'attuatore non risolvi lo slittamento.
    A meno che non hai descritto il problema in modo non preciso.

7. Predefinito

Si scusami hai ragione. Purtroppo c'è da dire che la macchina in officina c'è entrata per cambio della frizione e non per altri problemi. Sono molto nervoso e poco esperto quindi...questo il risultato.
    Togliamo la frizione di mezzo per il momento. La mattina la macchina fa fatica ad andare in moto se non do un pelo di gas posso stare 3 ore ad avviare, invece sfioro il gas va in moto singhiozza da fare paura e poi ti mantiene il minimo, anche se ad intervalli diversi da un colpetto di tosse. fin qui si può pensare che ci sia aria nel circuito, ok, controllato e spurgato il tutto il problema rimane. Mettiamo la prima e partiamo, sembra tutto ok...metti la seconda, dai gas si sente il motore, si sente la turbina, ma la macchina non cammina. Dai la terza peggio di peggio fatica a salire di giri e quindi va pianissimo, se ti trovi in salita sei costretto a scendere in prima e affrontare la salita molto lentamente e ad alti giri. Controllati tutti i sensori, abolita la valvola egr (anche perchè ha sempre dato il mancamento intorno i 2000 giri) controllata turbina, sensore pressione turbo e westgate. Cosa rimane da verificare? Pompa e iniettori, ci vuole un pompista di fiducia altrimenti è capace di cambiare pompa iniettori farmi spendere un pozzo di soldi e non risolvere il problema. Questo è quanto. Cosa aggiungo a questo, ritorniamo indietro fino al giorno prima del problema. La macchina accendeva regolare, marciava regolare, 4x4, ridotte, tutto sembrava ok. Solo in autostrada o quando la mettevo sottosforzo in qualche strada asfaltata in salita, si accendeva la spia motore e diminuiva la potenza portandomi allo spegnimento del motore staccare la chiave aspettare qualche secondo e tutto tornava alla normalità (reset centralia). Torniamo ad oggi. Collegando la centralina per una diagnosi, si è notato che dava errori alla valvola egr, e ricordo qualcosa riguardo l'alimentazione o pressione alimentazione, purtroppo non ricordo bene. Cancellati gli errori non si sono più presentati, ma la macchina ocntinua ad andare male. Spero adesso di essere stato più chiaro. Scusate sempre.

8. Predefinito

Nel Dodge Ram diesel lo stesso problema lo risolvono sostituendo la pompa del carburante posta nel serbatoio.

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Galloper corto 2500 tdi
    Città
    Bosa sardegna

Predefinito

Ciao scusami ma se prima di fare il tagliando andava tutto bene c'è qualcosa che non è andato bene dopo. Hai provato a verificare se il filtro gasolio rimane pieno quando la lasci ferma per un po? O se i tubi si sono lesionati e aspirano aria? Oppure come dice robi_68 se la pompa carburante funziona bene?

10. Predefinito

Per quanto riguarda la pompa filtro rimane comunque in pressione. Per sicurezza è stata sostituita con un altra ma nessun cambiamento. Sono stati controllati i tubi della pompa filtro sia entrata che uscita. Riguardo il serbatoio è stato smontato e pulito per bene in quanto il filtro era molto sporto. Suppongo che abbiano verificato l'esatto funzionamento della pompa. Questo è un altro dubbio adesso che andrebbe controllato prima di far mettere mani ad un pompista. Spero di venirne a capo. Ma in tutto questo la centralina centra nulla?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima