Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Liquido raffreddamento

Iscrizione
    Jun 2016
    Fuoristrada
    Pajero 3.2 did
    Città
    Riva del Garda

Predefinito Liquido raffreddamento

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio. A breve porterò il mio pajero v60 3.2 a fare il cambio olio del cambio automatico e volevo approfittarne per sostituire il liquido di raffreddamento. Ho 90.000 km, l'auto ha 9 anni. Voi che dite, mi consigliate di sostituirlo anche se raffredda benone ancora? Ed eventualmente quale mi consigliate? C'è un liquido specifico o va bene uno standard. Grazie!

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    Frontera B 2.2 DTI 85kW

Predefinito

Ciao, dopo 9 anni IO lo cambierei senza pensarci due volte. Il fatto che raffreddi bene o che il densimetro segni i -quellochetipare gradi centigradi non ha alcuna importanza, IMHO. Probabilmente molti si faranno tante di quelle risate da stare male ma io per testare il liquido di raffreddamento uso un pH-metro e un multimetro.
    Mitsubishi consiglia l'uso del suo liquido di raffreddamento senza fornire di fatto nessuna specifica, ma direi che al 99% si tratta di liquido a base organica(OAT) quindi applicando il metodo "ad cazz..um" del meccanico sotto casa dovresti usare quello di colore rosso/arancione, in realtà lo trovi di qualsiasi colore quindi valuta il prodotto che trovi senza stare a guardare tanto il colore(per la tua auto motul ne da compatibili due: uno arancio e uno blu!). Passo la palla ad altri per un prodotto/specifica che possa andare bene.

Iscrizione
    Jun 2016
    Fuoristrada
    Pajero 3.2 did
    Città
    Riva del Garda

Predefinito

Ah ok! Grazie tesla, si quello che ho ora nell auto è di colore blu, comunque da quanto mi sembra di capire uno vale l`altro, intendo il colore.

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    Frontera B 2.2 DTI 85kW

Predefinito

Si, dovresti avere il Mitsubishi MZ313950.

Citazione Originariamente Scritto da pajero1990 Visualizza Messaggio
    mi sembra di capire uno vale l`altro, intendo il colore.
    Ni, dipende dal produttore del liquido ma di solito si tende a seguire i dettami delle case automobilistiche(specie VW in europa), in altre parole: è un postribolo! Un esempio su tutti: il Motul Inugel Optimal e il Glysantin G30(adatti alla tua auto) soddisfano entrambi la specifica VW TL-774F(G12+=viola) ma il primo è arancione fluo, il secondo è viola. Stessa specifica rispettata ma colore completamente diverso e quindi incompatibili per il metodo "ad cazz..um": c'è quel colore, usa quel colore. Che di fondo sarà pure corretto ma si rischia di fare l'esatto opposto(vedasi G34 che è arancione ed ha tutt'altre specifiche).

http://www.glysantin.de/fileadmin/Fi...ste_PKW_EN.pdf http://www.glysantin.de/fileadmin/Fi...ssungen_EN.pdf .

Ciao!

Iscrizione
    Jun 2016
    Fuoristrada
    Pajero 3.2 did
    Città
    Riva del Garda

Predefinito

Ah capito, ma dipendera anche dal materiale del motore, il pajero che tu sappia è motore in ghisa o alluminio? Penso.che dipende anche da quel fattore il tipo di liquido

- - - Aggiornato - - -

In passato su un altra macchina che avevo mi era stato detto che il cambio del liquido si faceva quando si cambiava anche la pompa dell acqua. In questo caso dato che lavora bene bastera cambiare il liquido o meglio cambiare anche la pompa?

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    Frontera B 2.2 DTI 85kW

Predefinito

Sicuramente la formulazione deve tenere conto di tutti i materiali che incontra il liquido nel circuito. Il tuo motore(4M41) ha il monoblocco in ghisa e la testata in alluminio.

Cambiando il liquido quando si cambia la pompa e come prendere 2 piccioni con una fava, perché dopo 6/7 anni il liquido è oramai a fine vita e non ha senso reimmetterlo nel circuito, si cambia punto e basta. Nel caso in cui le circostanze non aiutino si cambia il liquido senza fare altro. Del resto Mitsubishi consiglia di sostituire il liquido a 60000km/4 anni(qui https://goo.gl/8y0Sn1 e per completezza https://goo.gl/BcktV3 ) quindi è chiaro che la pompa resta al suo posto finché non si rompe o si sostituisce per precauzione.

Iscrizione
    Jun 2016
    Fuoristrada
    Pajero 3.2 did
    Città
    Riva del Garda

Predefinito

Grazie mille delle Tesla, sei stato di molto aiuto e le informazioni molto chiare e precise! Grazie veramente!