Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: differenze meccaniche e costruttive fra Legacy, Outback e Forester

Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    Range Rover 4.6
    Città
    Forli

Predefinito differenze meccaniche e costruttive fra Legacy, Outback e Forester

Buongiorno ragazzi,

Ho messo in vendita la mia Range perchè vorrei orientarmi verso il mondo Subaru, che ho sempre apprezzato. Appunto, ho deciso di comprarne una.
    Per vari motivi la mia Subaru deve essere una SW , con poca elettronica, a benzina e 4WD sempre in presa e cambio manuale.
    Ho scritto poca elettronica in quanto non mi è stata mai simpatica in quanto, secondo la mia teoria piu ce ne e piu può dare problemi.
    Vorrei una subaru al massimo del 2007. I modelli costruiti dopo non mi piacciono li trovoono poco snelli, troppo ciccioni e costano molto. Valuto anche un modello della fine degli anni 90 se è bello.

Arrivo al dunque: su internet non si trovano molte infomazioni sulle differenze dei modelli che ho citato.

Ho appreso che inizialmente il nome "Outback" era una versione piu performante della legacy e poi col passare del tempo è uscito un vero e proprio modello di Outback. Il forester è sempre stato a se.
    A questo punto mi chiedo, visto che tutti e tre i modelli sono 4wd permanenti, con ridotte, cosa cambia realmente dal punto di vista della trasmissione. Ci sono differenze?
    Ho parlato col capo officina della subaru della mia cittá e mi ha detto che la trasmissione è uguale identica in tutti e tre i modelli. Se fosse vero perche fare addirittura tre modelli con carrozzerie molto simili con la stessa trasmissione?
    Grazie e buona giornata.

Gianmarco

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9-2003
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

essendo un auto venduta in tutto il Pianeta, sulle stesse piattaforme hanno innestato carrozzerie diverse(la cosa piu' facile da fare per un produttore.)
    La Subaru Legacy versione Outback 2500/3000 degli anni 2000 2004 penso sarebbe il mezzo che piu' ti si addice(da come descrivi);Spero vadano bene.Sitrovano usate a prezzi ridicoli e sono quasi immortali.
    ciao, bertus

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    essendo un auto venduta in tutto il Pianeta, sulle stesse piattaforme hanno innestato carrozzerie diverse(la cosa piu' facile da fare per un produttore.)
    La Subaru Legacy versione Outback 3000 degli anni 2000 2004 penso sarebbe il mezzo che piu' ti si addice(da come descrivi);Spero vadano bene.Sitrovano usate a prezzi ridicoli e sono quasi immortali.
    ciao, bertus
    http://ww3.autoscout24.it/classified...042?asrc=st|as

vedi questa(Butti giu' almeno 500€) puo' essere interessante.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscrizione
    Sep 2012
    Fuoristrada
    Pajero V80 3.2 200cv 2015
    Città
    Monza e Brianza

Predefinito

Boxer H6, una delle migliori invenzioni giapponesi

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Camper DailyPias4x4 3.0TD
    Città
    milano

Predefinito

Ciao aro, complimenti x il tuo "orientamento " d'acquisto.
    Cosí, a grandi linee e senza molta precisione ....
    La Forester é quella un pó più bruttina, ma con le migliori doti fuoristradistiche, dato che è la più alta da terra ( min.220 mm ) ed è la più corta.
    È un 2000 4 cilindri e c'è anche la 2000 e 2500 turbo a benzina.
    La 2500T è un missile e da la paga a tanti 4x4.
    Su YouTube ci sono dei filmati di un greco che guida nella neve veramente bene !!!!!
    Poi la Legacy è una normale stazionwagon e, se non erro l'hanno fatta con motori benzina 2000 e 2500 - 4 cilindri.
    La Outback é come la Legacy, ma un pochino più ampia e con un assetto un pelo più alto e aspetto un pó da OR.
    Se non dico caz...e l'hanno fatta con motori 2000 e 2500 4 cilindri e 3000 6 cilindri boxer, che mi fá godere ...!!!
    Se ricordo bene le ridotte c'erano solo col motore 2000 benzina aspirato, con cambio manuale ed era un accessorio.
    Non erano vere ridotte, con riduzione 3:1, ma una mezza marcia, che consigliavano per rampe con carrelli, o ripidi tornanti.
    La trasmissione é la medesima, sul motore meno potente c'era la scelta delle ridotte, ma stando sempre nelle tolleranze di progettazione della trasmissione.
    Nella progettazione di una trasmissione il dato che la fá da padrone non sono i cavalli del motore, ma il suo momento torcente, coppia, Nm. infatti i 2000/turbo, 2500 aspirato e turbo e 3000 aspirato non avevano disponibile le ridotte.
    Credo, che forse ci possa essere qualche differenza nel tipo di ripartizione della coppia tra i due assi a seconda se il cambio è manuale, o automatico, ma devi verificare.
    Se hai bisogni di spazio c'é anche la Tribeca 7 posti su tre file, con motori 3000 e 3600 a 6 cilindri e ho visto che gli usati costano poco e qualcuno é anche a GPL.
    Considera che i motori della Subaru sono uno dei pochi prodotti con guida valvole e sedi valvole in metallo riportato e quindi il gas ci fa un baffo !!
    Se cerchi in rete é facile trovare mezzi in buone condizioni a 300000km !!
    Ciao, iltico.
    Ultima modifica di iltico; 11-10-2016 alle 21:27

Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    Range Rover 4.6
    Città
    Forli

Predefinito

Io ringrazio molto tutti e tre per l' aiuto e per le lacune che mi avete risolto.

Ricapitolando, ho appreso che Legacy, Outback e Forester, sono tutti e tre ottimi mezzi indipendentemente dalle versioni che nel corso degli anni hanno prodotto. In fin dei conti, a parte i motori, la trasmissione e la meccanica è più o meno la stessa, sempre proporzionata ed affidabile ed è questo che alla fine mi importa.
    Purtroppo in questo stato dove si deve annualmente pagare il pizzo allo stato (il bollo) vorrei un mezzo che non sia troppo potente. Mi accontento di un 2.0 a benzina aspirato, però se trovassi un bel turbo, non mi tiro sicuramente indietro.

Avrei un ' altra perplessità: la rete ricambi. Con subaru come funziona? Sono costretto ad andare presso le officine autorizzate munite di magazzino ricambi, dove costano una fortuna? Oppure c' è un fornitore, magari su internet, che conoscete che può avere le stesse cose pagandole meno?
    Io sono sempre stato abituato con land rover dove i ricambi li trovavi non originali pagandoli poco, anche se, ragionando, in un mezzo giapponese come questo ne dovrebbero servire meno essendo sicuramente più affidabile e con scelte dei materiali più accurati. Mi sbaglio?

Premetto che il mio uso è prettamente stradale, nonostante che abbia sempre avuto Land, non ho mai amato andare di traverso.

Dal vivo ne ho vista una sola di Tribeca, non metto in dubbio che sia un ottimo mezzo, ma non fa per me.

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Camper DailyPias4x4 3.0TD
    Città
    milano

Predefinito

Ciao aro, tieni duro con la ricerca e se concludi bene tienici informati !!
    Per i rficambi non sò, in genere dal conce, sono cari, ma ormai sono tutti cari ... !!
    Vai da una concessionaria della Tua zona e informati.
    Prova a cercare in rete uno di quei grossi ricambisti che hanno il loro motore di ricerca, dove metti marca, modell e anno e ti danno l'elenco dei ricambi disponibili.
    Ciao, iltico.

Quì mi sono trovato bene e tante volte trovi anche le tabelle di conversione tra codici della Casa e codici OE e EAN per poter comprare lo stesso pezzo senza marchio blasonato ad un prezzo nettamente inferiore. Considera che in Germania hanno un ricambio dei parchi macchina più frequenta che da noi e tante volte fanno le offerte ben scontate per togliersi dal magazzino dei ricambi che per loro iniziano ad essere obsoleti, ma che quì sono ancora attuali !!

https://www.kfzteile24.de/

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9-2003
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Non credo che dovresti avere problemi di ricambi.
    E' una macchina globale, che non ha avuto grossi aggiornamenti ne motoristici ne di carrozzeria o carro.

Penso sia una scelta buona.
    Non é mai andata di moda ma é sempre stata auto per conoscitori d'auto(medici,rappresentanti,forze dell'Ordine,scorte).
    Con un libretto tagliandi,un prezzo corretto e 140/170.000km puo' essere un acquisto ancora duraturo.
    ciao bertus

Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    Range Rover 4.6
    Città
    Forli

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iltico Visualizza Messaggio
    Ciao aro, tieni duro con la ricerca e se concludi bene tienici informati !!
    Per i rficambi non sò, in genere dal conce, sono cari, ma ormai sono tutti cari ... !!
    Vai da una concessionaria della Tua zona e informati.
    Prova a cercare in rete uno di quei grossi ricambisti che hanno il loro motore di ricerca, dove metti marca, modell e anno e ti danno l'elenco dei ricambi disponibili.
    Ciao, iltico.

Quì mi sono trovato bene e tante volte trovi anche le tabelle di conversione tra codici della Casa e codici OE e EAN per poter comprare lo stesso pezzo senza marchio blasonato ad un prezzo nettamente inferiore. Considera che in Germania hanno un ricambio dei parchi macchina più frequenta che da noi e tante volte fanno le offerte ben scontate per togliersi dal magazzino dei ricambi che per loro iniziano ad essere obsoleti, ma che quì sono ancora attuali !!

https://www.kfzteile24.de/

Ciao ragazzi, grazie per i vostri consigli.

Ieri ho venduto la mia range e domani andrò a vedere una Forester: Anno 2001, 2.0 aspirata. Bifuel della casa. Ha poco più di 200.000 km ma è un unico proprietario e sembra che l' abbia tenuta molto bene, sembra nuova. Inoltre ha marmitta nuova, e i giunti davanti (immagino si riferisse ai semiassi o ai giunti omocinetci) nuovi.
    Vi farò sapere.

A presto ed a riaggiornarci.

Gianmarco

9. Predefinito

preso un Forester del 2004 a metà agosto, ci ho già fatto più di 5000 km e non ho parole per il tipo di macchina! Prima ho guidato ed ho ancora un Suzuky Jimny del 2001 (quasi 280.000 km), se avevi un Range ti consiglio vivamente il Forester.Sicuro bifuel? Attento alla spesa quando devi rifare le sedi valvole e attenzione con il tipo di impianto che monta-informati!
    Ho avuto la fortuna di trovarne uno con uniproprietaria e poco più di 123000 Km sempre regolarmente tagliandata a libretto, magari pagata un po di più per cui non avere fretta e cerca bene.

Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    Range Rover 4.6
    Città
    Forli

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gnampolo Visualizza Messaggio
    preso un Forester del 2004 a metà agosto, ci ho già fatto più di 5000 km e non ho parole per il tipo di macchina! Prima ho guidato ed ho ancora un Suzuky Jimny del 2001 (quasi 280.000 km), se avevi un Range ti consiglio vivamente il Forester.Sicuro bifuel? Attento alla spesa quando devi rifare le sedi valvole e attenzione con il tipo di impianto che monta-informati!
    Ho avuto la fortuna di trovarne uno con uniproprietaria e poco più di 123000 Km sempre regolarmente tagliandata a libretto, magari pagata un po di più per cui non avere fretta e cerca bene.
    Interessante!
    Per curiositá, quanto consuma?

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima