Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: 4jx1 non entrano le 4wd

Iscrizione
    May 2006
    Fuoristrada
    ISUZU TROOPER 3.0 DTI
    Città
    CASTEL GANDOLFO

Predefinito 4jx1 non entrano le 4wd

Ciao tutti,
    sull'ultima trooper acquistata (2001) spingendo il pulante delle 4wd rimane la spia lampeggiante e non entrano.... sapete consigliarmi prove da fare per verificare il sistema?
    so che lavora per depressione tramite delle valvole di sottovuoto ed ho anche visto dove sono (dietro l'asse anteriore) ma non ho idea di come si testano....
    Altra cosa, ho fatto una manovra in 2wd ed ho avuto come la sensazione che il mozzo anteriore di destra fosse in presa!!! perchè manovrando a ruote sterzate ho sentito una certa opposizione al rotolamento su quella ruota.... Adesso il mezzo è fermo per manutenzione ma a breve dovrei riaccenderlo per fare ulteriori prove... nel frattempo cosa potrei controllare?
    una 4x4 senza 4x4 non si può sentire!!!!
    Grazie a chiunque volesse aiutarmi.

Saluti

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    Frontera B 2.2 DTI 85kW

Predefinito

Ciao, di solito si usano delle pompe a vuoto, come quelle usate per spurgare i freni. Su amazon se cerchi "Vuoto - / Pompe A Pressione-Set" trovi alcuni kit. Insomma devi controllare: la presenza di depressione nei tubi, la tenuta delle membrane e la funzionalità delle elettrovalvole.

p.s. Hai bisogno di un paio di litri di acqua santa, stai per sistemare i porta iniettori e subito ti spunta un altro problema.

Iscrizione
    May 2006
    Fuoristrada
    ISUZU TROOPER 3.0 DTI
    Città
    CASTEL GANDOLFO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tesla Visualizza Messaggio

p.s. Hai bisogno di un paio di litri di acqua santa, stai per sistemare i porta iniettori e subito ti spunta un altro problema.
    In realtà me ne ero accorto già quando ero andata a vederla, ma non gli ho dato molta importanza proprio perchè immaginavo si trattasse di un problema di depressione quindi imputabile appunto a qualche tubicino o membrana....poi comunque il riduttore si azionava quindi era limitato proprio all'inserimento della trazione sull'anteriore.
    Prima di acquistarla su questa macchina è stato sostituito il volano e la frizione (subito dopo ha avuto il problema degli o-ring quindi non è stata più usata) e sono quasi certo che il meccanico durante il rimontaggio abbia sbagliato o dimenticato di collegare qualcosa.... sul ponte anteriore ho controllato e sembra tutto ben collegato, mi resta da guardare sul riduttore/ripartitore....

Comunque mi dispiace per la categoria, non saranno certamente tutti uguali , ma alcuni meccanici invece di mettere mani nel cofano farebbero meglio ad andare al mare a mangiare un gelato!!!!
    ho visto delle cose sotto a questo cofano che voi umani non potreste nemmeno immaginare.... bulloni mancanti, staffe spezzate, filettature spanate, manicotti fissati male (quindi ormai viziati nella forma) e cosa che più non sopporto MASTICE FORMA GUARNIZIONI ovunque, ma io dico se una garnizione è andata, cambiala CAZ...
    Io lo ammetto sarò un tantino pignolo, anche se con il tempo mi sto lasciando andare... ma sinceramente faccio fatica a capire come si possa lavorare il questo modo!!!

Iscrizione
    May 2006
    Fuoristrada
    ISUZU TROOPER 3.0 DTI
    Città
    CASTEL GANDOLFO

Predefinito

Ieri ho avuto un pò di tempo libero per dare una controllata,
    nel cambio/riduttore sembra innestare bene la trasmissione all'albero anteriore (dopo aver premuto il pulsante sento un clack proprio sotto alla leva del cambio)
    ma poi non aziona la forcina sul semiasse sinistro del ponte anteriore quindi il problema sembra essere localizzato al ponte anteriore e sistema annesso (vuoto, valvole, relè....) ma ero solo e non ho potuto fare prove del vuoto.
    Però una curiosità... ieri ed anche questa mattina ho notato anche che spingendo il pedale del freno con motore al minimo, il pedale diventa duro (come se non funzionasse il servofreno) e si accende la spia rossa come se mancasse liquido freni..... mentre con regime di giri superiore questo problema sparisce....
    Sono in qualche modo connessi tra loro il circuito del vuoto che inserisce le 4x4 ed il servofreno?

Iscrizione
    May 2006
    Fuoristrada
    ISUZU TROOPER 3.0 DTI
    Città
    CASTEL GANDOLFO

Predefinito

Ok,
    come dice bene un antico proverbio ... chi fa da se fa per tre! e così tanto per mettere il punto a questo 3d posto gli ultimi aggiornamenti.
    Ieri ho avuto un pò di tempo da dedicare al mezzo e mentre guardavo proprio li sotto tra; pompa freni, motorino di avviamento e condotto asta livello olio (suggerito da un utente forum UK) ho finalmente visto quello che cercavo, un tubo scollegato ed a pochi cm un giunto a T con una estremità libera ... il punto era talmente inaccessibile che ho ricollegato a tatto senza guardare praticamente sdraiato sopra al motore e con tutto il braccio dentro!! ebbene con immensa gioia confermo che adesso funziona tutto 4x4 (entrano subito) freni e un certo senso di sollievo che non dispiace!!!