Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: alternatore andato...

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Daihatsu Rocky 1988 2.0
    Città
    Milano

Predefinito alternatore andato...

Come da titolo, l' alternatore del mio Rocky, un 2.0 benzina, mi sta lasciando un po alla volta. Il problema è che comunque, in vista di installare un verricello e altri sistemi elettrici, già che ci sono vorrei installare un alternatore che mi regga una batteria da almeno 74 ampere, quindi l alternatore deve essere tale se non di maggiore potenza. Qualcuno ha mai cercato un alternatore maggiorato per il Toyota 3y? Io ovunque cerchi non lo trovo. E non sono riuscito nemmeno a trovare modelli di altre auto compatibili con esso.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

La batteria è un "serbatoio" di corrente indipendente dalla potenza dell alternatore che ne produce. SALVO casi rari non credo tu non possa installare l alternatore di quasi qualsiasi altra auto... magari adattando e la tua puleggia ed il supporto. Al limite montando una nuova cinghia leggermente più lunga o corta.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    https://it-it.facebook.co
    Città
    Pavia

Predefinito

eh già ..... Marco ti ha spiegato perfettamente cosa fare.
    Più che l'amperaggio considera lo spunto, guardati ad esempio le tanto rinomate batterie Optima gialle, che son nate per scopi nautici, ma che vanno perfettamente bene per il nostro utilizzo verricello.

Non ho capito inoltre che modello di Toyota vai cercando ..... se per caso cercassi l'aternatore del kzj70 con il motore 3000 ad esempio in rete lo trovi facile (non posso per motivi di regolamento postarti il link, ma nel caso te lo invio in PVt) , sulla compatibilità non mi esprimo, ma non penso che sia un plug&play, dovrai adattare sicuramente qualcosa.
    Se poi abiti a Milano troverai sicuramente qualcuno che ripara alternatori e che magari ha qualcosa di adattabile più potente.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

... aggiungo ancora una cosa. Non pensare che l'alternatore di un vecchio toyotone a gasolio che, nonostante magari una batteria da 80/100 AH necessaria per lo spunto aveva poi in realtà solo da ricaricare quanto bastava per il prossimo avviamento e quattro lampadine per far luce, sia necessariamente più potente di quello di una punto 1.2 che ha accensione, centraline, servosterzo elettrico, specchi e vetri elettrici, pompa abs, motorini clima, ventole di raffreddamento e climatizzazione elettriche, radio con subwoofer di primo equipaggiamento, fendi-retro-nebbia, lunotto termico...
    Ultima modifica di Marco; 10-10-2016 alle 13:05
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Daihatsu Rocky 1988 2.0
    Città
    Milano

Predefinito

Grazie delle risposte, faccio 2 chiarimenti: con toyota 3y intendo il modello del mio motore, che è un 2.0 benzina. Per quel che riguarda il rappirto batteria/alternatore, so che deve essere piu bilanciato possibile, poiche se è vero che la batteria è un " serbatoio ", è altrettanto vero che se si ha un assorbimento eccessivo, il rubinetto, ovvero l alternatore, deve essere abbastanza dimwnsionato da permettere una ricarica agile della batteria, pena avere sempre batteria scarica ( rovinandola ) e alternatore sotto sforzo ( rovinandolo se non addirittura, rendendolo inefficace )... tanto piu che il mio 45a con 2 fari da 100watt accesi, gira male e non da corrente in modo uniforme all' elettrovalvola del gpl. Chiedevo non tanto consigli teorici quindi, ma volevo piu sapere se qualcuno con il mio stesso mezzo avesse dovuto cambiare l alternatore e me ne sapesse indicare uno COMPATIBILE, evitando di dovermi scervellare in nuove staffe condite da nuovi collegamenti elettrici e sostituzione delle pulegge. Purtroppo io non ho trovato nulla, quindi magari mi dovrò adattare, ma speravo che qualxuno fosse stato piu fortunato. Ovviamente non cerco l' alternatore di un 6000 a gasolio, ma guardo all' amperaggio.

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Galloper corto 2500 tdi
    Città
    Bosa sardegna

Predefinito

Ciao io per il mio mezzo ho due possibilità un 75a e un 90 a e sono praticamente identici prova a mettere la sigla del motore per fare la ricerca è insisti vedrai che prima o poi lo trovi

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    Frontera B 2.2 DTI 85kW

Predefinito

Ciao, qui http://www.lucasee.com/it/shop/#!lis...ky%202.0/1988/ ti da 2 possibilità: un 55A e un 60A. Il primo è un vicolo cieco perché al massimo si arriva a 60A, il secondo è più interessante perché meccanicamente compatibile, puleggia a parte(+2mm), con gli alternatori del 4Y. In buona sostanza puoi montare un 70A, ad esempio questo http://www.lucasee.com/it/shop/product/LRA01562 o un Herth+Buss J5112082. Non ti resta che aprire il cofano e controllare. Magari riporta modello e marca del tuo attuale alternatore.

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    Frontera B 2.2 DTI 85kW

Predefinito

Non posso editare: ho letto solo dopo che avevi inserito gli ampere del tuo alternatore. Se il tuo è da 45A hai il connettore squadrato che ti permette di montare solo i 55A di normale reperibilità o questo 60A http://www.auto8.com.au/alternator-12v-60a.html che mi puzza di fregatura.