Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: problemi motore jimny 1.5 diesel 2010

1. Predefinito problemi motore jimny 1.5 diesel 2010

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti. Purtroppo ho un problema serio al mio amatissimo jimny. La spia dell'olio motore all'accensione non sparisce subito, bensì dopo 2-3 secondi. Devo temere per il motore? Vi risulta sia un problema noto? Il mio meccanico di fiducia (amico per la verità) mi ha detto che questo motore ha questo genere di problemi. Che fare? Aspettare che fonda? Tagiandi effettuati regolarmente, solo 90000 km, nessun problema fino ad ora. Possibile che suzuki abbia toppato in questo modo?

Ciao e grazie
    pacopyc

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Il mio diesel è del 2005, la spia si è sempre spenta dopo 2-3 secondi, non ritengo si tratti di un problema. Vediamo se arrivano altri riscontri

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    jimny diesel 86cv,63kw 20
    Città
    Provincia di Torino

Predefinito

idem come sopra diesel 2009

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    jimny diesel 86cv,63kw 20
    Città
    Provincia di Torino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da caserta_4x4 Visualizza Messaggio
    idem come sopra diesel 2009
    credo che la spia segnala l'entrata in pressione dell'olio nel motore, il tempo di due tre secondi, credo sia compatibile

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enrico-ghiri Visualizza Messaggio
    Il mio diesel è del 2005, la spia si è sempre spenta dopo 2-3 secondi, non ritengo si tratti di un problema. Vediamo se arrivano altri riscontri
    Ok, bene. Solo che il mio meccanico di fiducia teme che questo comportamento possa portare alla fusione del motore. Tu hai mai avuto problemi?

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pacopyc Visualizza Messaggio
    Ok, bene. Solo che il mio meccanico di fiducia teme che questo comportamento possa portare alla fusione del motore. Tu hai mai avuto problemi?
    Quando poi il motore è in funzione, la spia è sempre spenta, l'olio è quindi in circolo con la pressione corretta, non vedo come possa fondere

7. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da pacopyc Visualizza Messaggio
    e perchè mai? se dopo l'avviamento la spia si spegne significa che la pressione è corretta.

A memoria, lo faceva anche il mio (2009) ma solo quando l'olio e filtro avevano alle spalle 8-9000 km mentre con olio e filtro nuovi la spia si spegneva in frazione di secondo.

Se proprio vuoi toglierti ogni dubbio dovresti smontare la coppa e verificare la pulizia del pescante della pompa: a 90.000 km potrebbe anche essere che si sia formata un pò di morchia, se l'olio usato fino ad ora non rispettava le specifiche al 100%....abbastanza improbabile ma tant'è. Con 2 ore di lavoro fughi ogni dubbio.

Ah, e non tirare ai 15.000 km per il cambio olio, specie se fai poca autostrada o molti accendi/spegni: a 10-11.000 km l'olio ha già fatto il suo servizio.
    Se non l'hai già fatto, tappa l'EGR che anche se in piccola dose contribuisce all'inquinamento dell'olio