Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: 4x4 e cric croc crac

Predefinito 4x4 e cric croc crac

Buongiorno, mio padre ha un frontera A dell'89 VM 2500. Ha avuto qualche problemino ma quando va č un gioiellino. Il babbo ha 80 anni e nonostante gli avessi detto mille volte di non usare il 4x4 su asfalto lui ha continuato a farlo ogni giorno per percorrere 50 metri di salita ripidissima con 2 curve strette e passaggio strettissimo, quindi le ridotte venivano comode ma...... un bel giorno CRAC, torna a casa e mi dice che ha sentito un rumore brutto. Provo il Fronty, tutto ok, inserisco il 4x4 e sotto sforzo sento un crac crac crac, direi con cadenza ad ogni giro. Se tengo la leva spinta in avanti sembra che lo faccia di meno, forse. Con le ridotte mi sembra che lo faccia di pių ancora. Quindi? Direi che č partito qualcosa della trasmissione e direi davanti, sennō darebbe problemi anche con le 2 ruote motrici. Si riesce a fare una diagnosi, ipotetica, prima di smontare? Ah dimenticavo il crac crac mi sembra che provenga dalla parte anteriore sinistra ma a volte, non capisco come sia possibile, mi sembra che provenga da dietro!
    Vorrei capire da dove partire a smontare e se ne vale la pena.
    Grazie mille.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Defender 90 td5
    Cittā
    DEI VELENI

Predefinito

..a meno che questa non sia una megatrollata, i direi che puoi cominciare da controllare i giunti.

Predefinito

Ciao Dagnele,
    mi ritengo una persona seria! Perchč ipotizzi la megatrollata? Scusa ma non capisco, lo dico seriamente. Quindi ipotizzi i giunti? Quelli in corrispondenza delle ruote, gli esterni immagino, anteriori. Giusto? Perō i giunti girano anche quando il 4x4 č disinserito per cui non dovrebbero essere rumorosi sempre?
    Grazie a chiunque intervenga.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS/ STAVIC
    Cittā
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Ruote dritte o sterzate?
    Prova fatta su asfalto o sterrato/prato?
    Prendendo buche,gobbe, dissuasori fa anche rumore?
    Cuffie semiassi integre o stanche/logore/fessurate?

Se é no a tutto questo molto probabile sia quello che dice Dagnele( che credo volesse solo sminuire il malanno,non deridere te....)
    dai che siamo qua, dai un occhiata a queste cose e poi ritorna...
    ciao bertus

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Cittā
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Hai rotto un giunto quasi sicuramente.
    La diagnosi e' banale (per i 4x4 part time) :
    A mozzi inseriti e 2wd se impugni un semiasse e riesci a farlo girare č rotto quello esterno ( o fai girare l'albero anteriore ed il differenziale) , a mozzi sbloccati ( se puoi farlo, ovvero non sono automatici) e 4wd se riesci a girare il semiasse č quello interno.

Se hai i mozzi auto lock, inserendo il 4x4 da fermo Non dovrebbero attivarsi, ma comunque ti conviene alzare la ruota per essere sicuro. E se una resta solidale col differenziale e l'altra no... facendo pure clic clack come la giri a mano hai la prova del nove.

Sul dritto a giri pari un giunto rotto non fa rumore ma appena fai forza da quel lato con la gabbietta rotta le sfere rotolano in giro.

Sostituirlo comunque anche col fai da te č un lavoro laboriosetto, ma non difficilissimo.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Predefinito

Grazie a tutti, non appena ho un attimo di tempo faccio le prove poi vi dico. Se č un giunto non dovrei aver problemi per la sostituzione. Mi son fatto una discreta esperienza su di una Golf II serie (52000 km poi un giunto ogni 20/30000 Km).
    Comunque vi tengo aggiornati.

Grazie