Hai rotto un giunto quasi sicuramente.
La diagnosi e' banale (per i 4x4 part time) :
A mozzi inseriti e 2wd se impugni un semiasse e riesci a farlo girare č rotto quello esterno ( o fai girare l'albero anteriore ed il differenziale) , a mozzi sbloccati ( se puoi farlo, ovvero non sono automatici) e 4wd se riesci a girare il semiasse č quello interno.
Se hai i mozzi auto lock, inserendo il 4x4 da fermo Non dovrebbero attivarsi, ma comunque ti conviene alzare la ruota per essere sicuro. E se una resta solidale col differenziale e l'altra no... facendo pure clic clack come la giri a mano hai la prova del nove.
Sul dritto a giri pari un giunto rotto non fa rumore ma appena fai forza da quel lato con la gabbietta rotta le sfere rotolano in giro.
Sostituirlo comunque anche col fai da te č un lavoro laboriosetto, ma non difficilissimo.
Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai
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