Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: camicia cilindro

1. Predefinito camicia cilindro

Salve a tutti, purtroppo ho avuto un grosso problema con il mio v20 115cv. dove, pare a causa di tolleranze sbagliate, è scesa la camicia del primo cilindro causando anche la rottura del pistone con relativa fascia ed ugello per il passaggio dell'olio. il problema è capitato ad altri e/o qualcuno è a conoscenza di altri casi?. Salutoni

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao corvonero. Mi spiace x la Tua sfortuna, ma da meccanico con una decente conoscienza delle tolleranze, mi pare una cosa quasi impossibile !
    Toglimi una curiosità, il motore era originale, o rifatto ?
    Se fosse stato rifatto, magari possono aver sbagliato la tolleranza in un cilindro, ma se fosse originale, credo che la fascia caduta sia il sintomo di qualcos'altro precedente.
    Mi spiego, se le tolleranze di accoppiamento tra cilindro e camicia sono giuste, che io sappia l'unico modo di far scendere la camicia è quella di una bella scaldata al motore, magari con poco olio, col caldo i fori dei cilindri si allargano e il pistone tira giù la camicia, perchè su non può andare. Controlla anche l'impianto di lubrificazione e di raffreddamento !
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Pajero sport gls 2005
    Città
    crevoladossola (VB)

Predefinito

Ciao mio zio mi raccontava che a volte gli capitava quando rettificava i motori di sostituire le camice. Calcola che vanno spinte con una pressa abbastanza importante nel monoblocco. Ora non ricordo bene ma c'è una procedura da fare per evitare che ne si muovessero ne che nel montaggio uscissero dall'altra parte. il lavoro chi lo ha fatto? Per curiosità Il tuo modello monta il 4d56?

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Ciao, che io sappia si scalda il blocco motore per dilatare i cilindri e si mettono le camice nell'azoto liquido x farle diminuire di diametro, raffreddandole.
    Magari ci sono anche delle spine di fissaggio x sicurezza, ma non sono sicuro.
    La pressa anche, ma con la lunghezza della camicia... meglio l'azoto...
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Pajero sport gls 2005
    Città
    crevoladossola (VB)

Predefinito

Ciao sicuramente ora ci sono metodi più avanzati e meno laboriosi per fare queste operazioni, lui ha fatto quel lavoro fino a circa 20 anni fa quindi si è sicuramente avanzati con la tecnologia

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Per esserne certi credo che bisognerebbe chiedere a "motorino 48" che col suo motore stá trafficandoci alla grande ...!!!
    Ciao, iltico.

7. Predefinito

Ciao iltico, il motore è(era) originale con 158.000 kilometri sempre regolarmente tagliandato e nessuna scaldata particolare. Mi hanno parlato di difetto di tolleranze nel primo cilindro aggravate dal fatto di probabili correnti galvaniche, altro non so dirti se non che diverse persone contattate mi hanno riferito che non avevano mai visto una cosa del genere!!.

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Ciao corvonero, quello delle correnti galvaniche è una cosa vera, perchè, se non dico cazz...e, si crea tra due differenti materiali quando c'è una differenza di potenziale, dovuta proprio ai differenti metalli.
    MAh, però e che ca..o, se il motore è-era nuovo, non rifatto, non doveva succedere e non a "soli" 158000km !!!
    Secondo me l'unica ipotesi valida è che abbiano sbagliato ad alesare i fori nel basamento, almeno uno di sicuro !!!
    A 'sto punto mi viene il dubbioi anche per le altre camice, chi mi assicura che a caldo anche le altre, in futuro, possano muoversi ?
    Direi rifare tutti i cilindri, motore di rotazione, o uno usato da demolitore...
    Ciao, iltico.

9. Predefinito

Ciao iltico,il motore è originale con 158.000 chilometri sempre regolarmente tagliandato e senza aver subito scaldate anomale.Mi hanno parlato di difetto di tolleranze nel primo cilindro probabilmente aggravate dal passaggio di correnti galvaniche. Molte persone contattate mi hanno riferito di non aver mai visto un caso simile!!.

- - - Aggiornato - - -

Ciao, infatti è stato mandato in rettifica specializzata per rifare tutto!!.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Un difetto così non l'avevo mai sentito e sono 60 ani che seguo le auto, credo che succeda una volta su un milione circa, comunque il fatto che è capitato dice che tutto può capitare, in fondo sono macchine costruite dall'uomo e l'uomo a volte sbaglia.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima