Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Multa per eccesso velocità in SPAGNA

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito Multa per eccesso velocità in SPAGNA

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Alcuni di noi hanno ricevuto una semplice lettera dalla DGT, Direcion General de Trafico, in cui viene contestata una velicità di 98 km./h. invece dei 90 km./h.

Se si paga entro 20 gg. dal "ricevimento (?)" la multa è di €. 50, altrimenti diventa di €. 100.

Secondo il parere di un legale, non si deve pagare, anche perchè questa lettera può non essere stata mai ricevuta.

Qualcuno ha avuto esperienze simili ?

Come si è comportato ?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Scenario. Sono un truffatore. Tutti stanno stra-attenti al phising su internet, ma alla lettera scritta viene ancora riconosciuta una certa serietà.
    Quest' estate una botta di tedeschi sono venuti in ferie in italia, anche proseguendo per la Croazia. Faccio un investimento di qualche 100 euro con posta massiva e mando a un migliaio di lettera a caso a tedeschi, magari che per certo so abbiano un auto, tratti da non so che lista, dalle recensioni degli alberghi, o che so io...

Gli scrivo chiedendogli a nome di Autovie Venete una piccola multa, che costi meno di dire "buongiorno" ad un legale.
    Chiaramente con il mio numero di conto corrente. Se Qualcuno mi paga, sono a posto, se qualcuno mi denuncia, posso dire che non ne sapevo niente ed è stato un errore, e quei soldi sul mio conto non so perchè me li abbiano mandati .
    Mi siedo ed aspetto.

PS. ma in Spagna ci sei stato o no? e se anche si, ti avranno detto DOVE E QUANDO avresti preso sta multa per capire se è vera?
    Ultima modifica di Marco; 21-09-2016 alle 11:52
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Se la multa è vera, non pagandola rischi che poi ti arrivi la richiesta ufficiale di pagamento di Euro 100,00 più eventuali spese di notifica...

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS/ STAVIC
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Ogni Ente Pubblico per inoltrare richieste di contravvenzione DEVE inviare in Raccomandata R.R. Di qualsiasi Paese UE si tratti.

Se non altro per poter affermare di averti contestato qualcosa.
    Chiaramente nella"lettera" deve indicare come,dove,quando,perché,da chi, a che ora il'infrazione é stata commessa,individuata,riscontrata ed accertata.

La modalità di pagamento deve essere accreditata presso un indirizzo di Ente Pubblico di Stato o di Comune.Non deve essere generico, ma specifico, con sezione,n° pratica,ufficio delegato;(facilmente verificabile con una controprova su Internet);Deve citare l'articolo del Codice violato, gli eventuali punti sottratti.

Come dice l'Avvocato ed anche Marco(che era dell' Arma) e che confermo anch'io che ho lavorato nel Centro Operativo di Poste Italiane per anni,

VEDO UN TENTATIVO DI TRUFFA.
    Non pagate nulla se manca anche uno solo degli elementi che vi ho citato.
    ciao,bertus
    Ultima modifica di bertus; 21-09-2016 alle 12:38

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

In italia funziona così, ma siamo sicuri che in Spagna non sia diverso? Ovviamente nella multa ci saranno precisi riferimenti sul luogo ed i particolari, poi ovviamente il versamento andrebbe fatto solo su un conto del comune o dell' ente che ha inviato la sanzione, potrebbe essere una sorta di avviso bonario a prezzo scontato, sulla lettera non ci sono numeri di telefono o altro per contattare ed avere ulteriori informazioni?

Nel caso non sia una truffa, ti arriverà poi regolare richiesta di pagamento tramite raccomandata, ma non saranno più 50 euro.

Sarebbe comunque strana come truffa con un importo così basso, considerato il costo di una visura al PRA e delle lettere, dovrebbe cascarci una persona su 5 solo per andare in pareggio, senza contare che un privato ha delle limitazioni nel numero di visure che può effettuare al PRA.

- - - Aggiornato - - -

La DGT comunque esiste:

http://www.dgt.es/es/

Se sai lo spagnolo, leggi sul loro sito se c'è questa prassi per pagare le multe scontate...

- - - Aggiornato - - -

qui c'è qualcosa, ma io non conosco lo spagnolo...

https://sede.dgt.gob.es/es/tramites-...ago-de-multas/

- - - Aggiornato - - -

Anche la busta può dire molto, se è bianca e affrancata con francobolli, sarebbe molto sospetta, ma se è intestata ed affrancata con una bollatrice o altro sistema automatizzato, potrebbe far pensare ad una cosa autentica.

- - - Aggiornato - - -

questo è interessante:

http://www.espertorisponde.ilsole24o...p?refresh_ce=1

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Camper DailyPias4x4 3.0TD
    Città
    milano

Predefinito

Ciao Roby, hai ragione per la DGT, ma come hanno già scritto, questa è chiaramente un tentativo di truffa.
    Quando ti spediscono una richiesta di pagamento l'ente accertante, di riscossione, deve poter dimostrare che la notifica è stata ricevuta, quindi come minimo ci vuole una R/R.
    Poi sono necessari i riferimenti, numero dell'infrazione, data, ecc...
    In molti paesi , se disponibile, ti mandano anche la copia della foto relativa all'infrazione !
    Se manca anche solo una di queste cose è un tentativo di truffa più, o meno ben fatta !
    Da un pò di anni hanno istituito una banca dati europea, con la possibilità di scambio, tra nazioni, dei dati dei parchi veicoli, proprio per far pagare le multe ai furbetti, che in viaggi extra confine nazionale fanno i balordi !
    Quindi le multe estere devono essere ufficiali, per presentazione, forma e completezza dei dati.
    Se poi la multa fosse vera, l'unica speranza per non pagare, che io sappia, sono i diversi tempi di decorrenza dei termini di pagamento, ad esempio in Italia più lunghi che in Germania.
    Ci sono diversi italiani che invece di comprare in leasing le auto di rappresentanza in Italia, le comprano in Germania, viaggiano con targhe e documenti tedeschi, perchè l'auto è intestata ad una qualsiasi finanziaria tedesca e in pratica le multe non le pagano, o vanno perse e se arrivano dall' Italia, sono oltre i tempi di notifica tedeschi, quindi nulle ...
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Già, ma se leggi l' ultimo link, pare che l' invio per posta ordinaria e scritta in lingua straniera non sia un caso raro...

Io farei le opportune verifiche prima di pagare, ma non la cestinerei, si rischia di pagarla il doppio...

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS/ STAVIC
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Chiedere consiglio alla Polstrada.
    Anche/o alla Polizia Postale.
    Scannerizzi o fotografi la lettera e la invii in allegato.

Ti togli ogni dubbio e fai come dicono loro.
    bertus

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Camper DailyPias4x4 3.0TD
    Città
    milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roby65to Visualizza Messaggio
    Già, ma se leggi l' ultimo link, pare che l' invio per posta ordinaria e scritta in lingua straniera non sia un caso raro...

Io farei le opportune verifiche prima di pagare, ma non la cestinerei, si rischia di pagarla il doppio...
    Ah, grazie Roby, me l'ero perso ...
    Beh allora meglio tenere il tutto e magari inviarne copia all'ambasciata, o consolato, corrispondente x chiedere lumi e tenere copia anche di questo, nel caso di successive richieste !
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Jul 2015
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny 1.3 Special
    Città
    Trento

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Pur non conoscendo....

....Come farebbero all'estero (sia pur UE) a sapere che IO ho ricevuto o meno una contravvenzione elevata nel loro paese se non hanno ricevuta di ritorno?

Per logica e buon senso (che a mio avviso manca del tutto) se si viene "pizzicati" in contravvenzione in un paese UE, tale dovrebbe essere trasferita alle autorità competenti (cioè, DGT invia a Polstrada) che si occupa di seguire la prassi per comunicarla correttamente al contravventore, il quale la paga a Polstrada e quest'ultima la trasferisce ad altra autorità competente del paese che ha elevato la contravvenzione.

Quindi....io non pagherei una mazza e andrei da polstrada a chiedere numi o la lascierei li a "fo@@ersi" come fanno i crucchi...ah già noi manco le mandiamo che tanto....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima