Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: estrattore porta iniettori del 3.0 4jx1

Iscrizione
    May 2006
    Fuoristrada
    ISUZU TROOPER 3.0 DTI
    Città
    CASTEL GANDOLFO

Predefinito estrattore porta iniettori del 3.0 4jx1

Salve a tutti,
    torno alla carica con questo nuovo post con la speranza di avere qualche riscontro da voi nel forum.

devo sostituire il kit di o-ring presenti sugli iniettori e porta-iniettori, solo che per questi ultimi serve un estrattore dedicato sena il quale non escono.
    Sarei disposto anche a comprarlo se lo trovassi ma non è cosa facile quindi chiedo a qualcuno di voi che sa di cosa parlo se può aiutarmi in zona Roma

grazie
    Stefano

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    Frontera B 2.2 DTI 85kW

Predefinito

Ciao, se cerchi su google "4jx1 injector sleeve tool" o "4jx1 injector removal tool" trovi molto materiale, addirittura si trovano video per autocostruirsi l'estrattore. Non metto link altrimenti il post viene pubblicato quando hai già rottamato l'auto. L'unica azienda che produce utensili che potrebbe(grande quanto l'europa) darti una mano è Hazet che a fine catalogo pdf ha una pagina dedicata proprio a questo tipo di richieste.

Proposta di miglioramento.

HAZET è costantemente impegnata nello sviluppo e nel miglioramento dei suoi prodotti.
    Aiutateci a migliorare il nostro servizio!
    Non avete trovato l’utensile che cercavate?
    Indicateci l’esigenza pratica dell’utensile (dati precisi in merito a utilizzo, dimensioni, event. tipo di veicolo e schizzo).
    Condividete con noi le vostre idee. Le migliori proposte saranno premiate con interessanti premi dell’assortimento HAZET.
    ] anwendungstechnik@hazet.de
    \ +49 (0) 21 91 / 792-373 • HAZET-WERK • Tecniche di applicazione
    Mittente:
    Azienda: __________________________________________________ ___
    Nome: __________________________________________________ ___
    Indirizzo: __________________________________________________ ___
    __________________________________________________ ___
    Telefono: __________________________________________________ ___
    Telefax: __________________________________________________ ___
    Mail: ______________________ @ ____________________________
    Si prega di specificare di seguito la propria proposta di miglioramento con la massima esattezza possibile:
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________________

Iscrizione
    May 2006
    Fuoristrada
    ISUZU TROOPER 3.0 DTI
    Città
    CASTEL GANDOLFO

Predefinito

Ciao Tesla,
    grazie nuovamente pel le info...ultimamente non è molto popolato questo forum.... ho trovato l'utensile che cercavo sulla baia, sono in attesa di riceverlo!!
    tanto inutile girarci intorno, la maggior parte dei problemi di questo mezzo sono tutti riconducibili alla zona iniettori quindi prima la imparo a mantenere e meglio è!!!
    già comprato kit di o-ring in ISUZU appena mi arriva l'estrattore inizio il lavoro, se non mi leggete è buon segno

Iscrizione
    May 2006
    Fuoristrada
    ISUZU TROOPER 3.0 DTI
    Città
    CASTEL GANDOLFO

Predefinito

Ho letto un articolo di provenienza Australiana dove scrivono che gli iniettori del nostro caro 4jx1 sono dichiarati come non riparabili, quindi al termine della loro vita vanno sostituiti ma ho letto anche che all'interno degli iniettori ci sono altri 2 o-ring (che sono proprio oggetto della campagna di richiamo fatta da mamma ISUZU su tutte le vetture pre 2001) sottoposti a condizioni di lavoro critiche e fabbricati con materiale non idoneo a tale scopo, infatti quegli iniettori montati dalla casa madre in occasione del richiamo hanno gli o-ring di materiale più resistente che garantisce una durata maggiore del componente (n. serie post 519.266).
    Se non ho capito male, già montati sulle Trooper dopo il 2001.
    considerato che a breve dovrò lavorare in quell'area, ma se io volessi a livello preventivo aprire gli iniettori e controllare ed eventualmente sostituire anche questi altri 2 o-ring sarebbe possibile?
    sono certo che qualcuno di voi ha già aperto un iniettore e ci ha già provato, io ne ho uno dichiarato guasto dall'officina che mi hanno restituito dopo la sostituzione e vorrei prendere pratica con quello, che ne dite?

A questo punto vorrei fare anche controllo e registrazione gioco valvole, avete consigli, guide utili etc etc?
    Ultima modifica di sbrad; 22-09-2016 alle 13:12

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    Frontera B 2.2 DTI 85kW

Predefinito

Ciao, se quell'iniettore è ormai irreparabile, nel senso che nessun "professionista" vorrà metterci mano, tanto vale provarci. Per le guide sul registro valvole credo che il service manual* sia sufficiente(elimina tutti gli spazi): http : / / www . jeepolog . com / UserFiles / downloads / trooper _ manual . pdf ma assicurati che tratti esattamente il tuo modello e motore cercando riscontri dentro il pdf di tutto quello che sai della tua auto, teoricamente dovrebbe essere quello giusto ma mai dire mai. Tra l'altro questo manuale è stato trovato scrivendo su google "4JX1 valve adjustment". Praticamente questo motore è più famoso delle auto che lo montano, basta scrivere su google 4JX1 quellochetipare per trovare subito cose del genere http : / / forums . drom . ru / albums / 15187 / page2 . html . Ma è una iattura continua questo motore o i problemi sistemati non si ripresentano più?

*probabilmente già in tuo possesso, nel dubbio scrivo il link.

n.b.non conoscevo questo motore e i suoi iniettori prima di leggere questo forum.

Iscrizione
    May 2006
    Fuoristrada
    ISUZU TROOPER 3.0 DTI
    Città
    CASTEL GANDOLFO

Predefinito

L'iniettore è stato dichiarato guasto da un ISUZU service infatti sostituendolo l'auto è stata ripristinata, quando l'ho portata andava a 3!!
    per vedere se fosse possibile qualche azione, lo stesso iniettore l'ho portato a due pompisti di zona (uno dei quali molto accreditato) ed entrambi mi hanno detto che non potevano fare nulla per quel tipo di iniettore e che non avevano nemmeno il banco per provarlo perchè si tratta di parti create appositamente per questo motore quindi mi hanno rinviato al mittente (ISUZU).
    il service manual ce l'avevo già ma ti ringrazio comunque del tuo interessamento.
    Che dire sul 4jx1, dopo aver letto i giudizi di "abbipacienza" non c'è molto da aggiungere.
    i problemi si ripresentano ma dipende molto dagli intervalli di manutenzione ai quali bisogna attenersi scrupolosamente e anche di più...

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    Frontera B 2.2 DTI 85kW

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sbrad Visualizza Messaggio
    il service manual ce l'avevo già ma ti ringrazio comunque del tuo interessamento.
    Ci avrei giurato ma purtroppo più di questo non posso fare. Comunque ho letto il manuale e dici bene, bisogna seguire alla lettere la tabella di manutenzione ma con l'idea di avere sotto mano un motore da trazione pesante. Mi sono informato sul sistema di iniezione ed è abbastanza rognoso, bisogna scegliere con cura l'olio(ti consiglio il Mobil Delvac 1 5W-40*) e il filtro da utilizzare.

* nel manuale di uso e manutenzione che specifiche di olio riporta? Nel service manual che ho postato vengono indicati oli heavy duty, cioè oli con un pacchetto additivi sotto steroidi, utilissimi nei motori diesel e ancor di più con questo tipo di iniettori "ad olio" dove è probabile qualche leggero trafilamento di gasolio. Abbipacienza vorrebbe provare olio per caterpillar e mi sa che è quello corretto per il motore di quest'auto.

Ciao!

P.s. scusami per l'OT.

Iscrizione
    May 2006
    Fuoristrada
    ISUZU TROOPER 3.0 DTI
    Città
    CASTEL GANDOLFO

Predefinito

Lavoro eseguito, con l'estrattore sono usciti fuori in un secondo, in effetti avevano gli o-ring in decomposizione specialmente quelli inferiori che separano acqua dal gasolio... non ho ancora messo in moto perchè vorrei prima sistemare altre cose, ma sono abbastanza certo del lavoro eseguito!

Iscrizione
    May 2006
    Fuoristrada
    ISUZU TROOPER 3.0 DTI
    Città
    CASTEL GANDOLFO

Predefinito

motore avviato e collaudato, tutto regolare, la sostituzione degli o-ring ha risolto il problema