Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Passaggio a gomme da 33

1. Predefinito Passaggio a gomme da 33

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio , dopo aver letto numerosi post al riguardo, sul mio Rubicon 3porte cambio manuale del 2011 vorrei montare gomme da 33 12,5 r17 che ho gia' a libretto e vorrei sapere dai piu' esperti se ho capito bene, premettendo che non faro OR se non qualcosina di non impegnativo.
    Per montare queste gomme sul mio rubicon non e' necessario fare il body lift , anche se esteticamente un body da 2,5" sarebbe meglio
    Sul Rubicon non e' necessario cambiare le coppie coniche e non e' necessario ritarare le centralina per compensare la differenza di diametro ruota.

Altra domanda, se dovessi fare la "pazzia" di montare le 35 12.5 r17 basterebbe un body lift da 3" e non cambiare le coppie coniche, ( pero' il tutto e' sconsigliato dalla maggior parte degli utenti forum) corretto?

Grazie a tutti in anticipo per i preziosi consigli e complimenti al Forum, strumento utilissimo per i neofiti come me

Ettore

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

ma l'assetto ce l'hai ? o confondi il body lift con l'assetto rialzato (molle + ammo) ?

3. Predefinito

Ciao , no ho l'assetto originale Rubicon, non ci ho fatto nessun lavoro

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

per farci stare le 33 devi montare un assetto rialzato kit molle ammo completo da 2,5 pollici, il solo body lift che generalmente e' pari a 1 pollice (2,5 cm) e sono degli spessori in teflon o altro materiale che si inseriscono tra la carrozzeria e il telaio, non e' sufficiente oltre che inutile.
    Non puoi montare un body lift di 5/6 cm, sempre che sia possibile farlo, in alternativa all'assetto.
    Con l'assetto alzi correttamente telaio e relativa carrozzeria mentre con il solo body alzi solo la carrozzeria, ma poi per far un lavoro ben fatto dovresti poi riposizionare, se necessario, qualche parte del mezzo tipo convogliatore della ventola motore, bocchettone gasolio leve cambio (generalmente e' così) ........ e i paraurti perché si creerebbe uno spazio tra la carrozzeria stessa e i telaio con conseguente spazio tra loro.
    Se ti limitassi ad 1 pollice di body lift (tra l'altro inutile considerando che vuoi montare le 33) gli interventi sovradescritti di ripristino potrebbero anche non essere necessari, mentre oltre (5/6 cm come avresti intenzione di montare --- super inutile oltre che esteticamente brutto) avresti solo una carrozzeria alta ma telaio pari a prima (tranne che per la maggior altezza data dalle gomme) e tutti gli interventi di ripristino.
    Il body si monta se necessario, solo dopo l'assetto a seguito del montaggio di gomme grosse (35/37 a salire dipende dal fuoristrada), per evitare interferenze delle gomme nei parafanghi in fase di massima compressione.

Ricapitolando:
    hai necessità di un assetto e non di un body lift

con un assetto 2,5/3 pollici COMPLETO monti tranquillo le 35, chiaramente i rapporti si allungheranno un po' ma ci puoi andare in giro abbastanza tranquillo (un mio amico con la tua stessa configurazione 3 porte rubicon ma automatico che sicuramente aiuta un po' ci gira serenamente)
    Con le 33 stai tranquillo senza patire allungamenti.
    Ultima modifica di landcruiser18; 20-09-2016 alle 10:47

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

beh... sarebbe innanzitutto carino capire come hai aggiornato il libretto, anche perchè FCA sono un poco ottusi, rilasciano Nulla Osta costosi per misure poco soddisfacenti, e pur volendo essere originali nel senso stretto del termine molti utenti hanno seri problemi a reperire le gomme di primo equipaggiamento.

In quest' area si stava cercando di condividere qualche esperienza a riguardo. http://www.fuoristrada.it/forumdispl...i-ed-ordinanze

Comunque se di serie hai praticamente delle 32, una gomma con poco più di un cm di diametro in più non necessita certamente di nessuna modifica alla trasmissione, per la larghezza,ed eventuali interferenze con la carrozzeria dipende anche dai cerchi.
    Con una 35 allungheresti un pelino le marce... ma sotto il 10% credo sia una modifica ancora non "indigesta".

Il BODY LIFT a mio giudizio è SEMPRE sconsigliabile se non ASSOLUTAMENTE NECESSARIO e comunque nella minima misura possibile, in quanto alzi il baricentro dell' auto senza alcun vantaggio "tecnico".
    Insomma, spessorare la carrozzeria dal telaio solo per "estetica" è un poco una boiata.
    il rialzo delle sospensioni è un altra cosa e qui ovviamente si (ri)apre un mondo di discussioni, perlopiù già fatte.

Se non hai particolari esigenze tecniche (escursione, affaticamento sul veloce) e le tue sospensioni sono ancora OK e non hai pertanto esigenza di un "assetto completo" anche nel caso tu decida di partecipare a qualche raduno amatoriale, comunque sempre meglio un economico rialzino con spessori molla da due pollici che un BodyLift, almeno migliori realmente luce a terra ed angoli caratteristici, ed anche l'aspetto è più "coerente" per un fuoristrada.
    Ultima modifica di Marco; 20-09-2016 alle 10:54
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

6. Predefinito

Attualmente monto 245 75 r17 non so se corrispondono a una 32

Grazie per i consigli , penso che andro di 33 con un kit di rialzo da 2,5"...........penso sia il compromesso piu' buono per l'uso che ne devo fare

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Gusto per precisazione se ne fai un'uso esclusivamente stradale esistono kit con piattelli molla e ammo e biellese prolungate a prezzi bassi, ma il risultato lascia alquanto a desiderare.
    Se invece da un uso esclusivamente stradali passassi ad un fuoristrada leggero, ad un viaggetto off road allora ha senso "investire" per un assetto.
    L''appetito vien mangiando e quello che spendi oggi te lo ritroveresti un domani nel caso la tua voglia di off road dovesse crescere.
    Non pensare solo all'immediato uso, ma in prospettiva, in fin dei conti hai acquistato un Rubicon con tutti i pregi del modello (blocchi, ponti 44 ......) e sarebbe un "peccato" non utilizzarlo per quel che e' stato concepito.
    Ultima modifica di landcruiser18; 20-09-2016 alle 13:46

8. Predefinito

Grazie, terro' sicuramente in considerazione i tuoi consigli........

Scusate, ma le gomme da 33 sembrano introvabili, ce' qualcuno che mi puo' consigliare dove recuperarle?
    Grazie

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    non sarà semplice e non sarà economico, effettivamente e' una misura "strana" le cooper stt ad esempio le produce, ma devi cercare qualcuno in Italia
    Poi le vuoi mud o stradali ?

Accertati delle reali altezze perché se le 33 che vuoi montare in realtà son 1/2 cm più alte delle attuali val la pena tutto sto sbattimento ? anche perché se le tue attuali gomme son delle 32 pollici ha senso passare alle 33 ? il guadagno e' irrisorio
    Quasi quasi val la pena puntare alle 35 12.50 17 che trovi facilmente in Italia e che realmente son delle 34 pollici previo assetto e non ci pensi più.
    Avresti un bel mezzo sia esteticamente sia valido in fuoristrada con buona luce a terra, migliori gli angoli di attacco, dosso e uscita.