Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Perno centrale balestre

1. Predefinito Perno centrale balestre

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti, il mio Patrol 3.3 td del 1988 comincia ad accusare i segni del tempo. Si è rotto il perno che fissa la balestra al ponte quel bullone centrale sotto dove sono avvitati i cavallotti. Cosi la balestra ha causato lo spostamento dell'albero di trasmissione verso la coppa dell'olio, provocando una lesione da dove esce l'olio. Vorrei sapere se qualcuno sa di che tipo di fermo si tratta, è un bullone normale oppure è specifico.Grazie

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    extraterrena

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xelior Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, il mio Patrol 3.3 td del 1988 comincia ad accusare i segni del tempo. Si è rotto il perno che fissa la balestra al ponte quel bullone centrale sotto dove sono avvitati i cavallotti. Cosi la balestra ha causato lo spostamento dell'albero di trasmissione verso la coppa dell'olio, provocando una lesione da dove esce l'olio. Vorrei sapere se qualcuno sa di che tipo di fermo si tratta, è un bullone normale oppure è specifico.Grazie
    Se mandavi na fotina forse si capiva meglio.

Intendi il perno di assemblaggio balestre e di centraggio al ponte? (NON esiste il fissaggio al ponte in nessun tipo di balestre salvo i cavallotti)
    Se si, non è una vite normale ma è specifica e occorre tale e quale

Saluti.

- - - Aggiornato - - -

probabilmente giravi con i cavallotti allentati

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao xelior, se ho ben capito ti si è rotto il bullone con dado che fissa la balestra al cavallotto avvitato al telaio.
    In questo caso devi cercare, trovare, un bullone identico.
    Sono bulloni e dadi ad alta resistenza.
    Sulla testa del bullone, sul lato esterno dell'esagono c'è stampigliato in rilevo un numero a due cifre.
    La prima indica la resistenza e la seconda lo snervamento.
    Partono da 4,6-5,6-6,8-8,8-10,9-12,9.
    I l più comune e minimo, visto l'uso, è 8,8.
    Ignoro quale sia il corretto valore, non fare caz...e a montare un bullone con dado con un valore inferiore !
    Guarda il bullone rotto, o meglio ancora tira giù un altro bullone sano e usalo come campione.
    Ti toccherà poi fare il giro dei ricambisti, oppure vai dal tuo meccanico e cerca nella "cassetta dei miracoli" quella dove raccolgono le viti avanzate.
    Ah il diametro del gambo e la sua lunghezza deve essere uguale, il filetto idem, al limite anche più lungo, tanto sporgerà fuori, sempre se non tocca da qualche parte !
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    extraterrena

Predefinito

Ciao xelior, se ho ben capito ti si è rotto il bullone con dado che fissa la balestra al cavallotto avvitato al telaio.

.
    ..Iltico...6 speciale, hai una gamma di idee fuori dal comune!

Guarda: se aprissi una attività dove servisse un tornitore sceglierei te, solo te e nessun altro- sei troppo tosto!!!

E se lo dice il Giullare....

---------

-- solo una cosa: il cavallotto è fissato al ponte non al...

- - - Aggiornato - - -

Per dirti non è un testa esagonale ... Ma tonda e fa da "spallamento sul innesto del ponte!!!

Tu si la potresti fabbricare!!!

filettatura 0,75

au revoir...

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Ciao temisto, che dici ho capito Roma per toma ? Sono anche andato a cercare in rete un disegno in esploso dei componenti della balestra, ma non ne ho trovati con i nomi dei componenti ...
    Quindi cosa gli si è rotto quel doppio prigioniero ad U che fissa il ponte alla balestra ??
    Se fosse cosi mi sa che gli toccherebbe andare da un ricambista, da un demolitore, o da uno che sistema le balestre.
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    extraterrena

Predefinito

Hei iltico, quella u è il cavallotto (sono 2 x balestra) e si chiama così.

Da come ha spiegato sembra abbia tranciato il perno di assemblaggio delle foglie della balestra, che è una cosa difficile che succeda. Questo perno va in sede su il foro dove appoggia la balestra al ponte e serve solo a far da centraggio.

Crea lo spallamento, ma non è sollecitato da forze cinetiche , ha un diametro da 20mm ; alto almeno 5mm... più che sufficiente quindi a fare il lavoro che non necessita reggere spinte gravose.

il perno e lungo una decina di cm; 16 il diametro; 14 di filetto.. con lavorazione al tornio che calcola lo spessore del pacco balestra e va a chiudere a 0 serrando il dado alla(quasi) pari della battuta lavorata del perno.

Se invece ti interessa e cerchi link x capire di cosa scrivo (sempre che io abbia capito cosa intendeva X che non ha risposto) devi cercare qualcosa inerente all'assemblaggio delle foglie...............

...morgen......

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Ah, allora è una vite a colletto, con gambo più grande del filetto, giusto ?
    Mi ricordo di avere sempre visto dei grossi ribattini d'acciaio, boh ...
    Grazie, ciao, T.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    extraterrena

Predefinito

Si!! Ci siamo!!

Ma visto che il capo non si fa vivo io sfrutto questo spazio x far 2 chiacchere: La tua vacanza? Come è stata?

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito Perno centrale balestre

Oh ! Se c'è da cazzeggiare ci sono anche io !
    Mi rode che devo portare a casa il cj7 col carro attrezzi e devo trovare il tempo x andare a chiedere.
    Voglio cominciare a smontarlo in garage ... Intanto ho comprato un motore a Firenze! Si xke il "bamba"( gli voglio bene in quanto un amico) ha tolto 2 candele ! E in 15 anni si è dimenticato di rimontarle ...
    P.s non è o.t. ! Anche lei ha le balestre

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    extraterrena

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    cazzeggiamo?

.......................ciao H!!!!!!!!!!!!!

Parti tu o devo farlo io?

andiamo di foto?

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima