Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Info varie e sostituzione completa olii

1. Predefinito Info varie e sostituzione completa olii

Ciao a tutti, dopo essermi presentato sono qui a chiedervi un pò di info riguardanti il mio pajero gls 2.5 del'97 con 118.000km che ritirerò domani. In primis vorrei sapere "come usarlo" nel senso che ha; l'inserimento del 4x4, il 4x4 con ridotte, il 4x4 con blocco del differenziale posteriore e anche la possibilità di bloccare il differenziale anteriore con un tasto, queste sono cose che il proprietario mi ha fatto vedere ma io arrivo come conoscenza soltanto all'inserimento delle ridotte il resto non so di preciso a cosa serva e appunto vorrei capirlo da voi...hehehe poi vorrei sapere se posso usare il 4x4 su strada asfaltata oppure rischio di fare danni alla trasmissione.. Come seconda cosa, siccome era l'auto di un signore anziano e veniva usata come seconda auto non so quale manutenzione sia stata fatta di preciso oltre la cinghia di distibuzione e volevo sostituire tutti gli olii, partendo dall'olio motore, cambio(manuale), differenziali.. poi navigando sul sito motul ho visto che da cambiare c'è anche l'olio della scatola di rinvio...dove si trova questa scatola? è molto importante sostituirle l'olio oppure è una cosa che non fa quasi nessuno.
    Attendo con ansia le vostre risposte

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9-2003
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Cool

Beh, i cambi d'olio soprattutto su differenziale, cambio,transfer,olio freni,liquido raffreddamento anche un meccanico/fabbro te li puo' fare;
    Bastano olii semplici,il Pajo é di bocca buona,10w40 per il motore,Gear oil limited slip w70/90 per il cambio e differenziali, Dexron 4 per il transfer e DOt 4 per freni.

Se accetta che gli porti gli olii con un centinaio d'euro di olio e una cinquantina di m.opera te la cavi.
    E' meglio che faccia lui che se trova bulloni induriti o rognette varie se la sbriga con facilità.Anche filtro aria/olio/gasolio nuovi;
    Poi, gia' che ha il mezzo sul ponte gli chiedi se puo' darti due mani di vernice nera a spruzzo tipo nautico(la trovi in bombole spray) sul telaio;

Di solito si viaggia con la sola trazione posteriore, il 4x4 lungo si usa su sterrati,innevato e guadi anche su asfalto.
    Le ridotte in OR impegnativo, traini in salita,discese scivolose e molto ripide.

Siamo tutti qua,pronti per aiutarti, per i consigli sul fuoristrada nel Forum c'é un buon corso, io ne ho uno altrettanto buono in video ma è in Francese.

Prima di andare via dall'asfalto fatti almeno un 2000km su strade sicure miste,in modo da avere il mezzo in mano bene;altro,in corso d'opera.
    ciao bertus
    Ultima modifica di bertus; 19-09-2016 alle 14:28

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Pajero gls 2.5 1996
    Città
    Roma

Predefinito

ciao
    olio motore 10w40 base sintetica
    olio cambio e riduttore motul 75w90 gl4-5
    olio differenziali champion 80w90 gl5

per le quantità cerca di reperire un libretto di uso e manutenzione

per l'uso della trazione ti consiglio di leggere la targhetta che dovresti avere sullo sportello in cui spiega come usare al meglio la trazione 4x4

quanto ti è venuto il pajo escluso passaggio?
    Ultima modifica di tarpato; 19-09-2016 alle 15:38 Motivo: errore

Iscrizione
    Sep 2012
    Fuoristrada
    Pajero V80 3.2 200cv 2015
    Città
    Monza e Brianza

Predefinito

Il signore anziano bloccava il diff anteriore?!?!
    Forse intendevi che con la leva puoi bloccare il centrale (posizione 4HLc) e con un pulsante il posteriore.
    Se invece il "signore anziano" ha davvero messo un anteriore bloccabile, temo che il Pajo sia stato usato in condizioni estreme, davvero estreme.

5. Predefinito

no, ti assicuro che la macchina non ha fatto o r pesante, è quasi immacolata, sicuramente ho capito male io, sono un grande appassionato di auto sportive, ma assolutamente un neofita di fuoristrada, portate pazienza hehehe, parlando con il figlio del signore mi ha fatto vedere le varie configurazioni del 4x4, ma non sapeva bene nemmeno lui di cosa parlava e mi ha detto che con la leva delle ridotte "tutta indietro" si "attiva" il blocco del differenziale, sinceramente non ricordo se parlasse del diff. posteriore o il centrale..anche perchè avevo letto in qualche discussione che il mio pajo non dovrebbe avere il diff centrale o dico una cavolata? Comunque è sicuramente come dici tu, in posizione 4hlc blocca il centrale e con il tasto il diff posteriore. Sono comunque configurazione che vengono usate in off road "estremo" giusto? penso che io mi limiterò al 4x4,magari con ridotte

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    Beh, i cambi d'olio soprattutto su differenziale, cambio,transfer,olio freni,liquido raffreddamento anche un meccanico/fabbro te li puo' fare;
    Bastano olii semplici,il Pajo é di bocca buona,10w40 per il motore,Gear oil limited slip w70/90 per il cambio e differenziali, Dexron 4 per il transfer e DOt 4 per freni.

Se accetta che gli porti gli olii con un centinaio d'euro di olio e una cinquantina di m.opera te la cavi.
    E' meglio che faccia lui che se trova bulloni induriti o rognette varie se la sbriga con facilità.Anche filtro aria/olio/gasolio nuovi;
    Poi, gia' che ha il mezzo sul ponte gli chiedi se puo' darti due mani di vernice nera a spruzzo tipo nautico(la trovi in bombole spray) sul telaio;

Di solito si viaggia con la sola trazione posteriore, il 4x4 lungo si usa su sterrati,innevato e guadi anche su asfalto.
    Le ridotte in OR impegnativo, traini in salita,discese scivolose e molto ripide.

Siamo tutti qua,pronti per aiutarti, per i consigli sul fuoristrada nel Forum c'é un buon corso, io ne ho uno altrettanto buono in video ma è in Francese.

Prima di andare via dall'asfalto fatti almeno un 2000km su strade sicure miste,in modo da avere il mezzo in mano bene;altro,in corso d'opera.
    ciao bertus
    ciao, grazie per la risposta, sei stato molto preciso. Ho preso il pajo principalmente per usarlo d'inverno e per qualche gita la domenica in or non impegnativo ma sicuramente devo imparare bene ad utilizzarlo perchè i fuoristrada hanno i loro "segreti" eheheh! Discorso olii io sono un assiduo utilizzatore di motul, mi sono sempre trovato bene, sul loro sito mi danno come olio da utilizzare un 5w30 e lo metterei 100% sintetico, dite che non va bene? sarebbe meglio mettere un 10w40? Per i differenziali invece mi danno un 80w90, per il cambio e la scatola di rinvio (che non so cos'è) un 75w90

Iscrizione
    Sep 2012
    Fuoristrada
    Città
    Monza e Brianza

Predefinito

Ah ok, io mi auguro per te che tu abbia capito male o il figlio del signore anziano si sia espresso male.

Il blocco posteriore serve in situazioni estreme, non è il caso di arrivarci se non si ha esperienza.

Il bello del Super select è che puoi mettere il 4H con centrale libero su superfici aderenti (asfalto asciutto), che con altri part time non puoi.

Però, se metti le ridotte, sei costretto ad avere il centrale bloccato, questa è la sequenza:
    2H: solo posteriore per utilizzo in situazioni ordinarie;
    4H: 4x4 centrale libero (33/67 ant/post) per traino o superfici sdrucciolevoli ma compatte e regolari (asfalto bagnato, per esempio);
    4HLc: 4x4 centrale bloccato per superfici ad aderenza limitata;
    4LLc: 4x4 centrale bloccato + ridotte per utilizzo straordinario.

Come vedi l'inserimento è progressivo, quindi non puoi mettere le ridotte senza prima bloccare il centrale.

Chiaramente il posteriore di blocca solo con posizione 4LLc ed è solo per persone esperte e situazioni sensibilmente svantaggiate.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9-2003
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Il 5w30 é più performante,più scorrevole e fluido (e più caro);
    consumi meno ma ne mangia un po' di più che con il 10w/40.

Per gli altri olii vai a libretto, per il cambio 75o80/90 sono equivalenti, la scatola rinvio penso puo' essere il transfer della trazione anteriore,nel mio va il dexron 4 rosso ma ho il Terracan, simile ma non uguale.

Iscrizione
    Sep 2012
    Fuoristrada
    Città
    Monza e Brianza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Whiteman Visualizza Messaggio
    Discorso olii io sono un assiduo utilizzatore di motul, mi sono sempre trovato bene, sul loro sito mi danno come olio da utilizzare un 5w30 e lo metterei 100% sintetico, dite che non va bene? sarebbe meglio mettere un 10w40? Per i differenziali invece mi danno un 80w90, per il cambio e la scatola di rinvio (che non so cos'è) un 75w90
    Se come me preferisci la qualità al risparmio, vai di Motul X-cess 5-40, visto che ti piace Motul.

Io sono un estimatore di Mobil1 ESP 5-30, oppure per la tua anche il Mobil Super 3000 XE 5-30.

9. Predefinito

Ora comincio a capirci qualcosa hehehe, praticamente per l'uso che ne farò io, almeno per il periodo di "apprendistato" userò prevalentemente il 2h per l'utilizzo di tutti i giorni, il 4h magari con strada tanto bagnata e sterrato tranquillo e il 4HLc con neve...per il discorso manutenzione del telaio o del fondo in generale invece, ho letto nei post precedenti di usare vernice spray di tipo nautico, l'ho gia guardata bene sotto ed è molto sana, però prevenire è meglio che curare...cosa mi converrebbe fare? darle una pulita grossolana e verniciare oppure lavare bene il fondo, lasciare asciugare e verniciare?

Iscrizione
    Sep 2012
    Fuoristrada
    Città
    Monza e Brianza

Predefinito Info varie e sostituzione completa olii

Scuole di pensiero diverse, difficile trovare una risposta univoca: io lavo, asciugo e poi metto l'anti rombo spray (o più propriamente, protezione sotto scocca) una volta ogni 18 mesi circa.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima