Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Calo livello dell'olio e forse ferro all'interno

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Pajero sport gls 2005
    Città
    crevoladossola (VB)

Predefinito Calo livello dell'olio e forse ferro all'interno

Salve a tutti, ho effettuato delle registrazioni della vgt al mio pajero sport perchè dava problemi di erogazione, come potreste anche leggere nella discussione "motore che mura". Durante queste continue registrazioni, venerdi con auto in piano ho verificato l'olio : al max, percio tutto ok. Durante il sabato nulla di anomalo a parte in 4 marcia, in salita un brusco calo delle prestazioni a 3200 giri, ma non ci ho fatto caso piu di tanto perche dovevo ancora registrare di fino la vgt. Sabato ho eseguito i lavori detti nel post di "motore che mura". Poi tutto ok. Ieri pomeriggio a casa di mio papà abbiamo comparato il suo motore dell'200 con secondo me testa riffattta (lo ha preso usato) con la mia pajero sport. innanzitutto la sua si sente che in accelerazione in folle è moooolto piu cattiva e il rumore è abbastanza importante, la mia invece accelerando in folle è molto goffa quasi ci sia qualcosa di tappato e il rumore quasi non si sente. Poi mi va di riverificare l'olio: fattaccio. il livello è sotto la tacca del minimo e sembra esserci attacato qualcosa , infatti veniva fuori a pois. Per il livello forse la macchina non è in piano (infatti un po non lo era) ma i puntini????? Per me è ferro, mio papà dice che possono essere pallini d'aria però provato con una calamita nulla si attaca ad essa ma i pallini scompaiono. Cosi oggi ho messo la macchina esattamente dove era venerdi sera dop il lavoro e alla pausa di mezzogiorno gli ho verificato l'olio: non era piu al max ma ne mancava mezzo centimetro, i pallini sono rimasti e li ho ritrovati anche sul tappo del rabbocco olio. La macchina non fa fumo di nessun tipo, il meccanico stasera me la controlla ma anche lui non sa cosa fare. io me ne intendo abbastanza di meccanica ma ora forse preso dall'ansia e dalla tnsione non so proprio che pesci pigliare per come comportarmi e su cosa fare. Avevo in mente un test di compressione per discriminare grippature ma puo venire facilmente sfalsato da una qualche valvola che sfiata leggermente. Sare molto grato se qualcuno mi da qualche consiglio o ha avuto esperinza simile. Dimenticavo anche che nel vaso di espansione il refrigerante non sta più al max (o a volte stava anche poco sotto) ma è molto altalenate: arriva quasi al minimo per poi risalire quasi al max alla sosta successiva, pero no va su la temperatura. Ciao grazie in anticipo

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Pajero sport gls 2005
    Città
    crevoladossola (VB)

Predefinito

Allora ho interpellato due meccanici e tutti e due mi hanno detto che que puntini non sono di metallo altrimenti me ne sarei accorto. Vediamo nei prossimi giorni come si comporta

whatamanz Guest

Predefinito

Non riesci a fare una foto a quei puntini?

Iscrizione
    Jul 2003
    Fuoristrada
    Andrea. un po fuoristradista ed un po gitante della domenica
    Città
    Sgonico -Trieste*pajero sport 2500 instyle

Predefinito

Ciao Alessandro,
    anche la mia ha il livello del liquido di raffreddamento altalenante ma credo sia normale, l'importante che non sia a "senso unico" tipo si svuota ma non si riempie.Per l'olio io proverei a cambiarlo+filtro perche puo essere che magari hai rabboccato con un altro tipo d'olio di differente caratteristica e che quello che vedi sia solo emulsione e quando lo cambi dacci un occhio se all'interno del vaso trovi limatura o qualcosa del genere.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajo V60 2.5
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

posso risponderti solo per il livello del liquido di raffreddamento, è normale che a caldo salga e a freddo scenda, ma la quantità deve rimanere quella,

comunque, se mangia olio e mangia acqua, io aprirei almeno la testa per vedere cosa c'è dentro, non ci sono tante ore di lavoro e ti togli un grosso dubbio,
    anche se, rileggendo quello che hai scritto nell'altra discussione, se non mangia acqua, il tutto sarebbe imputabile alla turbina andata

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Pajero sport gls 2005
    Città
    crevoladossola (VB)

Predefinito

Ciao allora i puntini fatti vedere a due meccanici non sembrerebbero parti metalliche anche perchè il rumore è piuttosto regolare, non si sentono strani colpi o altro, grazie sgonz che mi hai fatto ricordare che 4000 km fa sono passato da un 5w30 a un 10w40. Sicuramente tutti i difetti che ha sono imputabli alla turbina cioè dalla scarsa quantita di gasolio ai picchi in testa dovuti forse alla centralina che cerca di arrangiare la quantità di carburante per non inquinare e non far alzare la pressione della turbina sfalsando così il rapporto stechiometrico aria/gasolio. Per il livello dell'olio invece potrebbe senz'altro essere anche in questo caso la turbina che inizia trafilare olio anche se non ha gioco (verificato a mano quindi a spanne) dato che in quest'ultimo periodo lo'ho sicuramente mendata fuori giri un bel po di volte. grazi