Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Mitsubishi Pajero

Thumbs up Mitsubishi Pajero

Hello a tutti io mi chiamo Norby e seguo i commenti
    da qualche mesi e mi fa piacere che tutti vogliono aiutare con il loro consigli. Io sono appassionato di fuoristrade e vorrei fare una domanda : ho comprato una Pajero 3.2 d-id ano 2002 con 160 cv e vorrei comprare una centralina aggiuntiva (cavo) con 50cv pero che si po regola, ovviamente lo voglio fare per abbassare i consumi !!! Voi che mi consigliate e ok o pure rovino il motore ? Grazie mille per il vostro tempo !!!

whatamanz Guest

Predefinito

Benvenuto Norby, mi spiace deluderti ma non esiste centralina aggiuntiva che io conosca che abbassi i consumi.

I soli metodi che io conosca:
    - non portare carichi inutili;
    - non viaggiare con le barre porta tutto se non ti servono;
    - buon olio motore cambiato regolarmente;
    - controlla sempre la pressione e lo stato delle gomme;
    - piede piuma;
    - evita tirate a freddo ma scalda l'auto andando pianino.

Il Pajerone ha sete, c'è poco da fare...

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Beh Whatamanz la centralina aggiuntiva la si può programmare come si vuole.
    Normalmente si lavora su una maggiore portata di combustibile agli iniettori per aumentare le prestazioni, ma se uno volesse programmarli al contrario, perchè nò ... ??!
    Normalmente uno starebbe col piede leggero, o metterebbe uno spessore sotto al fine corsa del pedale accelleratore, ma se si volesse spendere per una centralina ed un programma specifico per quel singolo veicolo, che spenda ...!!!
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Lightbulb

PRIMA LEGGE DI REDONA:
    Mai toccar quel che funziona
    Vecchia e saggissima norma di un mio amico ingegnere progettista di motori della Wartsila.

Whatamanz secondo me ha ragione,se non sei sicuro delle migliorie effettive(50%??++§§§!!!!) della centralina e del programma specifico(che immagino dovrai comprare),attieniti ai suoi saggi consigli......

Quando un motore va bene,ti fa godere il viaggio,il consumo é il meno...
    Si muovono 2300kg,non si puo'pretendere.
    Anzi, attento in discesa,una o anche due marce in meno, ad arrostire dischi e pastiglie ci vuole poco.
    Ciao, bertus

whatamanz Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iltico Visualizza Messaggio
    Beh Whatamanz la centralina aggiuntiva la si può programmare come si vuole.
    Vero che alcune si possono programmare ma è anche vero che uno può programmare quello che gli pare, ma la massa rimane invariata, così come i rapporti stechiometrici con cui sono progettati i motori hanno poca flessibilità in "magro".

Io sono dell'avviso che se si cerca l'economia di esercizio in un fuoristrada si è proprio "fuori strada".

Se si necessita di un fuoristrada e lo si vuole rendere più efficiente, penso che vi sia poco da fare oltre a quanto ho riportato sopra: c'è chi ha convertito un DID in metano-diesel con ottimi risultati ma un investimento iniziale di circa 3.000€, non proprio poco.

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Beh Whatamanz, se uno vuol trasformare un 4x4 da 2 ton in una parca utilitaria, in linea teorica, si può fare. Imposti la centralina in modo da dare il minimo possibile di combustibile ...
    Logico che poi x andare da 0 a 100km|h ci metti 1' ...!!!
    Secondo me e parlo x esperienza personale, Norby è stato "abbindolato" da uno di quei. " maghi " che ti promettono miracoli ....
    A me avevano detto: + cavalli, + coppia, - consumi e alla domanda del come sono iniziati i giri fumosi di parole...
    In pratica ti danno più coppia ai bassi, xkè danno più gasolio e poi ottimizzano e smagriscono ai giri corrispondenti a 130-140 km|h.
    Morale, se viaggi sempre in autostrada consumi di meno, ma in città, nel misto e in OR i consumi salgono, perché l'afflusso del carburante non è più in progressione lineare, ma logaritmica, sale di botto !!
    Sul mio, purtoppo ex, camper avevo guadagnato almeno 30 cv e 15 km|h, ma i consumi .... Non riuscivo a impostare un consumo fisso col piede, troppo sensibile il pedale e allora ero sempre a fondo ... !
    In compenso a Livigno con orsobike derapavo sulla pista con gli ACDC !!!!
    Consiglio ... tienti la centralina originale e gli euro in tasca ...
    I miracoli i maghi non li fanno, ma business x il loro portafoglio, si ...
    Ciao, iltico
    Ultima modifica di iltico; 17-09-2016 alle 18:23

Predefinito

Buona sera a tutti vi sono molto grato per i vostri commenti e consigli alla fine e vero sono sempre più di 2 tonnellate e mi dispiacerebbe rovinare il motore perché si e 2002 e vecchio però per quanto ne so i km sono originali si vede anche dopo come e tenuta la macchina cioè : 110000 km e poi ma detto che il mezzo e stata usata come seconda macchina con tali consumi quasi quasi che lo credo !!?!! Comunque
    grazie ancora una volta a tutti voi e spero che 1 giorno anche io posso essere di aiuto a uno di voi Dio vi benedica !!!

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Rimani con noi, la gente che ringrazia cosi' gentilmente come te é ben accetta!!!!!

Imparerai tante cose,passerei serate allegre(senza tv o rincitrullimenti politici),potrai scherzare, dire la tua...;

insomma guadagni tu e, sono certo, farai apprendere qualcosa di sicuro anche a noi.
    bertus

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Cherokee wh 3.0 Crd
    Città
    Solbiate (Como)

Predefinito

Voce fuori dal coro, centraline aggiuntive non ne ho mai provate. Su un paio dei miei mezzi però
    ho fatto rimappare la centralina originale da un professionista, passata l'euforia dei primi giorni dove provi l'extra potenza con acceleratore a tavoletta e, ritornato alla solita guida, i consumi sono leggermente scesi. Non dimezzati sia chiaro, ma nell'ordine del km in più ogni lt sicuramente..

whatamanz Guest

Predefinito

Ciao Supersimo, che motore hai rimappato? La mia esperienza in tale ambito ha dato come risultato molte frizioni da cambiare ma tantissimo godimento

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima