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Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Consigli per gli acquisti

  1. #1

    Predefinito Consigli per gli acquisti

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum, mi sono iscritto per avere qualche consiglio su che fuoristrada acquistare.
    Premetto che non ho mai avuto fuoristrada nè vetture 4x4 e sono totalmente ignorante in materia...
    Cosa cerco? Principalmente un mezzo economico come acquisto e mantenimento, possibilmente affidabile. Non cerco delle grandi prestazioni in fuoristrada (non sarei in grado di sfruttarle), mi accontento di un mezzo capace di cavarsela agevolmente su sterrati un minimo sconnessi. Il mezzo mi servirebbe per svago (scampagnate in campagna e montagna) ma anche per lavoro... mi capita di girare per cascine e devo spesso andare in un paesino a 40km di tornanti da dove abito e d'inverno la neve è un problema. Come vedete niente di estremo, ma sono situazioni in cui la mia attuale macchina (trazione posteriore e assetto ribassato ) non è propriamente a suo agio
    Per questo motivo pensavo di affiancarle una seconda vettura da usare alla bisogna quando nevica o si prevedono sterrati, magari da tenere giusto 2/3 anni per togliermi lo sfizio del 4x4.
    Il budget è decisamente basso, 3000/3500 max (ma se meno anche meglio).
    Riassumendo le caratteristiche che cerco sono:
    - decente su asfalto, anche innevato. Sul fuoristrada invece ho poche pretese
    - bassi costi di gestione (quindi diesel/gpl e magari pure storica)

    Cosa mi consigliereste?
    Ho dato un'occhiata in giro e ho visto un annuncio per una daihatsu rocky del 88, già storica e già gpl. Devo dire che a livello puramente estetico mi intrippa un sacco (è esattamente ciò che mi viene in mente quando penso a un fuoristrada), ma non conosco il modello e non ho idea di come vada... mi pare di capire che in fuoristrada vada piuttosto bene, ma non vorrei che fosse "troppo specialistica" e votata al fuoristrada e che poi andasse male su asfalto... che ne pensate?
    Ho visto anche alcune grand cherokee che rientrerebbero nel budget, rispetto alla rocky tutt'altra macchina certo, ma mi intrippa pure questa...
    Come vedete ho poche idee e ben confuse, ma sono sicuro che saprete aiutarmi.
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

  2. #2
    Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv,JIMNIddis 86cv
    Città
    Vallata (AV)
    Messaggi
    428

    Predefinito

    Ciao Dr.bat, con quel BUDGET e visto il tuo utilizzo, siccome ti piace il Grand cherokee, (che personalmente lascerei stare) come categoria di mezzo, mi sentirei di consigliarti un bel TERRACAN... lo conosci? Ha una quotazione stracciata, ma vale molto di più... con pochi soldi, porti porti a casa un bel mezzo. (Cerca su Autos...t) Altri mezzi, con 3000 euro, saranno alla frutta... poi ti auguro di trovare quello che cerchi, a meno. Saluti!
    Ultima modifica di ciriaco85; 14-09-2016 alle 21:10

  3. #3
    Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne
    Messaggi
    1,558

    Predefinito

    5 volte A/R Trieste Plemet(Bretagna) all'anno(5000km a botta);

    Montagna e sterrati leggeri in Carnia e Slovenia;

    macchina comodissima,frugale,robustissima.

    ricambi a prezzi accessibili e riparabile da qualsiasi meccanico/ fabbro;

    consumo guidando con criterio 12/13km con un litro.

    Amici del forum con 320.000km con solo tagliandi e sostituzioni d'usura;

    tira 3200kg a rimorchio ed attaccando le ridotte togli un albero;

    Il Terracan, ovvero Io, bertus

  4. #4
    Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo
    Messaggi
    789

    Predefinito

    Come dico ormai sempre, i costi di mantenimento sono relativi, ma cercando mezzi anziani ed economici il rischio di spesa per manutenzione è elevato, vanificare il risparmio di bollo e assicurazione di una vettura storica è un attimo quindi non dico che non la devi prendere storica ma che non mi fossilizzerei su quello soprattutto se ci devi fare della strada.
    Qualunque sia il mezzo che prenderai, ricorda le gomme invernali, perché su neve e ghiaccio anche il miglior 4x4 può risultare incontrollabile se le gomme sono inadeguate.
    Il Rocky della Daihatsu è sicuramente ricco di fascino e validissimo in fuoristrada, nonché solido, ma è scomodo e ormai molto anziano e suscettibile alla ruggine per cui va comprato con attenzione. Molti dei benzina (o gas) in circolazione hanno il motore finito ed è una macchina molto assetata di carburante.
    Sul Jeep Grand Cherokee 2.5 e 3.1 TD starei attento perché sono risaputi i problemi di mancato raffreddamento e le conseguenti rotture delle testate, ma potrebbero essere interessanti soprattutto nelle varianti a benzina, con motori decisamente più potenti e raffinati.
    Se viaggi da solo (o in 2) e non ti serve tanto baule potrebbe anche andarti bene il Suzuki Jimny, che con il suo peso piuma e le dimensioni compatte risulta maneggevole, soprattutto sui fondi viscidi e adatto ai fuoristradisti alle prime armi... Discorso simile per il Suzuki Vitara e il Daihatsu Feroza di cui puoi trovare a volte qualche bell'esemplare a dei prezzacci.

  5. #5
    Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    Ho avuto un SJ410, un Korando 2.3 TD. Adesso niente 4x4. Ma appena potrò...
    Città
    Vercelli
    Messaggi
    129

    Predefinito

    Per 3000euro compri una macchina appena affidabile, ci monti 4 gomme buone m+s e andare. Oppure firmi una cambiale in bianco e ti compri un 4x4 di trent'anni e 250.000 km pensando sia la soluzione del più furbo. Fai tu.

  6. #6

    Predefinito

    Ciao e grazie a tutti per le risposte!
    Nessuna furbata, vengo a chiedere a voi proprio perchè essendo ignorante in materia non so neanche se quello che cerco sia accessibile col mio budget o meno. Si tratta sostanzialmente di uno sfizio, se mi dite che a quel prezzo più che bidoni non posso trovare metterò da parte l'idea in attesa di poter disporre di un budget maggiore e continuerò a fare come faccio da tre anni a sta parte... parcheggio prima dello sterrato e vado a piedi, e per la neve aspetto che la tolgano Tra l'altro non conoscendo i modelli e relative caratteristiche non so neanche se un dato modello è indicato per l'uso che ne farei... il dubbio sul rocky era proprio quello, ritrovarsi magari una macchina cha fa i numeri in offroad (che io comunque non farei nè saprei fare) ma che su asfalto è scomoda e poco efficace.
    Grazie per il consiglio sul Terracan, non conoscevo assolutamente questo modello e mi sembra interessante. Mi sembra forse un po' grosso per le mie esigenze (che era anche uno dei "contro" per il grand cherokee), ma cercherò di vederne uno dal vivo e farmi un'idea più precisa. Sempre in tema di hyundai che mi dite del galloper? Se non ho capito male dovrebbe essere il precursore del Terracan e quasi identico al pajero... ne avrei trovato uno 2.5 tdi del 2000 con 200k km a 3000 giusti. E' una motorizzazione affidabile? Ci sono problemi noti o cose a cui fare attenzione?
    Grazie ancora!

  7. #7
    Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne
    Messaggi
    1,558

    Predefinito

    Ma non ti abbattere, non é detto che ti trovi un rottame pieno di rogne......;

    Parti già con intenzioni chiare e senza voli pindarici....
    Un 4x4 con 150/170000km fatti in 15 o più anni ha ancora parecchio da dare..;

    Marche non d'immagine hanno fatto ottimi prodotti che durano nel tempo.
    Un SSangyong Korando, un Musso, il Gallooper, il mio Terracan(intendo mio come modello, non che te lo voglio vendere,ovviamente,gli voglio più bene che a mio cugino...),l'altro ieri mi ha portato di nuovo a 70km dall'Oceano Atlantico come se andasse al supermercato di fronte...

    In genere le messe a punto, un tagliando, cambi olio o cinghie, qualche riparezione, non ti dovrebbero costare più di 2000€ e non é detto neanche subito, ma nel corso del tempo.
    Se cerchi sul serio ti diamo i consigli su dove guardare, cosa evitare, sul valore reale;;;
    Siamo qua, non ti scoraggiare

    - - - Aggiornato - - -

    Per il Gallo, il motore é il Mitsubishi del Pajero 2° serie.
    vai nelle sezioni Hyundai e Mitsu e trovi tutto.

    Robustissimo ed a mio avviso(soprattutto il lungo) ancora bello.
    Oltre al motore controlla bene il sistema frenante,pompa dischi pastiglie liquidi.
    va piano, pesa molto e consuma, ma questo lo avrai già messo in conto.;;
    Fatti buttare giù 300€, almeno, non si vende rapidamente e come stagione é il momento buono per contrattare.Guarda se ha uno storico dei lavori, senno' prevedi almeno un cambio cinghia con pompa acqua.
    Ultima modifica di bertus; 15-09-2016 alle 23:27

  8. #8
    Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo
    Messaggi
    789

    Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Il Galloper è un mezzo valido, magari privo di particolari punti di eccellenza ma notoriamente affidabile e onesto per un uso Più 360 gradi. Se vuoi meno ingombri puoi prendere il passo corto a 3 porte, mentre il lungo non è lontano dal Terracan come dimensioni e pesi. Se non trovassi un buon Galloper, puoi puntare anche sui Pajero seconda serie (solitamente leggermente più cari), sul Nissan Terrano o sull'Opel Frontera... Sono tutti mezzi che stavano più o meno nella stessa fascia di mercato e hanno tante caratteristiche simili (prestazioni, consumi, ingombri).
    Non fermarti su un modello, ma su quel che trovi nelle condizioni migliori.

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