Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Scambiatore di calore

Iscrizione
    May 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD 2006 Limited
    Città
    Sassari - Sardegna

Predefinito Scambiatore di calore

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    A circa 1,5 mesi dal tagliando e 2100 Km percorsi, mi accorgo che sulla protezione inferiore del motore si evincono tracce di olio.
    Porto la macchina in concessionaria e rilevano una probabile "rottura" dello scambiatore di calore.
    Pare che col tempo e il calore si deformi con le conseguenti perdite.
    Mi dicono che il costo maggiore è la manodopera, circa 9 ore, qualcuno del forum ha già fatto un simile intervento?
    Con quale costo?
    Secondo voi acquistando il pezzo (anche aftermarket) è molto difficile sostituirlo? Ho un amico che lavora in Audi e pensavo di chiedergli se mi dava una mano.....
    Ma gradirei sentire un vostro parere.

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Ciao,di che anno è il WH?
    Se è ante 2007-08 controlla prima se hai la guarnizione rossa nel tubo di aspirazione che si inserisce nel turbo,la guarnizione rossa lascia passare l'olio imbrattando tutta la parte posteriore del motore per poi cadere sulla protezione in plastica/ferro del motore
    Se togli il filtro del gasolio al centro del V,con una luce,riesci a vedere se effettivamente lo scambiatore perde
    Il dubbio però è che se hai fatto da poco il tagliando abbiano messo dell'olio in più,hai verificato il livello?

Iscrizione
    May 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD 2006 Limited
    Città
    Sassari - Sardegna

Predefinito

Ti ringrazio per la risposta.
    Il Wh è del 2006.
    Ho controllato il livello dell'olio pochi giorni dopo aver fatto il tagliando proprio per essere sicuro che fosse a livello, e mi è parso corretto.
    Mi stai aprendo una finestra di speranza con la questione della guarnizione rossa.
    Pioggia permettendo, stasera controllo e spero tanto che tu abbia ragione.
    Ammesso che il problema derivi da dove indichi, la guarnizione in questione dove la trovo? In Jeep?
    Ultima modifica di Roberto2; 15-09-2016 alle 08:11

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 crd overland 2008
    Città
    Biella

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Roberto2 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la risposta.
    Il Wh è del 2006.
    Ho controllato il livello dell'olio pochi giorni dopo aver fatto il tagliando proprio per essere sicuro che fosse a livello, e mi è parso corretto.
    Mi stai aprendo una finestra di speranza con la questione della guarnizione rossa.
    Pioggia permettendo, stasera controllo e spero tanto che tu abbia ragione.
    Ammesso che il problema derivi da dove indichi, la guarnizione in questione dove la trovo? In Jeep?
    Ciao roberto, anche il mio wh aveva cominciato a perdere olio ed ho sostituito la guarnizione rossa, però non puoi solo sostituire la guarnizione ma devi cambiare tutto il tubo di aspirazione con quello modificato (Mod. 2008-2010) o altrimenti sigillare con t-pipe al silicone. Io ho sostituito il tubo al costo di 150 euro purtroppo non ho risolto il problema ed ho dovuto sostituire anche lo scambiatore dal mio mec di fiducia

Iscrizione
    May 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD 2006 Limited
    Città
    Sassari - Sardegna

Predefinito

Per sicurezza controllerò prima, certo è che spendere 150 € per tutto il tubo di aspirazione sarebbe l'ideale, mi spaventa invece il costo totale dell'operazione perché a quanto mi dicono solo di manodopera ci vogliono circa 9 ore più il ricambio.
    E con i prezzi Jeep.....

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Piano,sia ben chiaro che non ho scritto che è colpa della guarnizione rossa,ok?
    Se non l'hai mai cambiata dal 2006 sicuramente è in pessime condizioni e lascia passare i vapori/olio
    Hai la fattura del tagliando che hai fatto?
    Quanti litri di olio hanno messo dentro?
    Nella mia,cambiando il filtro,ci stanno 9,5 litri
    Guarda se nel posteriore,portellone,paraurti ecc. ecc. ci sono dei puntini di olio
    Per controllare il livello dell'olio porti il motore in temperatura di esercizio,spegni il motore,aspetti 10/15 minuti,estrai l'astina,la pulisci,la inserisci,attendi un'attimo (10/15 secondi) e la estrai e verifichi

- - - Aggiornato - - -

Lo scambiatore di calore è in una posizione poco fortunata,è in mezzo alla V,con il calore si deforma così gli OR fatti a 8 fuoriescono dalla loro sede lasciando uscire l'olio
    Tieni presente che un buon meccanico generico è in grado di fare il lavoro,non per forza di cose devi andare in conce
    Se devi fare il lavoro cambia anche lo SWIRL è il motorino che comanda l'apertura/chiusura delle farfalle sull'aspirazione

Iscrizione
    May 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD 2006 Limited
    Città
    Sassari - Sardegna

Predefinito

Per carità, non ti ho frainteso, ma in cuor mio spero proprio che il problema possa derivare solo ed esclusivamente dalla guarnizione rossa.
    Non ho mai sostituito il tubo di aspirazione e oramai sono passati 10 anni e 135000 Km per cui una occhiata non guasta.
    Verificherò anche se nelle zone da te segnalate ci sono tracce di olio.
    Si anche al sottoscritto cambiando il filtro mettono 9,5 Lt di olio.
    Devo a questo punto darci una occhiata, e spero di poterlo fare stasera stesso.

Iscrizione
    Feb 2011
    Fuoristrada
    JEEP RENEGADE 2.0 MTJ
    Città
    sesto c.(va) EX WH 3.0L CRD OTT 08 LAREDO

Predefinito

ciao da ex possessore posso portarti la mia esperienza,la mia era un 2008.
    fatto lo scambiatore da meccanico di fiducia che ha officina e attrezzi quindi...con costi non da amico...ma di sicuro meno che in jeep.
    Lo scambiatore è un piccolo radiatore...che si rovina e perde olio...
    è in una posizione balorda..addirittura sugli sprinter mercedes tolgono il motore lo mettono al banco e lavorano da li...sull Ml il motore viene abbassato...sulla mia...il mio meccanico non l ha abbassato ma è diventato matto.
    Non sapevo dello svirl...se no lo facevo cambiare...perché la solfa è la stessa---(io poi avevo pure i collettori rotti...)
    quindi morale...giugno 2014 circa 800 euro....per scambiatore...e altre 2 cosettine
    settembre 2015 circa 1900 euro...tra collettori swirl...e altro...
    gennaio distrutta...
    fai te...che nervoso!!!!!!!
    fossi in te valuterei moooolto bene il da farsi...già che smonti...controlla bene tutto consiglio....
    il tubo che perde?
    il mio era già modificato e non perdeva..però è la prima cosa da controllare sul tuo modello.
    buona fortuna!

Iscrizione
    May 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD 2006 Limited
    Città
    Sassari - Sardegna

Predefinito

Vi aggiorno.
    Ho verificato la famigerata guarnizione rossa e malgrado tutto sembra che goda di ottima salute (vedi foto).
    Ho tolto (causa pioggia) solo parte della protezione inferiore del motore ed è venuta giù qualche goccia di olio, ma non sono riuscito e vedere da dove arriva.
    Un preventivo di massima del conce di zona mi chiede circa 680 Euro, di cui 185,00 di ricambio e circa 420 di manodopera. Con annessi e connessi si arriva alla somma totale indicatavi.
    Ho chiesto in mercedes e mi devono dare una risposta....
    Nel frattempo ho scoperto che lo SWIRL lo cambiai circa un annetto fa, per cui non devo sommare al totale altri 220 euro.
    L'unica trasudazione di olio che ho notato superiormente (vedi immagine) è nella parte della mancata di sx ma non so come si chiami il pezzo incriminato.
    IMG_5201.jpg
    IMG_5198.jpg
    Boh, non so che fare...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    salve su per giu quanto ai speso grazie o lo stesso problema

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima