Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Trapianto 1kd-ftv su LJ73 2-LT farò tondo

1. Predefinito Trapianto 1kd-ftv su LJ73 2-LT farò tondo

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve sono un nuovo utente, volevo sapere se qualcuno di voi veterani ha mai preso in considerazione di trapiantare il motore del KDJ 90 3.000 cc D4D su una LJ70/73 faro tondo.
    Qualora ci fosse qualcuno che l'abbia fatto vorrei sapere quali benefici ne ha tratto e quali particolari problemi ha riscontrato.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Ciao e benvenuto
    Il motore lo hai già ?
    Fattibile e' fattibile ma montare quel motore sarà più complicato della classica modifica 1kzt o 1kz-te per via dell'elettronica oltre a vari adattamenti (potenziometro per l'acceleratore, centralina ......)
    Il kdj usciva con un 6 marce quindi bisogna anche capire anche se la campana del 3000 (da acquistare per frangiare al tuo cambio) e' compatibile (penso di sì) ma alla brutta fai fare una flangia.
    Non penso troverai molti utenti che hanno fatto questa modifica con quel motore.
    C'era un vecchio numero di un giornale del settore di una modifica su un kzj70 con quel motore ma non dava specifiche tecniche su quali modifiche aveva fatto.
    La modifica meno problematica e' quella del classico 3000 pompa meccanica o pompa elettronica.
    Francamente con quattro lavoretti passi da 125 cavalli a 150 con facilità avendo un tiro ai bassi che il common rail non offre, oltretutto avresti lo svantaggio di un motore con elettronica con potenziali problematiche (per quanto possa considerarsi affidabile) di un classico meccanico.
    Dipende anche da cosa vuoi fare.
    Ultima modifica di landcruiser18; 14-09-2016 alle 09:37

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da landcruiser18 Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto
    Il motore lo hai già ?
    Fattibile e' fattibile ma montare quel motore sarà più complicato della classica modifica 1kzt o 1kz-te per via dell'elettronica oltre a vari adattamenti (potenziometro per l'acceleratore, centralina ......)
    Il kdj usciva con un 6 marce quindi bisogna anche capire anche se la campana del 3000 (da acquistare per frangiare al tuo cambio) e' compatibile (penso di sì) ma alla brutta fai fare una flangia.
    Non penso troverai molti utenti che hanno fatto questa modifica con quel motore.
    C'era un vecchio numero di un giornale del settore di una modifica su un kzj70 con quel motore ma non dava specifiche tecniche su quali modifiche aveva fatto.
    La modifica meno problematica e' quella del classico 3000 pompa meccanica o pompa elettronica.
    Francamente con quattro lavoretti passi da 125 cavalli a 150 con facilità avendo un tiro ai bassi che il common rail non offre, oltretutto avresti lo svantaggio di un motore con elettronica con potenziali problematiche (per quanto possa considerarsi affidabile) di un classico meccanico.
    Dipende anche da cosa vuoi fare.

Ciao, grazie per il benvenuto.
    La tua analisi è comprensibile ed è comune a molti appassionati Toyotisti.
    Per dirla tutta sono già nella fase realizzativa del progetto, l'analisi sulla convenienza già l'ho smarcata, ho scelto di procedere in questo progetto per i seguenti motivi:
    1) Il 1KZT del Kzj70 è introvabile, ho perso mesi a cercarlo senza trovarlo, se l'avessi trovato ad un prezzo umano avrei optato per questa soluzione perché mi sarei risparmiato: coppa, pescante, campana del cambio, modifica alla pompa iniezione e avrei usato l'acceleratore manuale e risultato certo ed affidabile.
    2) Il 1KZ-TE ne ho trovati molti ma con parecchi km e a prezzi fantasmagorici dai 2000 ai 3.000 e le modifiche da fare anche lì ce ne sono molte, le stesse del 1KD-FTV ovvero: coppa con pescante, campana, supporti motore, radiatore, alternatore etc. e in più la sostituire la pompa gasolio con quella meccanica del Kzj 70 (sempre introvabile) oppure partire dalla mia del 2LT e modificarla (risultato mediocre per un costo tra i 500-700 euro!!!), inoltre l'1KZ-TE è deboluccio di testa cosa che non è la versione common rail.

Alla fine ho acquistato un intera KDJ90 incidentata, ho preso tutto quello che mi occorreva, motore impianto elettrico completo di centraline (tutte!), campana, scarico etc., ho rivenduto il restante dei pezzi, ho acquistato coppa e pescante usati e fin'ora sono sotto i 1.000 euro, ora ho passato la palla al meccanico che già ha fatto trapianti tra questi diversi 1KZ-TE.

Nel mio caso l'economicità di questa opzione mi ha fatto protendere per tale progetto, per i risultati dobbiamo ancora attendere un paio di mesi.

Il risultato prevede 163 cv (certi!) con tutta l'affidabilità del motore originale senza rischi testa.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Beh allora a sto punto le sai già tutte mi par di capire.
    Tienici aggiornati sui progressi e quando sarà una reale prova sul campo con dettagli, pregi e difetti

Iscrizione
    Oct 2009
    Fuoristrada
    Land Cruiser e Pajero

Predefinito

Innanzitutto complimenti per il trapianto, ma ho qualche dubbio sulla tenuta del cambio, vero è che è lo stesso del kzj, ma gestisce 125cv, forse 163 sono tantini...
    Inoltre volevo chiederti: non riesci a montare tutta la catena cinematica del 90? Un lj con 4x4 permanente sarebbe molto interessante...

6. Predefinito

In effetti ho anch'io dei timori sul cambio soprattutto perché Lj 70 come sapete ha dei rapporti corti, sia come coppie coniche che come cambio, io in questo momento ho delle 31" stt omologate quindi mi aspetto di partire di seconda e di avere il motore a 4.000 giri a 130km. in quinta.
    Dovrò' sicuramente allungare i rapporti, la cosa più' semplice e' sostituire le gomme con delle 33" però' non sono omologabili, io la usa regolarmente per strada tutti i giorni quindi vorrei essere in regola per evitare problemi legali, sarà' un grosso problema perché' l'opzione sostituzione cc più' lunghe e' costosa e continuerei ad avere poca luce a terra.
    La sostituzione dell'intera catena cinematica l'ho bocciata per la complessità' dell'intervento, il KDJ poi ha come punto debole il riduttore e il diff. centrale, quando ho messo l'annuncio dei pezzi della kdj90 mi hanno chiesto prevalentemente sempre e solo riduttore, diff. centrale e scatola dello sterzo, anche se le loro auto avevano pochi km.
    Poi ci sarebbero stati problemi di alloggiamento del complesso cambio-riduttore, quello del kdj90 e' più' lungo, l'unica cosa interessante sarebbe stato recuperare l'albero di trasmissione posteriore perché' era molto robusto e a doppia crociera.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Il cambio regge
    Io con 3000 cambio del tondo e CC 4.88 però son cortissimo con pari altezza 33
    Vado meglio con le 35 mt117 extreme
    A 100 all'ora son a 2600 giri a 120/130 son sui 4000 !!!
    Su strada e' un patema nelle lunghe percorrenze di contro in fuoristrada parti di terza ridotta come una scoppiettata sui salitoni lunghi
    Quindi dovrai pensare di mettere le 35 con tutte le modifiche del caso (body e riprofilare parafango anteriore prima della portiera)

Il problema sara' con 35 e cavalli la cc posteriore !!!

8. Predefinito

Ciao,
    praticamente di hai descritto uno scenario molto simile a quello che immaginavo, forse anche peggiore, io ho le cc originali del LJ70-73 faro tondo quindi penso siano come le tue 4.88.
    Le 35" implicano ulteriori problemi, non amo il body lift e già così con assetto Raptor + 5/6 cm mi entra in garage per 1 mm., oltre non oso immaginare.
    Secondo te con un assetto basic fino a che gomme posso spingermi senza body lift?
    Non per farmi i fatti tuoi, le tue 35" le hai omologate?le usi solo in OR? per strada che misura monti?
    Nell'eventualità hai pensato a montare cc più lunghe tipo quelle del Kzj70, dovrebbero essere delle 5.29?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Le 5,29 sono ancora più corte le montava l'hi lux aspirato con i due punti rigidi, il Kzj70 che ho avuto monta in versione lx le 4.30 ,e tre il vx le 4.56 giusto per darti due info
    Io monto le 4.88, davanti ho giunti longfield rinforzati e blocchi
    Attualmente monto le 285/75/16 stt Cooper silenziose e buona resa per far tutto tranne fango ovviamente e delle 35 10.50/16 silverstone mt117 extreme per uscite più toste
    Libretto apposto
    Monto un classico +6 con ammo artigianali e triangolo al posteriore
    Nessun body ho solo spessorato i fine corsa dietro perché con il triangolo ho più escursione e smussato l'angolo anteriore lato portiera per intenderci perché tutto sterzato e compresso le 35 toccavano.
    Son 35 scarse i realtà sono 87 circa
    Di dove sei ?
    Ultima modifica di landcruiser18; 15-09-2016 alle 14:15

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da Lopeople Visualizza Messaggio
    Ciao,
    praticamente di hai descritto uno scenario molto simile a quello che immaginavo, forse anche peggiore, io ho le cc originali del LJ70-73 faro tondo quindi penso siano come le tue 4.88.
    Le 35" implicano ulteriori problemi, non amo il body lift e già così con assetto Raptor + 5/6 cm mi entra in garage per 1 mm., oltre non oso immaginare.
    Secondo te con un assetto basic fino a che gomme posso spingermi senza body lift?
    Non per farmi i fatti tuoi, le tue 35" le hai omologate?le usi solo in OR? per strada che misura monti?
    Nell'eventualità hai pensato a montare cc più lunghe tipo quelle del Kzj70, dovrebbero essere delle 5.29?

Roma,
    Grazie per le precisazioni sulle misure delle cc, però ora la domanda mi sorge spontanea......come hai fatto ad omologare le 285/75/16 oppure le 35" su LJ70?
    Come potrai immaginare sono molto interessato alla regolarizzazione delle gomme soprattutto per questioni assicurative, che io sappia ci sono 2 percorsi, gomme furbe oppure nulla osta Cetoc che però ammetteva solo una maggiorazione del 5% rispetto alla misura riportata in origine sul libretto, nel mio caso le 205/80R 16 previste nella versione lx, per la vx invece si partiva dalle 31" 10.50 R15 che sono comunque più grandi delle 205/80 R16 che avevo in origine.
    Ora le leggi sono cambiate ma non ho la più pallida idea se è fattibile arrivare addirittura a delle 285/75 R 16 che a memoria dovrebbero essere quelle del Hzj 80/100.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima