Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Attacco carica condizionatore pajero old R21 (freon)

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito Attacco carica condizionatore pajero old R21 (freon)

Buongiorno a tutti,
    volevo ricaricare il condizionatore del mio pajero anno 1992 che ha ancora il gas r21, in quanto ho a disposizione una stazione di carica e il gas sostituivo R327 che è compatibile con l'olio e le guarnizioni montate sulla mia auto.

Gli attacchi di ricarica (bassa pressione e alta pressione) sono entrambi sopra il compressore coperti da due cappucci a vite stile camera d'aria, ma ben più grossi.
    Non hanno l'attacco rapido classico delle auto moderne (cioè le auto contenenti il gas r134a), ma attacchi a vite.

Il problema è che l'attacco della bassa pressione (è quello con il tappo tutto nero, e la scritta stampata sul corpo del compressore con la S) è il classico che usano anche i condizionatori cioè un classico 1/4 passo GAS, reperibile ovunque.

L'attacco dell'alta pressione è leggermente più piccolo ma non è il classico 1/8 da idraulica, cioè ci entra come diametro (una femmina da 1/8 da idraulica) ma non si avvita, quindi il filetto non è lo stesso.

Qualcuno sa aiutarmi nel capire che raccordo posso usare da avvitare su questo attacco strano così da uscire con un semplice 1/4?

Vi posto alcune foto

$_57 (6).jpg $_57.jpg

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Di dove sei ? Io probabilmente ho le riduzioni. Oppure puoi provare da grossisti che vendono materiale specifico per frigoristi

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Sono di Genova, ma lavoro a Milano e monza.

Tu di dove?

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Como.
    Sono a Imperia settimana prossima...
    Ti serve un rubinetto con spillo e riduzione!

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Grazie per la proposta!

Spillo e riduzione li ho.
    Se riesci a dirmi quale passo e diametro ha, lo compro così mi rimane per il futuro!

Iscrizione
    May 2008
    Fuoristrada
    Pajero V60 gls2 wagon
    Città
    Galliera

Predefinito

ciao,come hai scritto hai un attacco da 1/4 gas per la bassa pressione quindi devi cercare un attacco filettato da 1/4,ormai li vendono ovunque anche nei brico o su ebay,o come ha scritto Alex73 prova da un rivenditore di materiali tecnici per frigoristi.
    comunque anche se l'R327 e' considerato il sostituto del R22 l'olio lo devi sostituire perche' quando si scarica entra aria e umidita' e l'olio perde le sue caratteristiche diventando acido e corrosivo e sostituisci anche il filtro.
    poi nel caso cambiando olio puoi utilizzare anche R134 che ha delle pressioni di lavoro piu' basse e costa anche meno.
    visto che si e' scaricato io cambierei anche le guarnizioni che costano una sciocchezza ma stai attento quando sviti perche' l'alluminio e' ignorante e tende a rompersi.

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Per la bassa pressione l'ho già da 1/4.
    Mi interessava l'alta pressione (ho una stazione di ricarica vecchio stile che volevo riutilizzare).
    Così da evitare di dover accendere il motore e compressore per far tirare dalla bassa pressione il gas.

Ipotizzo che l'alta sia qualcosa simile ad 1/8 SAE ma non ho la certezza.
    Un idraulico mi ha dato un raccordo da 1/8 ma aveva un passo diverso (mentre il diametro era perfetto).

Il rivenditore di materiale per gastecnica di Genova (vende bombole per saldatura e roba simile) non aveva nulla.....

Sulle guarnizioni, vorrei lasciare tutto come sta, è per questo che ho preso r327, costava quasi uguale.

Ottima idea quella di eliminare tutto l'olio.
    Oltre a scaricare il compressore tramite l'apposta vite, per eliminare quello in circolo nei tubi, se ci sparassi aria compressa?
    Tanto il filtro disidratatore lo devo cambiare, e il vuoto lo farò con la stazione di ricarica.

8. Predefinito

Ciao,

in effetti credo che il problema sia più dell'olio che del gas.
    Se utilizzi un gas inadatto all'olio presente nell'impianto si fanno dei danni.
    Credo che convenga scaricare al meglio possibile (in teoria ci sono stazioni di lavaggio apposite), rifornire con olio che vada d'accordo col gas che metterai e che non crei problemi con l'inevitabile olio residuo rimasto.
    La quantità dovresti trovarla nei dati tecnici.
    Se vuoi l'olio dovrei averne ancora e ben sigillato, tanto mi sa che abitiamo vicini.
    Altra cosa, mi pare molto strano che sia stato utilizzato il gas R22, di solito sulle auto si usava l'R12 in quegli anni, sei sicuro che ci sia l'R22?
    SE cambi l'olio puoi anche rifornire col classico R134 in quantità inferiore di circa il 15% alla quantità indicata.
    L'impianto funzionerà in maniera decorosa seppur non con le prestazioni del R12.
    Attenzione allo scarico dell'olio perchè la quantità maggiore non è necessariamente nel compressore, quando feci io il lavoro sulla mia macchina il grosso era nell'evaporatore interno.
    In effetti avevo soffiato con aria compressa dopo aver smontato la valvola di espansione ma se ci sente un frigorista ci leva il saluto (come minimo).
    Non avevo neppure cambiato il filtro.
    Tassativo un vuoto molto lungo (io avevo dato anche una soffiata con azoto ma forse non è realmente indispensabile).
    Gli OR anche se nati per un altro gas tengono ragionevolmente, il mio va avanti da diversi anni ed ha richiesto solo una carica dopo 4 estati e non era ancora scarico.
    Ciaociao

Iscrizione
    May 2008
    Fuoristrada
    Pajero V60 gls2 wagon
    Città
    Galliera

Predefinito

prova a darmi la misura dell'attacco di alta che guardo tra i miei e ti dico.
    l'olio lo DEVI cambiare e va bene con l'aria compressa.
    io comunque sfrutterei anche il motore perche' l'olio gira con il gas e lubrifica le guarnizioni,in piu' puoi aggiungere un tracciante fluorescente che non compremette il compressore e ti puo' aiutare a cercare le perdite.

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Io son di genova o di milano, dipende da che giorno della settimana siamo....!

Il vecchiogas era r12
    L'olio originale (che c'era con il r12) è compatibile con il gas 327.
    Ecco perchè i retrofit dal r12 si fanno con 327 senza cambiare nulla, nemmeno olio o guarnizioni.
    La carica in peso deve però essere ridotta di circa il 10%.
    Come olio da aggiungere ne ho preso uno compatibile con i due gas e con l'olio vecchio presente. Non ricordo la sigla, devo guardarci (poe? possibile?)

Non vorrei farlo girare in quanto essendo in un box in condominio, dopo 1 minuto saturo l'intero piano di odore pesante di vecchio diesel....... e i vicini tra rumore e odore potrebbero lamentarsi.
    Ecco perchè volevo fare un lavoro pulito con alta e bassa pressione.
    Ovviamente appena finito faccio partire l'auto e il condizionatore.

L'olio lometti da dove? non ho visto sopra il compressore nessun tappo.

Per la ricarica, solo dalla bassa pressione, in pratica come hai fatto?
    Attacchi, fai il vuoto, chiudi, aspetti che non scenda, apri il gas (dalla bassa, l'unica attaccata), e quando non sale più la pressione dal manometro fai partire il motore e il compressore fino a che la pressione letta dal manometro non arriva a quella voluta? (quanto ti ci è voluto il motore acceso?)

Grazie ad entrambi!

P.s: per la misura il diametro è 9.6 mm (essere un passo 22 G o 24 G 3/16 non riesco a capirlo....)
    (Mentre quello della bassa da 1/4 è 11. 3 mm passo 20 G 1/4)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima