Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Occhio dove c'è attacco testina di sterzo piegato

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito Occhio dove c'è attacco testina di sterzo piegato

Buongiorno a tutti,
    durante il cambio delle testine di sterzo (perchè avevano un gioco pauroso....) ho notato che l'occhio dove si innesta il perno conico della testina del lato passeggero è spostato rispetto a quello del lato guida storto di circa 3 cm verso l'interno motore!!!!!!!!

Ecco perchè ultimamente girando lo sterzo con le ruote sollevate sentivo uno stonck e poi si bloccava!!!

La domanda è: Ma come hanno/ho fatto a piegarlo?!?!?!?!?!?
    Per piegarlo verso l'interno motore, la forza sulla gomma/cerchio doveva essere dal lato motore verso l'esterno ruota..... quindi non è un colpo di qualche altra macchina che ha centrato il pajero.

Metto due foto....
    lato passeggero, dove c'è il problema: DSC_0054 - Copia.jpg

lato guida dove tutto è normale: DSC_0052 - Copia.jpg

- - - Aggiornato - - -

Questo problema inoltre abbassa dal lato del passeggero la testina di 1 cm verso il basso.... e quindi ho i tiranti dello sterzo inclinati.... con il problema che la geometria dello sterzo varia... vedi angolo di Ackermann:
    http://www.hobbymedia.it/30833/setup...-sabattinicars

Forse è per questo che da un pò quando, freno la macchina a volte (non sempre... se tengo lo sterzo forte non accenna a farlo, così come se sterzo leggermente a sinistra non accenna a farlo) tira di botto a destra (quindi lato passeggero)?

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Ciao,
    Vedendo quanto è storto mi verrebbe da pensare che hanno sterzato le ruote quando questa appoggiava contro un marcia piede o magari ci han fatto off road pesante sterzando per esempio contro un albero, una roccia, un grosso masso ecc ecc.
    Questo è quanto mi viene in mente
    Sentiamo anche chi ne sa più di me.

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Impossibile! Perché Sicuramente la macchina prima era di una vecchietta che la usava solo per andare a fare la spesa
    Oppure di un dottore X le visite... Come tutti i mezzi usati !

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Dite che il servosterzo è così potente da piegare l'occhio?!?!?!?
    Ha uno spessore notevole!!!!

Se fosse così la stessa cosa potrebbe accadere andando a fondocorsa con lo sterzo.... è vero che ci sono gli scontri.... se giro a destra il pit arm si blocca su registro e quindi lo sforzo si scarica subito, ma se giro a sinistra lo scontro è sul rinvio destro che quando va in battuta blocca il tutto, ma la barra di rinvio è comunque sollecitata in trazione dalla scatola dello sterzo che continuerà ad essere in tiro....
    Ma è anche vero che lo sforzo è sull'asse della barra di rinvio.....

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao indy, guarda che l'occhio del tirante che c'è nel supporto della ruota si piega solo se prende una bella botta !
    In genere sono in fusione di ghisa, o in acciaio forgiato.
    In entrambi i casi l' occhio si piega solo con una forte botta e x questo ti consiglierei di sostituire al volo tutto il pezzo, non puoi essere sicuro che non si sia fessurato, che si sia prodotta una crepa.
    Ti consigliere di non provare nemmeno a raddrizzarlo, xkè se fosse in ghisa si spezzerebbe e se fosse in acciaio forgiato sarebbe abbastanza facile che si formi una crepa.
    Domanda, dato che l' ipotesi più plausibile è quella della botta, il contraccolpo se la becca la scatola guida. In che condizioni è ?
    Ha acquisito gioco, il volante gira a Dx-Sx con lo stesso sforzo, le ruote girano a DX e SX con lo stesso angolo ?
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Ok, chiaro....

Ipotizzo a sto punto che mio padre durante un parcheggio a fianco (per non dire attaccato...) ad un muro abbia girato lo sterzo a sinistra e la ruota destra sia andata a toccare il muro (con la spalla della gomma dal lato verso la portiera) prima di arrivare a fondocorsa....
    Si spiegherebbe quindi la piega dell'occhio verso l'interno in quanto il servosterzo avrebbe continuato a tirare e tirare.....
    E perchè mio padre un giorno mi ha detto che improvvisamente lo sterzo a ruote dritte non era più centrato...

La scatola guida.... ha sempre avuto gioco...... e non è aumentato ora. Lo sforzo è lo stesso a sx e a dx.
    Ovviamente ora l'angolo delle ruote a sx e dx è diverso....

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da indy_ Visualizza Messaggio
    Ok, chiaro....

Ipotizzo a sto punto che mio padre durante un parcheggio a fianco (per non dire attaccato...) ad un muro abbia girato lo sterzo a sinistra e la ruota destra sia andata a toccare il muro (con la spalla della gomma dal lato verso la portiera) prima di arrivare a fondocorsa....
    Si spiegherebbe quindi la piega dell'occhio verso l'interno in quanto il servosterzo avrebbe continuato a tirare e tirare.....
    E perchè mio padre un giorno mi ha detto che improvvisamente lo sterzo a ruote dritte non era più centrato...

La scatola guida.... ha sempre avuto gioco...... e non è aumentato ora. Lo sforzo è lo stesso a sx e a dx.
    Ovviamente ora l'angolo delle ruote a sx e dx è diverso....
    In pratica è accaduto quello che avevo pensato
    Meglio sostituire il pezzo anche perché sterzare con angoli differenti non è sicuro come viaggiare sul dritto.
    Il mio suggerimento è quello di fermarlo e sistemarlo.
    Un saluto
    Gianluigi

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Fortunatamente non lo uso molto....... ma sono circa 6 mesi che è così....
    Solo a metà agosto mi sono accorto dell'occhio piegato.... e solo perchè stavo cambiando le testine di sterzo e quindi lavoravo in quella zona.....!!!