Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Airbag e offroad

Pilotinox Guest

Predefinito Airbag e offroad

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Era un pò che mi tiravo l'ennesima se@a mentale..........ieri sera guardando un episodio di Top gear, quella se@a mentale ha preso sembianze reali.

Così mi sono chiesto e vi chiedo.....ma in off road, mi è capitato di scendere e salire da gradoni e pure di spanciare con un botto....(viva le protezioni) maaaaaaa l'airbag quando/quanto si rischia di farlo scoppiare????

E dove sarebbe posizionato il sensore?

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Is sensore, di norma sui mezzi, è posizionato sul frontale (è piccolino non pensare a una cosa enorme) circa 3x3
    Per scoppiare bisogna viaggiare ad almeno 60 km/h.
    Ad ora mai sentito nessuno a cui è successo...

Pilotinox Guest

Predefinito

Si, non ho mai sentito nemmeno io.....ma meglio conoscere le cose e avere conferme

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

In O.R. stacco Airbag e ABS, con uso FISSO e COSTANTE delle cinture di sicurezza, volendo ho anche quelle a quattro punti.

Dell'apertura di Airbag, ho sentito solo un racconto ......con cause indirette.

Un Gran Vitara, su uno sterrato ovadese, a bassa velocità, è stato colpito, ad una portiera, da alcuni pallettoni "vaganti" ......(sic)

Per lo spavento, ha perso il controllo dell'auto ed ha urtato un albero, causando l'apertura dell'airbag.

Questo significa macchina immobilizzata e una spesa non proprio indifferente.

Con pochi €., due interruttori e si risolve.

Poi, c'è anche la "querelle" sulla reale efficacia dell'airbag, .....se hai gli occhiali ....., se stai fumando (mai in O.R.), se (non ridete) hai protesi dentarie ........

Comunque, CINTURE ALLACCIATE e VETRI LATERALI CHIUSI, (tranne che nei guadi impegnativi), per i vetri ho già illustrato la pericolosità di tenerli aperti.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Con la temporanea eliminazione dell'ABS sono d'accordo con Aziza ma non per l'airbag, può servire anche in o.r. e si possono immaginare varie situazioni in cui è utile che si metta in funzione poi non sapevo del limite di 60 Km/ora che già di se renderebbe inutile l'interuttore di stacco.

Pilotinox Guest

Predefinito

Dunque.....

....posso capire che i finestrini aperti possano in taluni casi essere un pericolo, tipo per rami che entrano o se te la metti di lato, braccia che potrebbero rimanere incastrate sotto.......ma l'importante è saperlo e come diceva l'istruttore di guida veloce...."dovete conoscere e imparare a gestire anche le vostre reazioni, talvolta andando contro il vostro istinto".

Certo che alle vie del sale ero sigillato dentro con l'aria condizionata....e ciò nonostante al ritorno ho dovuto lavare gli interni per togliere un bel pò di polverone, ivi compreso sostituire il filtro aria.

Ma per gli interruttori d'esclusione airbag e abs ho alcune perplessità. A parte che ne in percorso trial, ne sui gradoni, ne in velocità l'ABS mi ha mai dato "rogne"......credo che bypassarli con interruttore generino errore in centralina o no? Poi bisogna considerare che Aziza ha un cambio automatico..

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

.....Il cambio automatico è ...da cambiare

L'apertura dell'airbag non è solo dovuta alla velocità, ma anche all'angolo di impatto, poi la macchina resta ferma ! !
    Voglio vedere come la recuperi ......

L'abs, su sterrato non funziona come sull'asfalto, la frenata è alterata e si allunga.

Prova molto semplice, a 40 km/h, su asfalto, prova una frenata al limite, senti il pedale del freno e vedi gli spazi
    Riprova su sterrato e sentirai il comportamento anomalo del pedale del freno e l'allungamento degli spazi

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Tu parli di guida veloce su asfalto, magari con un ABS tarato ad hoc, perfetto.
    Poi in competizione si esclude !

Non esistono ABS, tarati per lo sterrato

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Pensavo dicessi di fare la prova ad andare a 40 km/H su sterrato contro una pianta...

Pilotinox Guest

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Piccole doverose premesse:

1 - Si parlo di velocità su asfalto che porto in sterrato con tutti i parametri stravolti ovviamente
    2 - Conosco il funzionamento dell'ABS, ho sempre detestato l'ABS, l'ho sempre considerato assieme ad ESP e controlli elettronici, una delle conseguenze del rinc@@@@nimento dei nuovi patentati, ma devo ammettere che dai primi ABS a quelli di ultima generazione, decisamente poco invasivi se non nel momento in cui servono, me li hanno resi digeribili. Certo rimango Old School e preferisco affidare al piede, ma siamo sinceri, ora che vanno bene e gli anni passano, talvolta salvano il fondoschiena.

Detto ciò, essendo anche motociclista, porto l'esempio di alcune moto da enduro, una su tutte la KTM Adventure....con ABS e TCT escludibili per l'off road. Ad ogni modo io non lo farò, sia perchè non voglio generare errori in centralina, sia perchè le mie esigenze non creano incompatibilità con l'ABS attivo.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima