Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 18 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 174

Discussione: Grand cherokee wj 4.7 v8... Metano o gpl?

Iscrizione
    Jun 2014
    Fuoristrada
    Grand Cherokee WJ 4.7
    Città
    Palermo

Predefinito Grand cherokee wj 4.7 v8... Metano o gpl?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti. Dopo una lunga assenza sono tornato.

Mi piacerebbe avere i vostri pareri e le vostre esperienze riguardo l'alimentazione a metano o gpl sui nostri amati 4.7 v8.
    In particolare mi interessa capire i consumi.
    I distributori non sono un problema perché sulle strade che percorro abitualmente ci sono distributori sia di gpl che di metano.
    Io posso dirvi che al momento i miei consumi a benzina subito dopo un tagliando completo sono i seguenti:
    - in città dai 14 L/100km ai 25 L/100km, dipende tutto dal traffico;
    - in autostrada mettendo il cruise a 110 km/h 10 L/100km

Secondo voi che consumi potrò avere andando a metano o a gpl?

Conosco una delle differenze basilari tra gpl e metano. Il gpl rende meno e si consuma un po' di più che a benzina, mentre, a metano si hanno bombole molto più pesanti e prestazioni minori ma consumi uguali alla benzina.
    Riguardo alle bombole, non occuperanno il bagagliaio perché l'installatore in entrambi i casi le monterebbe al posto del serbatoio originale della benzina rendendo così la macchina monofuel [ ma con un piccolo serbatoio per la benzina...= sconto 75% sul bollo ]

So che entrambi i gas danneggiano le sedi valvole. Sapete se le danneggiano allo stesso modo oppure un tipo di gas è peggio rispetto all'altro?

Voi che tipo di impianto mi consigliate? e perché?

2. Predefinito

Il 4.7 Hemi è un motore obsoleto e non digerisce il GPL..
    pertanto devi preventivare che prima o poi dovrai rifare le valvole..molti sostengono che con gli impianti moderni con gli oliatori si elimina il problema...il metano senza ora di dubbio è il più economico mà ti porta a un compromesso.

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Km/anno ?
    Così ci facciamo una idea.

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mrvicio Visualizza Messaggio

Secondo voi che consumi potrò avere andando a metano o a gpl?

Conosco una delle differenze basilari tra gpl e metano. Il gpl rende meno e si consuma un po' di più che a benzina, mentre, a metano si hanno bombole molto più pesanti e prestazioni minori ma consumi uguali alla benzina.

Il metano ha resa più bassa del GPL, per cui se quest'ultimo ha un rendimento basso, quello del metano sarà ancora inferiore...quindi consumi ancora più alti, ma ben compensati dal costo irrisorio del carburante.
    Questo vale per qualsiasi auto.
    Ultima modifica di das_besse; 11-09-2016 alle 14:35

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

Aggiungerei anche l'autonomia di massimo 150 km con la bombola metano montata al posto del serbatoio...

6. Predefinito

Cmq non credo che con solo l'installazione di un serbatoio più piccolo ti possa permettere di rimmatricolare il veicolo come mono fuel..se mai fosse così tutti lo farebbero..
    Correggetemi se sbaglio.

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

E fattibile,un mio amico l'ha fatto su un 5.9...Ma con il GPL

8. Predefinito

Con questa notizia mi apri un mondo di speranze..mi informerò anche se credo che non sarà fattibile al tal punto di usufruire il bollo ridotto..

Iscrizione
    Jun 2014
    Fuoristrada
    Grand Cherokee WJ 4.7
    Città
    Palermo

Predefinito

Grazie a tutti per le risposte e per l'interesse!

Vi rispondo con ordine

Citazione Originariamente Scritto da robi_68 Visualizza Messaggio
    Il 4.7 Hemi è un motore obsoleto e non digerisce il GPL..
    pertanto devi preventivare che prima o poi dovrai rifare le valvole..molti sostengono che con gli impianti moderni con gli oliatori si elimina il problema...il metano senza ora di dubbio è il più economico mà ti porta a un compromesso.
    Questo purtroppo lo so, e il meccanico mi ha raccontato che un suo cliente ha installato l'impianto a 100.000 km e a 120.000 gli è caduta una valvola... Anche se per il meccanico è stato l'installatore che ha sbagliato nel fare l'impianto.

Ho intenzione di fare modificare le sedi valvole. Ho chiesto ad un torniere e per mettere 8 sedi valvole di scarico in acciaio vuole 160€.
    Non sono sicuro ma credo di aver sentito che quando si smontano le testate bisogna cambiare la guarnizione della testata.. in questo caso il prezzo finale per la modifica alle valvole salirebbe, considerando anche la mando d'opera del meccanico e i bulloni nuovi per fissare la testata.

A proposito, vi chiedo se è sufficiente sostituire solamente le sedi valvole di scarico oppure se bisogna sostituire anche le sedi valvole dell'aspirazione e le valvole stesse.

Citazione Originariamente Scritto da alex 73 Visualizza Messaggio
    Km/anno ?
    Così ci facciamo una idea.
    circa 15.000 km... la maggior parte fuori città

Citazione Originariamente Scritto da enjoy.alpine Visualizza Messaggio
    Aggiungerei anche l'autonomia di massimo 150 km con la bombola metano montata al posto del serbatoio...

Per l'autonomia non ci sono problemi perché l'installatore vorrebbe montare delle bombole per fare un pieno di 23 kg di metano e abbiamo visto che al posto del serbatoio benzina e al posto della ruota di sorta ci stanno tutte. Forse solo una andrebbe montata nel bagagliaio.

Citazione Originariamente Scritto da robi_68 Visualizza Messaggio
    Con questa notizia mi apri un mondo di speranze..mi informerò anche se credo che non sarà fattibile al tal punto di usufruire il bollo ridotto..
    Per fortuna è una cosa fattibile. Purtroppo però non tutte le motorizzazioni fanno passare il collaudo...
    Io sono di Palermo e la motorizzazione qui non collauda macchine monofuel... Mentre le motorizzazioni della provincia di Messina e della provincia di Trapani le collaudano. Ciò è dovuto a una diversa interpretazione di una circolare che secondo alcuni permette di omologare le macchine monofuel mentre secondo altri no.
    Non so se mi è permesso inserire qui un link a un sito web ma cercando su internet " monofuel barcellona pozzo di gotto" dovrebbe spuntarvi tra i risultati il sito di un installatore specializzato nel rendere le auto monofuel.
    Se vi interessa, dovreste cercare se nella vostra provincia o in una vicina la motorizzazione permette di collaudare auto monofuel
    Ultima modifica di mrvicio; 11-09-2016 alle 18:27

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Bisogna avere il nulla osta dalla casa madre. Se ricordo bene Il serbatoio a benzina non deve superare del 25% quello principale.
    Se smonti la testa non solo bisogna cambiare la guarnizione ( il che sarebbe una stupidaggine) ma Bisogna retificare la testa!

Pagina 1 di 18 12311 ... UltimaUltima