Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: immobilizer

1. Predefinito immobilizer

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi può darmi una soluzione ad un problema che mi blocca la macchina.
    Ho portato il mio Pajero 2.5 TDI del 2001 al lavaggio per una pulizia di fondo interna ed esterna.
    Sono rientrato a casa ho parcheggiato la vettura. Dopo un paio d'ore sono salito e da quel momento la macchina non si avvia più. La maggior parte della strumentazione non funzionava, così ho chiamato il meccanico il quale mi ha detto che probabilmente è entrata umidità nella centralina del body. Ho asciugato con un compressore per 2 giorni ed il risultato è che ora tutto è ripartito ma il motore non si avvia perché la valvola blocca il gasolio dalla pompa (con l'etere il motore parte) . In officina dove ora giace la macchina hanno isolato il guasto che sembra sia il comando di sblocco dell'immobilizer, ma il problema è che il tester della diagnosi Mitsubishi segnala che non c'è comunicazione tra le centraline e quindi impossibile capire cosa succede (loro dicono che è entrata umidità in qualche scheda).
    Qualcuno sa come si può procedere? In alternativa come si può escludere l'immobilizer senza rimuoverlo meccanicamente?
    Nel frattempo ho sostituito la scheda body ma ho trovato per ora 2 schede del 3.2 V6, la mia è un ETACS MR445951 B quelle che ho provato sono MR445952 perché mi hanno detto che sono compatibili, ma non ne sono sicuro, a voi risulta?
    Scusate se l'ho fatta lunga ma volevo dare il massimo di informazioni possibili perché sono ormai quasi rassegnato a portarlo in demolizione ne io ne il meccanico sappiamo più cosa fare.................
    Grazie

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    galloper
    Città
    Lecco

Predefinito

ciao, in un altra sezione ce' un altro pajerista con un problema simile, comunque io ho un galloper 99cv e posso dirti che il modulo dell' immobilizer si trova dietro la pompa, fisicamente puoi toglierlo e della spina a 3 poli ne va rivablato uno che va attaccato direttamente alla soleinoide della pompa. Dopo puoi staccare tutta la centralina, io al momento della sistemazione della pompa lo feci togliere, e quando ho rifatto l'impianto elettrico ho tolto tutto per non aver problemi. ciao

Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Cerco Frontera 2.0 96/97
    Città
    Bologna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefano771 Visualizza Messaggio
    ciao, in un altra sezione ce' un altro pajerista con un problema simile, comunque io ho un galloper 99cv e posso dirti che il modulo dell' immobilizer si trova dietro la pompa, fisicamente puoi toglierlo e della spina a 3 poli ne va rivablato uno che va attaccato direttamente alla soleinoide della pompa. Dopo puoi staccare tutta la centralina, io al momento della sistemazione della pompa lo feci togliere, e quando ho rifatto l'impianto elettrico ho tolto tutto per non aver problemi. ciao
    http://www.fuoristrada.it/showthread...86-Immobilizer

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Galloper corto 2500 tdi
    Città
    Bosa sardegna

Predefinito

Ciao prova a staccare la batteria per almeno 24ore così la centralina si resetta e se il problema è quello dovrebbe riavviarsi tutto normalmente.
    Un'altro problema potrebbe essere il lucida cruscotti che è finito nel comando della chiave e pedisce che la centralina legga la chiave prova a pulire

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 crd overland 2008
    Città
    Biella

Predefinito

Su di un toyota RAV l'immobilizer fece impazzire me ed il mio meccanico, non ricordo nemmeno quante diagnosi furono fatte, anche in conce ufficiale, alla fine dissi, " e se provassimo a usare la seconda chiave". Da allora non si ripresentò più il problema , era LA CHIAVE D'ACCENSIONE" . quindi prova a seguire il consiglio di janlook e se riesci pulisci anche il blocchetto d'accensione spruzzando un po di pulisci contatti (WD 40) e sostituisci la chiave con quella di scorta, poi con gli zebedei in mano prova a mettere in moto

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    galloper
    Città
    Lecco

Predefinito

L'unico dubbio che mi fa pensare male della centralina e' che in diagnosi non vi e' comunicazione, di solito quando e' cosi' o e' saltata l' alimentazione alla centralina, potresti verificarlo controllando sulla presa della centralina con lo schema elettrico se arriva alimentazione, o e' saltata la centralina.

7. Predefinito

ciao, ho fatto tutte le prove comprese le alimentazioni e tutto è regolare.
    La resistenza però dovrebbe essere di 60 ohm sezionando in qualsiasi punto l'impianto e ciò non avviene.
    Ho cambiato la centralina body (a sx lato guida sotto montante) con altre due però del 3.2 V6 cod MR445952 la mia è 51 B finale, sono compatibili?

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

Ma la centralina cambiata,a prescindere la compatibilità,non e che va reprogrammata?Mi spiego:Anni fa avevo un problema con la centralina del ABS sulla mia Volvo V70,ho acquistato la centralina da un demolitore(stesso codice),montata da me ma nessun risltato.Poi ho sentito un mecca Volvo che mi ha detto che dovevo portarla in conce per farla acquisire col software dalla centralina main.Non so se è il tuo caso,visto che le auto ed il problema è "leggermente" diversa

9. Predefinito

La centralina del body computer non è codificata mentre quella del ECU è codificata, però non riesco a capire quale sia quella dell'ECU che gestisce anche l'immobilizer.
    Forse quella nel ponte centrale sotto il cambio?
    Qualcuno sa come reperire gli schemi elettrici del modello Pajero III 2000 - 2001 V60?