Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Rumore tipo sfiato o metallico e spia surriscaldamento iniezione

Predefinito Rumore tipo sfiato o metallico e spia surriscaldamento iniezione

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    La mia NGV 1.9 DDis, anno 2006 e 100mila chilometri, da qualche giorno ha iniziato a fare un rumore di "motore elettrico".
    Ho letto in precedenti post questa definizione che calza perfettamente al caso mio: simile al rumore del servosterzo (elettrico) della mini che si sente sterzando il volante a fondo da fermi.
    Il rumore lo sento in accelerazione e in rilascio, sopra i 1000 giri, anche a veicolo fermo e solo con motore caldo.
    Inoltre, da circa tre mesi si accende la spia surriscaldamento iniezione: a volte a motore freddo all'avvio, poi scompare all'avvio successivo, spesso quando uso la macchina con regime di giri più sostenuto per cinque miuti o più. Al riavvio è sempre spenta. Durante un viaggio di 350 km che ho fatto alcune settimane fa, la spia in autostrada è sempre stata accesa, si spegneva al riavvio del motore e poi si riaccendeva dopo pochi minuti di marcia, inoltre per qualche giorno al rientro è rimasta accesa la spia avaria motore.
    Chiedo un parere agli esperti del forum: il rumore e la spia sono correlati? Ho letto di cuscintetti tendi cinghia dei servizi e di
    tubicini di sfiato del DPF, è la strada che devo seguire? Devo intervenire immediatamente o aspetto che il guasto si manifesti del tutto?
    Grazie per chi si curerà di leggere tutto il post e per le risposte

Predefinito

A mio avviso le due cose non dovrebbero essere correlate.
    Sul forum (specie su quello vecchio) c'è ampia "letteratura" sui due problemi e credo tu l'abbia già letta.
    Un paio di esempi:
    http://archivio.fuoristrada.it/messa...86/552281.html
    http://archivio.fuoristrada.it/messa...86/569218.html
    Sui cuscinetti c'è poco da dire... vanno cambiati, senza fretta particolare ma è anche inutile aspettare. Io li farei cambiare subito.
    Sulle spie ci possono essere più cause... le indicazioni che trovi sul forum possono essere anche valide ma è meglio se fai leggere il codice di errore da un professionista con un tester. Se ti si è accesa anche la spia motore una traccia rimane di certo nella centralina.
    Altre diagnosi via web credo siano abbastanza inutili...

Predefinito

Grazie Lippa, ad un argomento del forum c'ero già arrivato. Ho fatto fare la diagnosi con un tester generalista al mio meccanico, questi gli errori trovati: P2002 Efficacia filtro antiparticolato e P1480 Filtro antiparticolato. Ora porterà la macchina da un elettrauto che ha il tester Renault e proverà a individuare il problema. Pensi che possa ancora essere collegato al problema dei tubicini?
    Ancora grazie e ciao

Predefinito

Potrebbe... e una controllata ai tubicini non fa certo male.
    Comincia a far controllare quelli e poi vedi.

Predefinito

Aggiornamento: il meccanico ha controllato i cuscinetti tendi cinghia e sono a posto. Presume una otturazione in una qualche parte dello scarico, probabilmente il filtro antiparticolato e il rumore tipo sfiato è conseguente. E' già capitato a qualcun altro?

Iscrizione
    Nov 2014
    Fuoristrada
    NGV 1.9ddis 2008
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao guarda io avevo la solita spia gialla del surriscaldamento iniettori che si accendeva quando viaggiavo e si spegneva ad ogni riavvio motore e tramite la diagnosi il meccanico si è accorto che la prima sonda sullo scarico tra la turbina ed il FAP segnava sempre una temperatura dei gas di scarico a 100 gradi e non si muoveva mai, l'ha sostituita e ho risolto.

spero di esserti stato di aiuto ciao