Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: 290 turbo colpetti

1. Predefinito 290 turbo colpetti

Cari tutti, vi espongo il problema che ho con il mio G.
    A motore caldo ogni tanto dopo i 2000 giri avverto un brusco calo di giri del motore, fino a 1500 che dura solo un secondo. Questi colpetti si ripetono per 5 o 6 volte e poi spariscono per ripresentarsi di tanto in tanto.
    In passato avevo risolto cambiando l'interruttore del pedale del freno, ma non ora.
    Prima che si presentasse il problema ho sostituito la pompa dell'acqua e la macchina è rimasta con poca acqua, senza che me ne accorgessi. Potrebbe essersi danneggiato qualche sensore di temperatura?
    Grazie,
    Gianfranco.

2. Predefinito

ma parli di un G professional 461 o un trapianto di questo motore? pompa meccanica?

3. Predefinito

Grazie per l'interessamento, skar88.
    La macchina è un 290 turbo del 2001, non la versione professional. Se non sbaglio la pompa è elettromeccanica.
    Nel frattempo ho sostituito il giunto viscostatico che non funzionava bene e ho trovato miglioramenti nel difetto.
    Ho pure eseguito svariate prove e sono arrivato ad avere chiare le condizioni in cui compare il difetto.
    Percorrendo lunghi tratti autostradali a velocità sostenuta, non accade nulla ma se mi fermo per qualche minuto o se mi trovo in coda, allora la macchina inizia ad andare a scatti, come se a tratti fosse tagliata l'alimentazione. Se riprendo a correre, dopo una decina di minuti il difetto scompare. Praticamente è come se mancando il raffreddamento dovuto alla velocità, siscaldasse qualche sensore che produce il surriscaldamento. Ho verificato le temperature motore, quella del radiatore e dell'acqua dell'intercooler trovandole normali. Avevo pure notato che non si attacca la pompa dell'acqua dell'intercooler ma ho messo uninterruttore manuale.
    Grazie.