Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Nuovo Ranger 2016

1. Predefinito Nuovo Ranger 2016

Saluti a tutti, sto iniziando ad interessarmi a questo fuoristrada che mi dà l'impressione di essere un discreto compromesso tra costo robustezza e prestazioni. In Italia non vedo molto movimento (preparazioni, ecc.) intorno a questo modello, sono male informato io o è così? C'è qualche possessore che, usandolo tutti i giorni, può darmi qualche info reale e onesta sui pro e contro di questa macchina (affidabilità, consumi, ecc.)?
    Grazie in anticipo per l'attenzione!

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

E' un gran mezzo, che piace anche a me(e soprattutto a mia moglie).
    E' un auto essenziale e nella versione base cabina lunga a mio parere è uno dei migliori mezzi in rapporto qualità prezzo.

Concepito per carichi di lavoro, lunghi viaggi anche su strade disagiate, dotato di collaudatissimi motori da furgone, da telaio classico e senza tempo.

Giocano a suo sfavore solo le dimensioni 5,32mt ma solo se abiti in centro od in paesini storici.

Raggiungerà tranquillamente chilometraggi di 250.000km con bassi costi di gestione. Compri esattamente questo.

Raccontacelo se acquisti e rimani con noi.

3. Predefinito

Grazie Bertus! Per l'acquisto ci vorrà un po', devo chiarirmi le idee su cosa voglio/amo fare nel prossimo futuro tra camper, auto off e moto... Intanto tengo a parte anche questa recensione poi, quando la cosa diventerà più calda, mi risentirete di sicuro.
    Buona settimana!

4. Predefinito

Siamo in due....io ho venduto da poco il mio Defender 90...a malincuore...ma a volte bisogna crescere.......
    A differenza tua, ho già le idee chiare sul tipo di veicolo e uso che ne faccio...e sono ricaduto su pickup....alla fine abbandonando il marchio del cuore (Land rogner), mi sono sentito libero di spaziare su marchi di tutti i tipi.....sono andato a vederne qualcuno, del ranger ho provato (anche se un superaccessioriato/salotto per pochi km in zona industriale e cambio automatico)...
    Ho valutato molte cose: allestimenti, dimensioni, motori e soprattutto costi!!!!

Esteticamente ho escluso il nissan, non mi piace il muso.... ero spinto molto sull'Amarok...quasi convinto!!! sarà anche perchè conosco bene i motori e sul gruppo audi/VW ho un buon rapporto.... il 2.0 l'ho avuto (a parte audi della donna) su il mio ex furgone Crafter....gli ho fatto di tutto!!!! magari un pochino "tranquillo " a pieno carico.... esteticamente era decente..anche se forse gli perdonavo alcune cose per questioni di affetto sul marchio.....ma poi ho visto il ranger....ho iniziato a studiarlo, i motori, gli interni dai concessionari...le dotazioni di serie (e avevo visto un cabina lunga 2 porte base!!!quello con i cerchi in ferro per intenderci)..mi ci sono seduto.... e a malincuore rispetto all'amarok, aveva tante cose in più rispetto al tedesco.....

Primo il motore, il 2.2 è un ottimo compromesso a geometria variabile....il 2.0 amarok mi sembrava tirato, infatti pensavo al 180cv, ma era sempre un 2.0 biturbo....insomma quasi una forzatura....

questo 2.2 sulla carta è anche il più parsimonioso di carburante rispetto ai vari pickup di pari categoria...

Poi come amarok, ha delle chicche come: bloco differenziale meccanico, specchi esterni sbrinabili, trazione posteriore-4h e 4L....semplice e lineare...senza selettori infiniti con pioggia/fango/sabbia/mestruo donna/ecc ecc....
    ..
    insomma ero abbastanza combattuto......
    poi ho visto quello stronzo del 2016!!!!! echeccazzo..... mi sono innamorato di quel muso!!!! fanculo all'amarok!!!

Il mio uso sarà lavorativo...ho sempre avuto mezzi dove me ne sono sempre sbattutto di caricare badilate di terra dietro..buttarci su le bici...far saltar su i cani ecc!!!!

In oltre sarà il mio camper...avevo allestito il mio Defender con telaio esterno(quasi un rollbar) per montare tenda da tetto ECC ECC...cosa che con il pickup posso ancora fare, sfruttando il cassone eventualmente da chiudere ed ancora ho 5 posti (non che me ne freghi dei passeggeri)...sai che bello: hard top allestito e smontabile per cambeggi e viaggi, tenda sul tetto....e nei posti dietro il mio cagnone!!! mica nel cassone poro cristo...

Ora sto già studiando delle modifiche alla meccanica, o meglio....

come tutti i 4x4 part time ha delle "pecche" per me:

Trazione posteriore ...e fin qui tutto bene.....
    trazione 4x4 marce lunghe....e fin qui tutto bene....
    4x4 ridotte....e già qui storco il naso, infatti avendo anche rimorchio pesante e facendo spesso strade dove per lavoro necessito di ridotte, ma non di tutta la trazione (con il defender potevo), devo capire come avviene l'innesto delle ridotte...ormai sono tutti controlli elettromeccanici, quindi penso ci sia il modo di attivare il motorino di innesto ridotte anche senza avere inserito il 4x4!!!!

Altra cosa:
    blocco differenziale posteriore....come tutti questui veicoli (arrivo anche da L200 lavorativo), il blocco differenziale lo fanno inserire tramite pulsante, solo a 4x4 ridotte!!!!

MA SIAMO FUORI!!!???? oltre alla palese necessità di poterlo usare anche con 4x4 normale, sempre per lavoro e tipologia di strada/carico, a volte ho la necessita di avere la sola trazione posteriore ma con differenziale bloccato!!!! soprattutto quasi scarico il cassone.....

anche qui ...sono tutti comandi elettomeccanici...quindi credo che qualche interruttore al posto giusto, possa risolvermi queste mie chicche....

che però attenzione, bisogna saper usare la meccanica e capirne il suo funzionamento....altrimenti uno ignorante in materia e senza sapere quello che fa, rischia di rompere tutto (come il venditore che mi ha fatto provare il ranger, e mentre andavamo su asfalto, mi ha inserito il 4x4 per farmi vedere che potevo farlo)....il gelo mentre lo ha fatto!!!!

DIMENSIONI:
    è un pickup!!!! cazzo non è il panda o il mio 90 da soli 4m!!!

5,4m non sono pochini!!! sicuramente è un veicolo che va preso anche valutando il parcheggio domestico e le zone che uno gira...se vivessi a Milano e lavorassi li (oltre al fatto che non mi verrebbe in mente del pickup), prenderei una smart elettrica!!!!

5,4 m non sono nemmeno 7!!!!!

il mio furgone Crafter era largo 1,8m, alto 2,78m e lungo 6m (5,98 per essere precisi)..... complice lo sterzo mercedes (a tutti gli effetti è uno sprinter) e la trazione posteriore, aveva una manovrabilità quasi da utilitaria!!

Il pick up è già più corto e più basso.....

in questi mesi che per lavoro sono sempre in giro per cittadine, sto osservando molti ranger o simili nei parcheggi.....

nei classici stalli da centro commerciale, è sempre a filo delle righe anteriori e posteriori...forse sporge di 2/3 cm....

nei parcheggi lineari bordo strada, se il comune non ha disegnato stalli "furbi", cioè a misure lievemente ridotte per ottenere più posti, ma gia veicoli di 4 m fanno fatica, ci stà con un buon parcheggio ad S....ovviamente come sempre ci sono gli imbecilli che parcheggiano male davanti e dietro arrivando ad invadere anche il tuo parcheggio....rischi solo di fare più danno tu a loro....(il ranger ha possibilità di sensori parcheggio anche sul muso...sembra una cagata, ma può aiutare parecchio)...

i parcheggi a lisca di pesce, anche li se il comune non ha fatto il furbo con le misure, ci sta giusto....anche se a volte vedo la classica ruota anteriore destra contro il marciapiede di fine parcheggio e lo spigolo posteriore sinistro al di fuori delle linee....se la strada è larga, nessun problema, ma se già sono parcheggi in strade strette, si arriva a creare un rallentamento (perchè la gente normale anche se ha 50cm di spazio, si ferma convinta di toccare)...e rischi che ti prendano dentro...

Cruscotto con piani di appoggio e vani degni di un veicolo da lavoro.....a confronto dell'amarok che non saprei nemmeno dove appoggiare il telefono o qualsiasi oggetto, cruscotto inutile e stondato tipico da Golf!!!)

Altro non mi viene in mente per ora....