Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Affidabilità e consumi Pajero V20 2.5 TD

Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Cerco Frontera 2.0 96/97
    Città
    Bologna

Exclamation Affidabilità e consumi Pajero V20 2.5 TD

Carissimi, sono a chiedere le vostre esperienze con il Pajero V20 dotato di 2.5 TD, sia riguardo all'affidabilità che ai consumi. Grazie in anticipo

Iscrizione
    Aug 2013
    Fuoristrada
    Pajero V44 GLS 1996
    Città
    Cantù (Co)

Predefinito

Io ho un V20 2.5 TD passo lungo del 1996 con 235000 km (preso 3 anni fa con 215000)
    Consumi: io credo di avere un "buon piede" e riesco a fare anche i 10 km/l (anche quando perdeva gasolio non sono mai sceso sotto gli 8). In generale la mia media si attesta sui 9.6 km/l, con uso misto (extraurbano e non, ma mai città trafficate, raramente autostrada).
    Affidabilità: l'unico problema di affidabilità in senso stretto che ho avuto riguarda la pompa gasolio, che ho dovuto far revisionare. Il mio mezzo ha avuto vari altri problemi ma erano tutti dovuti alla ruggine che il precedente proprietario aveva fatto accumulare, rendendo un colabrodo carrozzeria, telaio, tubi freno e tubi carburante. Nonostante i chilometri non perde olio (all'inizio pensavo di sì, ma era dovuto alla pompa gasolio che perdeva e trascinava via lo sporco accumulato col tempo, dopo averla riparata non lascia giù neanche una goccia di sporco). Altro piccolo difetto: non funziona più il contagiri, il meccanico dice a causa del sensore sull'alternatore (funziona solo d'inverno quando lo lascio fuori sotto zero, per i primi 30 secondi ricomincia a funzionare)
    Se scegli un pajero, l'unica raccomandazione che mi viene in mente di farti è quella di guardare per bene sotto e nei passaruota e controllare che non ci sia ruggine, altrimenti saranno dolori

Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Cerco Frontera 2.0 96/97
    Città
    Bologna

Predefinito

Grazie Andre La pompa del gasolio quanto costa? Si trova aftermarket di natura affidabile, o è meglio prendere solo quella originale? È difficile da sostituire (c'è qualche guida nel forum magari)? Riguardo alla testata invece? Per i consumi mi aspettavo un pelo meglio sinceramente, ma data la mole e la vecchia fattura del motore (immagino sia un'iniezione indiretta per forza di cose) è comprensibile. Per la ruggine invece dici di lasciare perdere assolutamente quando ce ne sia la minima avvisaglia?

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Galloper corto 2500 tdi
    Città
    Bosa sardegna

Predefinito

Ciao autotreno io ho un galloper che è simile al pajero per quanto riguarda l'affidabilità se il mezzo è stato usato e tagliandato bene non dovresti avere grossi problemi se non di componenti che si usurano con gli anni. Consumi il mio fa 8 km con un litro di media io monto le tassellate e l'attrito è superiore quindi aumentano i consumi con le stradali dovresti riuscire a fare tra i 10 e i12 al litro. Per la testata bisogna tenere d'occhio il giunto viscoso che se è rovinato non fa fare il suo lavoro alla ventola quindi la temperatura sale e testa si brucia. Per quanto riguarda la pompa revisionata costa tra i 600 e i 1000 euro dipende dal pompista e non è complicato smontarla ma va fatto da uno che lo sa fare. Poi come diceva Andrea 90 occhio alla ruggine controlla i longheroni sotto ruota e carrozzeria vicino alla batteria sono i punti di maggior accumulo. Per il resto è un ottimo mezzo che ti può dare tante soddisfazioni

Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Cerco Frontera 2.0 96/97
    Città
    Bologna

Predefinito

Grazie mille! Si io valuto anche il Galloper alla stregua del V20, entrambi 2.5 TD, e, se confermato, potrei preferire il primo siccome sembra che abbia 3300 kg di massa rimorchiabile in luogo dei 2800 kg del secondo (valori massimi non sempre riscontrati, e non mi è ancora chiaro se vi sia differenza o meno tra la versione lunga o corta, seppur tra i ganci aftermarket abbia trovato dei ganci omologati per costruzione fino a 3300 kg sia per il lungo che per il corto).

A proposito, se vuoi verificare sulla carta di circolazione del tuo Gallo, puoi riportare il valore nel topic seguente, così aggiorno la lista (se non trovi il valore scrivimi che ti spiego dove verificarlo):

Massa rimorchiabile

Riguardo all'affidabilità, dunque do per scontato la testata e la pompa così sto sul sicuro, per la ruggine invece non so se sono in gradi di capire quanto possa essere grave/ripristinabile (né come), e per il giunto viscoso non sapevo influisse sulla ventola (NB: il VCU del Freelander ricordo che sia tragico, è la stessa cosa?).
    Ultima modifica di Autotreno; 04-09-2016 alle 11:57

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao autotreno, auguri x la Tua ricerca, ma non capisco xkè cerchi un Pajero 2.5 invece di un 2.8 ... Il costo di veicoli così datati è pressoché uguale e qualche cavallo in più non fá mai male, specialmente in salita col TD intercooler spinge molto meglio !!
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Cerco Frontera 2.0 96/97
    Città
    Bologna

Predefinito

Ciao iltico, il motivo è inerente a particolari agevolazioni fiscali. E grazie per gli auguri

Iscrizione
    Aug 2013
    Fuoristrada
    Pajero V44 GLS 1996
    Città
    Cantù (Co)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iltico Visualizza Messaggio
    Ciao autotreno, auguri x la Tua ricerca, ma non capisco xkè cerchi un Pajero 2.5 invece di un 2.8 ... Il costo di veicoli così datati è pressoché uguale e qualche cavallo in più non fá mai male, specialmente in salita col TD intercooler spinge molto meglio !!
    Ciao, iltico.
    Concordo con iltico, il mio in salita fa davvero fatica a volte, specie se carico. Consiglierei anche io il 2.8: a quanto dicono consuma anche meno visto che dovrebbe essere una motorizzazione meglio dimensionata per la mole del pajero
    I costi per la riparazione della pompa: il meccanico l'ha smontata e mandata in bosch (se non ricordo male), 450 € per la revisione più 300 di manodopera

Per la ruggine: il mio consiglio è di buttarsi sotto, se ne vedi tanta lascia perdere, se c'è solo qualche punto quà e là controlla che non continui sotto la vernice e che il metallo attorno sia solido e dovresti essere a posto, magari ottieni uno sconto e appena lo prendi in mano gratti, metti il convertiruggine, rivernici e sei a posto

WP_20140521_08_41_28_Smart.jpg

Così è come diventa se non tieni d'occhio la ruggine, quindi guarda bene

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Autotreno Visualizza Messaggio
    Ciao iltico, il motivo è inerente a particolari agevolazioni fiscali. E grazie per gli auguri
    Ciao, mó mi hai incuriosito, quali facilitazioni e x quale campo applicativo ??
    Inerenti a portata, potenza, ecc ...??
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Cerco Frontera 2.0 96/97
    Città
    Bologna

Predefinito

Ti rispondo per pm perché siamo OT

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima