Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Filtro olio compatibile per 4jx1

Iscrizione
    May 2006
    Fuoristrada
    ISUZU TROOPER 3.0 DTI
    Città
    CASTEL GANDOLFO

Predefinito Filtro olio compatibile per 4jx1

Ciao a Tutti,
    in alternativa al filtro originale (poco economico e molto fuori mano) ho notato che tra i filtri olio compatibili in commercio per il 3.0 ISUZU ce ne sono di diversi tipi, mi spiego meglio:

senza riportare le marche alcuni specificano semplicemente cosi:

Altezza [mm]: 74
    Dimensioni filettatura: M 20 x 1.5
    Diametro interno 2 [mm]: 65
    Diametro interno 1 [mm]: 57
    Diametro esterno [mm]: 81
    Tipo filtro: Filtro ad avvitamento

altri invece così:

Pressione foro valvola bypass [bar]: 1
    Articolo complementare/Info integrativa 2: con una valvola blocco arretramento
    Altezza [mm]: 75
    Dimensioni filettatura: M 20 X 1.5
    Diametro interno 2 [mm]: 65
    Diametro interno 1 [mm]: 57
    Diametro esterno [mm]: 80
    Tipo filtro: Filtraggio corrente secondaria

e altri ancora:

Filettatura interna [mm]: M20 x 1,5
    Colore: nero
    Diametro esterno [mm]: 80
    Lunghezza [mm]: 80
    Tipo filtro: Filtraggio corrente principale
    da anno: 04/2000

Tipo valvola: Valvola limita-pressione
    Diametro esterno [mm]: 82
    Dimensioni filettatura: M 20X1,5
    Altezza [mm]: 74,5
    Tipo filtro: Filtraggio corrente secondaria

Chiaramente essendo M20 x 1,5 e diametro interno 57 ci vanno tutti ma sembra abbiano specifiche differenti.
    Io non conosco la differenza tra filtraggio corrente principale o secondaria oppure valvola limita pressione e/o blocco arretramento.
    ...Voi potreste rispondermi di comprare quello originale e non pensarci più ma sono curioso e vorrei capirci un pò di più....

Considerati i noti problemi del motore riguardo anche alla pressione dell'olio non vorrei sbagliare proprio il filtro!!!

NB sto pralando solo del filtro olio e NON di quello alta pressone, fortunatamente l'altro ha una filettatura diffrente (M26) quindi non è confondibile con questo.

attendo vostre notizie....

Grazie
    Stefano

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    Frontera B 2.2 DTI 85kW

Predefinito

Visto che il mio precedente messaggio non è stato approvato, o peggio ancora, dimenticato dai moderatori(sono i link il problema?), lo riscrivo in maniera ipersintetica: controlla il catalogo online del produttore del filtro.

Iscrizione
    May 2006
    Fuoristrada
    ISUZU TROOPER 3.0 DTI
    Città
    CASTEL GANDOLFO

Predefinito

Grazie Tesla,
    credo di aver risolto... dico credo perchè ancora non l'ho montato ma il fornitore mi ha garantito la compatibilità

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    Frontera B 2.2 DTI 85kW

Predefinito

Qui c'è la cantiamo e suoniamo da soli...

Dei fornitori non mi fiderei tanto, per loro è compatibile qualsiasi cosa pur di vendere. Il punto non è tanto il filetto o il diametro ma l'eventuale valvola di bypass posta sul fondo del filtro: se la molla è tarata per aprirsi ad una pressione minore di quella di esercizio passerà sicuramente olio non filtrato. Comunque occhio vigile sui filtri, ne girano parecchio falsi(credo che dopo la tiranteria e le parti freno siano i ricambi più contraffatti), sopratutto quelli spin-on e quelli originali non sono da meno. Se inserisci queste parole su youtube Сравнение Filtron OP 595, JS Asakashi C224J, Japanparts FO593S, Невский Фильтр NF-1050, MANN 67/1. troverai una video comparativa di filtri tecnicamente identici tra loro. L'autore del video è il torcon di oil club .ru , un forum di svalvolati(buoni) che postano a manetta anche solo per parlare del grasso da inserire nei cursori delle pinze freno(finalmente qualcuno ragiona e si pone le domande giuste), roba che se chiedi ad un meccanico si rotola a terra dalle risate e ti piglia per uno squilibrato.

Note:
    Per filtraggio corrente secondaria si intende sicuramente il flusso di olio filtrato: non esiste una tipologia di filtro che si chiami in questo modo.
    Per valvola blocco arretramento probabilmente si fa riferimento alla onnipresente valvola di non ritorno.

Ciao!

Iscrizione
    May 2006
    Fuoristrada
    ISUZU TROOPER 3.0 DTI
    Città
    CASTEL GANDOLFO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tesla Visualizza Messaggio

Dei fornitori non mi fiderei tanto, per loro è compatibile qualsiasi cosa pur di vendere.
    Ciao!
    Come dovevasi dimostrare....filtro sbagliato!!!!!
    per il momento gli ho avvitato il vecchio che, a giudicare dall'aspetto esterno, poi così vecchio non sembra, Anticipo un po il prossimo cambio e metterò anche il filtro giusto.
    Ma secondo voi la valvola presente nel filtro più influenzare sulla pressione dell'olio? chiedo questo perchè sul quadro quando il motore è caldo e al minimo leggo un valore basso quasi 0, mentre se accelero arriva a 6 (lancetta a metà).

A guidarla nessun problema, il motore è pronto e risponde bene a tutti i regimi