Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Radiatore introvabile

Iscrizione
    Aug 2016
    Fuoristrada
    Pajero Pinin Super Select
    Città
    Cerveteri

Predefinito Radiatore introvabile

Innanzitutto mi presento, mi chiamo Adriano e sono neo-iscritto.
    A Maggio ho acquistato un Pinin 1800GDI super select 120cv del 2001 messo piuttosto bene, qualche giorno fa però il radiatore si è rotto (il coperchio superiore in plastica).
    La cosa brutta è che lo stesso è introvabile, addirittura in officina autorizzata Mitsubishi, tramite nr. di telaio, al "modico" prezzo di 535€, me ne hanno proposto che, dopo personali verifiche, non risulta essere lo stesso che montava la mia auto!!!
    Io ed il "mio" meccanico siamo giunti ad una sola conclusione cioè che l'auto sia di importazione extra-europea.
    Per la precisione il radiatore rotto ha sigla MR464608 mentre TUTTI quelli che trovo, delle più svariate marche compreso quello in officina autorizzata, hanno sigla MR373172.
    Ne consegue che ci sono circa 5cm di differenza in lunghezza e circa 3cm in altezza.
    Pensate che "adattarci" uno di quelli porti seri problemi?
    A qualcuno è capitata la stessa cosa?
    Quei radiatori si trovano dai 140 ai 220€ a secondo di marca e venditore.
    Scusate la lungaggine e grazie in anticipo.
    Buon fuoristrada a tutti.
    p.s.
    a dire il vero uno identico al millimetro e con la stessa sigla lo avrei trovato, tramite un noto sito sito cinese che non so se posso nominare qui, 50dollari più 65 di s.s. ma di certo non andrò ad acquistarlo!

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajo V60 2.5
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

cerca un "radiatorista" (è così che si chiama?), cioè uno che produce-ripara radiatori, gli mandi il tuo e, o te lo ripara, o te lo fa nuovo

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Concordo, se il portafoglio lo permette ...
    In ogni caso sarebbe un radiatore nettamente superiore, zero plastiche e poi puoi fartelo fare con maggior "respiro" e /o maggiorato.
    Prova a informarti, cerca nella tua zona chi ripara-produce i radiatori.
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Compra quello cinese e buonanotte al secchio, no?

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Ciao Madryx, compra quello che vuoi, ma se fossi in te andrei prima da uno che costruisce radiatori e mi farei fare un preventivo, magari due e poi contatterei il cinese di turno e chiederei lumi in merito a spese di spedizione e tempi.
    Considera che loro vendono in tutto il mondo e ragionano così.
    In genere ti indicano le spese con corriere espresso tipo DHL.
    Normalmente chiedono 22-25€ e indicano degli ottimi tempi x la consegna, tipo 3-4 giorni.
    Oppure indicano la spedizione standard a pochi euri e con tempi di 20-25 giorni, a cui devi aggiungere i tempi della dogana Italiana e in più ci sono gli oneri doganali, in base al valore dichiarato ....
    Aggiungi che un radiatore potrebbe essere considerato come collo ingombrante e pagare un sovraprezzo.
    Personalmente, se non pagherai molto di più, opterei x un italico prodotto, dovresti averlo prima.
    Dimenticavo, tante volte si fá l'ordine con la DHLx far prima e poi, se trovi il cinese corretto, ti avvisano che in Italia non spediscono con corriere espresso xké hanno ricevuto tante lamentele e disdette di ordini x i tempi lunghi della Dogana Italiana.
    Quindi ti scrivono che accettano solo ordini con consegna standard, lenta.
    Oppure ed in genere è la norma non ti avvisano nemmeno e spediscono standard via mare, ricevi la merce dopo 35-40 giorni e della differenza economica tra i due tipi di spedizioni te la scordi ..
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Aug 2016
    Fuoristrada
    Città
    Cerveteri

Predefinito

Grazie ragazzi per le celeri ed esaustive risposte.
    Il radiatore cinese costa 50 dollari più 65 di s.s., tempi previsti 4/20 giorni.
    Purtroppo non ho tutto questo tempo.
    Tutti i Pinin con codice motore come il mio (4G93) quindi 1800 GDI 88kw costruiti entro il 2001(mi sembra) montano radiatori con codice MR373172 mentre SOLO la mia monta questo benedetto radiatore MR464608, PERCHE'???
    Essendo lo stesso motore ed avendo gli spazi per metterci tranquillamente uno dei tanti MR373172 che si reperiscono facilmente, ci chiedo: avrei problemi particolari? Ne ho anche trovato uno in uno sfascio a 90€, ma pet 60/70€ secondo me vale la pena prenderlo nuovo, che dite?
    Già stato da un bravo e aincero radiatorista, dice che me lo riparerebbe ma essendo rotto nella parte in plastica non mi garantisce la durata della riparazione poiché non ci sono collanti "magici" per la plastica.
    Attwndo opinioni e Grazie ancora grazie!

Iscrizione
    Aug 2016
    Fuoristrada
    Città
    Cerveteri

Predefinito

Ragazzi svelato l'Arcano, come sospettato nel mio Pinin avevano adattato un radiore che non era il suo, problema risolto grazie a tutti di cuore.

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Ciao, colle magiche che tengano con degli spessori dei pezzi così risicati, con sbalzi di temperatura e pressione non esiste.
    Quindi il radiatore non era originale, sai perché, pezzo di recupero, o più grande x raffreddare meglio ?
    Il radiatore originale si trova, a quanto e in quanto tempo ?
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Aug 2016
    Fuoristrada
    Città
    Cerveteri

Predefinito

Ciao iltico, appunto mi confermi che con la plastica c'è poco da fare.
    Il motivo per cui era stato messo quel radiatore non lo conosco, raffreddamento migliore non credo perché era un normale alluminio/plastica, più largo di 4cm. Ma più basso di 3,5, quindi alla fine stessi cm2 con spessore identico.
    Per quanto riguarda i radiatori del Pinin 1800GDI 120cv con codice motore 4G93 se ne trovano moltissimi di diverse marche, prezzi dai 140 ai 260€, te li spediscono in 2gg. Importante guardare il codice (nel mio caso MR373172) e controllare se sia per cambio automatico o manuale e ancora con o senza aria condizionata.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro nello spiegazione e di essere stato di aiuto, ciao a tutti grandi!!!

- - - Aggiornato - - -

Dimenticato...io cmq ne ho trovato uno in ottimo stato presso uno sfasciacarrozze, compreso di gruppo ventole, a 50€!!! E compresa il rivestimento in plastica intorno a freno a mano e ridotte! Ciau.
    Ultima modifica di Madryx; 31-08-2016 alle 21:21

10. Predefinito

vai su Ebay ci sono molti siti tedeschi che vendono pezzi di Pinin smontate, prova forse avrai fortuna, ciao