Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: RR sport 2011 sbandamento e anomalia sospensioni

Iscrizione
    Aug 2016
    Fuoristrada
    RR sport 3.0 tdv6 2011
    Città
    Bari

Predefinito RR sport 2011 sbandamento e anomalia sospensioni

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Buonasera,

È il mio primo msg in questo forum, spero possiate accogliermi ed aiutarmi.

Vi espongo il mio problema

Posseggo da qualche mese l'auto sopracitata. Si dà quando l'ho acquistata ha presentato il seguente difetto:

A velocità tra i 50 e 150 sullo sconnesso la macchina tende a sbandare da posteriore vs sx ( posteriore scivola a dx e muso punta a sx) anche in rettilineo. Vi assicuro chi autostrada sulle curve veloci non è una bella esperienza. Lo sbandamento nasce sicuramente dal posteriore dx.
    Dopo poco l'acquisto l'ho portata in conce, il capoofficina spingendo sui 4 angoli della macchina dignostica un problema nell'ammortizzatore anteriore sx...mah...li dico comunque di sostituirlo. Ah dimenticavo fino ad allora mi si era accesa una sola volta la spia di anomali sospensioni, prima gialla e poi rossa chiedendomi di limitare la velocità a 50km/h.

Ad oggi, il problema dello sbandamento non si è risolto e la frequenza con cui compare l'anomalia sul cruscotto è aumentata. Noto che l'anomalia compare alle altre velocità e nel momento in cui imposto fuoristrada e poi riabbasso il veicolo.

Qualcuno po' dirmi se si tratta di un solo problema o di due problemi distinti?

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

Mmmm
    È una cosa da analizzare bene
    Premesso che tu abbia le gomme in ordine e le.geometrie corrette, la parte delle sospensioni va verificata correttamente.
    Senza perdere tempo, se la spia si accende un problema serio ed evidente ci sta.
    Mgari il compressore non regola bene l'altezza, magari un sensore non la rileva correttamente, ma solo la diagnostica ufficiale ti può aiutare a capire.
    Ma la macchina è dritta? La distanza tra passaruota e terreno è uguale tra ruota dx e sx?
    Il problema si manifesta sempre?
    A vetrura spenta, dopo molte ore, la ritrovi che pende da qualche parte?

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9-2003
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Dopo le verifiche consigliate dall' amico sopra penso devi per forza passare almeno attraverso la diagnostica OBD.

Hai preso qualche buca molto dura, hai fatto qualche frenatona ad altissima velocità sullo sconnesso?

Penso però siano problemi di autoregolazione delle sospensioni, ma è difficile...ormai non sono quasi più ammortizzatori e molle,hai degli elipress comandati dal computer....

Se ripari vieni poi a raccontarci, facciamo tesoro di tutto per fornire aiuto ad altri.
    ciao,bertus

Iscrizione
    Aug 2016
    Fuoristrada
    RR sport 3.0 tdv6 2011
    Città
    Bari

Predefinito

Gomme nuove, convergenza fatta fare al millimetro, l' auto rimane perfettamente in linea quando lasciata ferma. Noto però ma non ne sono certo al 100% che alcune volte viaggia imbarcata lievemente a dx. Quando feci presente il problema in range rover mi dissero che risultava un errore generico...sinceramente credo non abbiano proprio verificato. Sono andato da un'altra meccanico non ufficiale e ci siamo messi a vedere con attenzione cosa diceva la diagnosi, beh risultava anomalia valvola di sfogo.Purtroppo però involontariamente abbiamo cancellato l'errore. Quindi siamo rimasti che alla riaccensione della spia sarei dovuto tornare e rifare la diagnosi. La spia si è riaccesa per cui conto di tornarci domani. Pensandoci sembra come se l'ammortizzatore posteriore dx resti super morbido e di conseguenza con gli altri tre più rigidi causi lo sbandamento

Ho appena misurato con il metro passarruota/cerchio (auto ferma da ieri sera)
    Pdx 17,5
    Psx 19,5

Quindi effettivamente l'auto è più bassa dove c'è il problema

- - - Aggiornato - - -

Anche a motore accesso le distanze rimangono invariate...17,5 pdx e 19,5 sdx
    Ultima modifica di iziox; 28-08-2016 alle 09:43

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

Ok. Se il pdx è più basso l'auto in curva a sx tende a sedersi dietro e si può imbarcare.
    Non solo anche le geometrie, se fatte con la pdx più bassa, sono sballate.
    Ora, se è solo più bassa va solo ritarato il sistema, se invece rimane bassa oppure si abbassa dopo un po' probabilmente è la parte pneumatica dell'ammmortizzatore pdx che va controllata.
    Facile che sia bucato il soffietto dell'ammo.
    Come l'anteriore se non ho letto male.
    Perché, a naso, oltre a essere più basso, per il fatto che innesca pure l'imbardata, mi sembra che sia anche molto più cedevole, come se perdesse pressione.
    La spia, sempre in teoria e anche con fantasia, si accende perché il sistema non riesce a portare in pressione l'ammortizzatore pur inviando aria entro il tempo stabilito dal sistema, quindi segnala l'anomalia.

Iscrizione
    Aug 2016
    Fuoristrada
    RR sport 3.0 tdv6 2011
    Città
    Bari

Predefinito

Domani vi posto la diagnosi, sicuramente saranno riportati anche gli sbilanciamenti di altezza...

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da gpb850r Visualizza Messaggio
    Ok. Se il pdx è più basso l'auto in curva a sx tende a sedersi dietro e si può imbarcare.
    Non solo anche le geometrie, se fatte con la pdx più bassa, sono sballate.
    Ora, se è solo più bassa va solo ritarato il sistema, se invece rimane bassa oppure si abbassa dopo un po' probabilmente è la parte pneumatica dell'ammmortizzatore pdx che va controllata.
    Facile che sia bucato il soffietto dell'ammo.
    Come l'anteriore se non ho letto male.
    Perché, a naso, oltre a essere più basso, per il fatto che innesca pure l'imbardata, mi sembra che sia anche molto più cedevole, come se perdesse pressione.
    La spia, sempre in teoria e anche con fantasia, si accende perché il sistema non riesce a portare in pressione l'ammortizzatore pur inviando aria entro il tempo stabilito dal sistema, quindi segnala l'anomalia.
    Me se fosse bucato l'ammortizzatore non dovrebbe sedersi su quel lato dopo una notte? E soprattutto andrebbe in surriscaldamento il compressore dando l'anomalia con una certa cadenza...il che non avviene. L'anomalia appare solo ad alte velocità o nel 70% delle volte in fase di ritorno da altezza fuoristrada a normale

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

Il soffietto bucato è solo un'ipotesi.
    Potrebbe essere anche una valvola grippata dalla condensa oppure la conduttura dell'ria che non regge determinate pressioni elevate.
    Quando curvi a sx le sospensioni di quel lato subiscono una compressione con relativo aumento di pressione e temperatura (quindi deformazione delle parti metalliche)
    Se fosse una perdita dovuta al non contenimento della pressione alta, ci starebbe pure la sbandata abbastanza improvvisa.
    È improvvisa la sbandata?
    Quando al fatto che ti segnala l'errore quando la macchina si abbassa, può essere che lo fa perché riseva che la pdx è troppo bassa rispetto alle altre.
    Tutte ipotesi che senza la macchina sotto mano valgono poco.
    Però mgari ti ci ritrovi in alcune ipotesi che puoi rilevare tu stesso e speriamo ti aiutino a risolvere

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Per me hai un sensore altezza difettoso !
    Se il gommone fosse bucato deve sedersi e sentiresti il compressore che partirebbe spesso .
    È anche vero che se si accende la spia del compressore "normalmente " vuole dire che dopo tre tentativi di gonfiaggio a vuoto ha segnalato l'allarme.
    Ora , quello che ti ti ho scritto prendilo con le pinze ! Sto andando a memoria...

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9-2003
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Prevedo spese.
    In Land(e solo loro conoscono"se bravi" tutte le cervellotiche complicanze messe su),lavorano a 80€+IVA.

Senza parlare dei pezzi che vanno cambiati.
    Sono macchine bellissime,ma molto spesso proprio per questo vengono rivendute usate alla prima rogna.
    Lotta per avere un aiuto in garanzia.
    Certo dipende da come l'hai comprata(Commerciante/Privato)

Iscrizione
    Aug 2016
    Fuoristrada
    RR sport 3.0 tdv6 2011
    Città
    Bari

Predefinito

AYLMER MOTORS
    Diagnosi fatta...codice errore C1A13 elettro valvola di scarico, FUNZIONAMENTO IRREGOLARE

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima