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Discussione: Assetto Patrol 3.0 passo lungo da rivedere perché l'auto "saltella"

  1. #1
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    Aug 2010
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    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
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    Predefinito Assetto Patrol 3.0 passo lungo da rivedere perché l'auto "saltella"

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Il mio Patrol 3.0 5 porte del 2002 va bene, ma da un po' di tempo (subito appena comprato usato non ci ho badato molto) ho notato che pare molto rigido: soprattutto sulle asperità piccole (piccole pietre, buche, piccoli dislivelli) a qualunque velocità l'auto da l'impressione di traballare e saltellare per intero. Non riesco però a capire bene l'origine del problema perché non sono riuscito a capire se le molle montate siano originali o meno, mentre a detta del precedente proprietario, gli ammortizzatori Monroe Adventure sarebbero quasi nuovi.
    Nonostante nel mio giro in Islanda gli ammortizzatori si siano fatti spesso roventi, l'auto non ha un comportamento a balzi come se fossero scarichi (sono piccoli e ripetuti scossoni su e giù molto rapidi), e anche in curva o frenata la vettura resta piuttosto piatta. In ogni caso il problema si presenta anche a freddo, e si riesce a mitigare sgonfiando le gomme e non l'ho avvertito quando sono stato in montagna con la vettura completamente carica (5 persone, bagagli per il week-end, tenda, roba da campeggio, cibo, attrezzi vari).
    Con le gomme Cooper STT 235/85 R16 mi pare che il fenomeno sia più accentuato che con le gomme stradali in misura originale 265/70 R16.
    Comunque davanti da centro mozzo a passaruota ci sono circa 52 cm mentre di dietro 54, questo ad auto scarica.
    Preciso che le molle sono nere (ho anche provato a grattarle e non sono rivernciate) e su molte spire ho visto delle macchie di vernice rossa.
    Non ci sono giochi sullo sterzo di nessun genere e nemmeno sui cuscinetti ruota, ma oltre ad incidere negativamente sul confort è anche una questione di sicurezza perché a volte in queste sollecitazioni l'auto non sembra controllabile e le vibrazioni arrivano fino al volante.
    Secondo voi cosa dovrei guardare? E soprattutto, come potrei intervenire?
    Pensavo di sostituire eventualmente gli ammortizzatori e se necessario le molle, ma non vorrei una macchina troppo rigida anche perché di norma viaggio abbastanza scarico e comunque anche nei viaggi che penso di fare non penso di essere particolarmente carico (non credo di superare i 31 quintali di carico complessivo previsti da libretto). Tendenzialmente comunque si parla di percorrere asfalto e strade sterrate a velocità tra i 30 e gli 80 km/h, con occasionali uscite più impegnative che però sono a velocità molto ridotte.
    Non ho provato un Patrol perfettamente originale e quindi non ho idea di come dovrebbe essere di serie, e tendenzialmente l'attuale altezza mi soddisfa, se si parla di rialzi volevo fermarmi in +5 centimetri. Difficilmente monterò gomme più grandi (al massimo proverò con le 285/75 R16 o potrei provare le 9.00 R16) e anche se ci spero, dubito rivedrò presto il deserto africano e tantomeno proverò il toul ondulè della Libia (anche se si forma anche in percorsi molto più vicini a noi) e attualmente non monto il gancio traino.
    Ero molto attratto dai prodotti OME.

  2. #2
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    Jul 2010
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    Innanzitutto ben tornato.
    A capirla così senza provare l'auto penso che il problema siano gli ammo poco frenati e non tarati alla molla (che invero non si capisce marca e carico) , ma se da carico va bene il problema e' quello.
    Se monti attualmente una molla più alta e più dura e l'ammo non "lavora" all'unisono con la molla, frenando il ritorno si manifestano questi saltellanti perché la molla in estensione spinge ma l'ammo non ha la forza di smorzare/frenare il ritorno.
    Se le molle vanno bene e sei contento dell'altezza e taratura tienile e monta 4 ammortizzatori senza mille mille regolazioni che ti incasinano la vita e di buona marca.
    Il problema sarà sempre trovare un ammo aftermarket che siano corretti per il carico della molla, quindi la soluzione sarebbe smontare le molle e farle misurare per capire il carico. Dovrai spero per te di no, andare a tentativi.
    I soliti noti (oram orap .....) spedendo le molle riescono a tarare gli ammo senza auto, calcolando numero delle spire, diametro molla, carico .......
    A fare un lavoro fatto benissimo misurano masse sospese e non con l'auto in sede eppoi procedono alla costruzione degli ammo con tarature perfette, ma i costi lievitano di parecchio.
    A prendere un assetto completo aftermarket +4/+6 spendi un 800/1000 euro se sei contento delle molle "investirei" la cifra solo per 4 ammortizzatori validi

    Senza spendere cifre folli spendi una volta ma spendi per sempre.

    Per mitigare un po abbassa la pressione.

  3. #3
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    Feb 2016
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    concordo con landcruiser18

    inoltre occhio che non sia un problema di death wobble, frequente nelle macchine con entrambi i ponti rigidi: https://www.youtube.com/watch?v=ncTgYl7P_TE

    per quanto riguarda il fatto che gli ammo in islanda erano spesso caldi, se all'interno c'è stata cavitazione sarà tutto corroso e non lavorano più, cosa che dall'esterno non potrai mai vedere, cmq googlando "ammortizzatori Monroe Adventure" ne escono di tutti i colori, pessimi

  4. #4
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    Non mi risulta avere quei problemi, non li ho visti nemmeno mentre ero passeggero altrove e osservavo la mia macchina muoversi. Inoltre c'è l'ammortizzatore di sterzo e sono sicuro si non avere giochi. Ma farò verifiche ulteriori. Immaginavo che i Monroe fossero scadenti.

  5. #5
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    il problema death wobble e' cosa ben più seria, preoccupante, pericolosa di un assetto saltellante.
    Più alzi l'assetto più e' possibile il manifestarsi di questo fastidioso problema, ma non e' il tuo caso.
    Il lungo 4 centimetri li regge più che bene
    Cambia gli ammortizzatori e sei apposto.
    Effettivamente i Monroe fan pena.

  6. #6
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    Ho smontato i distanziali e rimesso le gomme stradali (GT Radial Savero) e si guida meglio, ma saltella ancora.
    Ho sentito telefonicamente un costruttore locale di ammortizzatori e a breve farò una visita nella loro officina e sembrano aver capito subito il problema... Vi informerò degli sviluppi.

  7. #7
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    chi sono ?
    Son curioso

  8. #8
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    OPRA Ammortizzatori di Rocca d'Arazzo (AT). Ho avuto più suggerimenti al riguardo e ho pensato di andare lì perché così posso andarci di persona a macchina intera e (forse) risolvere il problema.

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