Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Adblue nel serbatoio...???

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito Adblue nel serbatoio...???

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, e buon ferragosto.Come da titolo ieri sera mentre stavo tornando dalle ferie ho messo per sbaglio adblue al posto del diesel.Ero in Slovenia,mi sono affretato a fare il pieno(gasolio a 1.080 euri/litro),solo che ho preso in mano la pistola del Adblue e ci ho versato circa 800g prima di accorgermi.Poi ho fatto il pieno di gasolio ma sono ancora in pensiero...Ho gia fatto cca 600km per arrivare a casa,la macchina non sembra soffrire.Consigli???
    Grazie

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

Rabbocca fino all'orlo per diluire.
    Ormai è l'unica cosa che puoi fare.
    E non è affatto detto che la cosa sia così devastante.
    Magari non succede nulla, per una piccola quantità del genere.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    galloper
    Città
    Lecco

Predefinito

ciao, io ti consiglierei di mettere un additivo per pulire l'impianto di alimentazione, e' anche vero che per la quantita' che hai messo non penso ti crei problemi al massimo tieni sempre il serbatoio pieno in modo tale da smaltire i residuati

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

Ringrazio a tutti e due,mi avete confermato anche il mio raggionamento di fare un po di strada tenendo sempre il serbatoio pieno.Ho gia ordinato il filtro di gasolio ma forse mi conviene aspettare un po.Devo chiedere a qualche contadino con cosa diluire la piscia

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enjoy.alpine Visualizza Messaggio
    Ringrazio a tutti e due,mi avete confermato anche il mio raggionamento di fare un po di strada tenendo sempre il serbatoio pieno.Ho gia ordinato il filtro di gasolio ma forse mi conviene aspettare un po.Devo chiedere a qualche contadino con cosa diluire la piscia
    Ciao, sinceramente credo che l'aggiunta di Ad Blue al carburante, seppur poca, possa essere alquanto pericolosa!
    Purtroppo è una soluzione a base acquosa e quindi non si mescola bene col gasolio.
    E l'acqua negli impianti common rail fa disastri ingenti.....
    Fosse benzina in quella quantità non farebbe nulla ma nel tuo caso non sarei troppo tranquillo.
    Penso che ti convenga pulire accuratamente l'impianto e senza induguare!

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Si potrebbe mettere nel serbatoio uno di quegli additivi che "sciolgono" l'acqua eventualmente presente nel serbatoio, per una quantità così piccola penso che possano andare bene.
    Ma, giusto per capire la percentuale, quanti litri di gasoio hai fatto dopo che hai messo 0,8 litri di Adblue?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Se ci hai fatto e rifatto il pieno, la soluzione di acqua pura con urea al 35% è prossima all' 1%. Sarebbe stato da drenare il serbatoio se erano 8 litri!

Concordo con MAK. Se vuoi star totalmente sereno, aggiungi un additivo emulsionante per l'acqua, e se l'urea dovesse precipitare in forma di sali, cambi il filtro gasolio dopo aver seccato tutto questo pieno di carburante.

Giusta prudenza ma bando agli allarmismi, se un motore dovesse distruggersi per così poco , non si potrebbe far rifornimento quando piove per non far entrare umidità nel serbatoio!

Anni fa avevano sperimentato il GECAM sugli autobus che se ben ricordo era un buon 10% acqua nel gasolio solubilizzata con glicole etilenico ( che poi è l'antigelo!) .

Comunque questa settimana inquinerai poco...
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

Dopo l'Adblue ho messo cca 60L gasolio,ho attraversato la Slovenia,e prima di uscire ho fatto il pieno con altri 26L.Additivi "sciogli acqua"...Non avevo mai sentito finora.Avete qualche nome?
    Grazie ancora

whatamanz Guest

Predefinito

Bardahl fa il "water remover", per esempio.
    Wynn's ha anche qualcosa di simile, ma un po tutti hanno qualcosa a catalogo.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Tranquillo se quella e' la quantita' che hai messo non succede nulla.
    Sicuramente sarebbe stato peggio mettere il diesel nel serbatoio AdBlue

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima