Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: MITRAGLIATRICE in partenza = catena riduttore

1. Exclamation MITRAGLIATRICE in partenza = catena riduttore

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti e ben ritrovati, (figo il nuovo forum ).
    Il mio jimny lo conoscete, è un 1.5Ddis da 65cv del 2005 con 140.000km suonati... da un paio di mesi (sarà capitato 3 o 4 volte) se al semaforo parto in maniera briosa il jimny produce una smitragliata pazzesca... come appunto di una catena che salta sugli ingranaggi...

Dopo accurate ricerche, domande sul forum e lettura del manuale officina la diagnosi è stata... CATENA TRANSFERT BOX (riduttore) allungata. Questo potrebbe tradursi o solo in catena allungata o in catena allungata e ingranaggi rovinati (info di un meccanico).

Ora vorrei sapere:
    cosa avete fatto voi con questa catena? (l'avete fatta cambiare o l'avete fatto voi in garage?)
    dove la trovo a prezzo umano? (su Za...fi costa 377euro + spedizione e non l'ho trovata da nessuna altra parte!!)
    cosa cambiereste se vi trovaste nella stessa condizione? (nel senso... cambio il riduttore completo e metto quello del Samu, cambio solo la catena, cambio catena ed ingranaggi)

grazie
    Ale

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

Sei sicuro al 1000% che sia lei a far cilecca?
    Hai assetto? Hai sospensioni più lunghe? Rialzi?
    La catena del riduttore purtroppo è una rogna da sostituire... almeno a quanto ne so io.

3. Predefinito

Sicuramente non bastera cambiare solo la catena,anche gli alberi con ruota dentata su cui lavora saranno da sostituire,per curiosita,in 140000 KM quante volte ai cambiato l'olio nel riduttore?.
    Visto i KM quando lo apri troverai altri pezzi da cambiare.

4. Predefinito

X Fuliggine: penso sia la catena del riduttore per esclusione... La crociera posteriore non è (cambiata da poco perchè l'ho aperta ), differenziale posteriore non è (ho staccato l'albero e l'ho fatto girare, non sembra avere giochi strani...). Tu che dici?

la macchina è così allestita:
    - assetto + 5cm anteriore e posteriore (ammo e molle ProComp 3000)
    - ammo di sterzo
    - riposizionatori molle anteriori Zanfi
    - spessori posteriori molle 1.5cm
    - distanziali +3cm

Ho visto sul manuale, e un paio di video parziali su youtube... si, risulta rognoso e servono un paio di estrattori. (su BigJimny, forum UK, consigliano di acquistare il riduttore usato da ebay perchè la sola catena costa troppo... ed in effetti...)

x Clausz68: immaginavo qualcosa del genere, però in altri settori normalmente si cambiano gli ingranaggi meno spesso delle catene... tipo ingranaggi ogni 2 cambi di catene... Sbaglio?
    il cambio è stato fatto una sola volta in 140.000 km circa 2 anni e mezzo fa....

ma la domanda è: CON TUTTI I POSSESSORI DI JIMNY SOLO IO MI TROVO CON QUESTO PROBLEMA???

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex_jimny Visualizza Messaggio
    X Fuliggine: penso sia la catena del riduttore per esclusione... La crociera posteriore non è (cambiata da poco perchè l'ho aperta ), differenziale posteriore non è (ho staccato l'albero e l'ho fatto girare, non sembra avere giochi strani...). Tu che dici?

la macchina è così allestita:
    - assetto + 5cm anteriore e posteriore (ammo e molle ProComp 3000)
    - ammo di sterzo
    - riposizionatori molle anteriori Zanfi
    - spessori posteriori molle 1.5cm
    - distanziali +3cm

Ho visto sul manuale, e un paio di video parziali su youtube... si, risulta rognoso e servono un paio di estrattori. (su BigJimny, forum UK, consigliano di acquistare il riduttore usato da ebay perchè la sola catena costa troppo... ed in effetti...)

x Clausz68: immaginavo qualcosa del genere, però in altri settori normalmente si cambiano gli ingranaggi meno spesso delle catene... tipo ingranaggi ogni 2 cambi di catene... Sbaglio?
    il cambio è stato fatto una sola volta in 140.000 km circa 2 anni e mezzo fa....

ma la domanda è: CON TUTTI I POSSESSORI DI JIMNY SOLO IO MI TROVO CON QUESTO PROBLEMA???
    Le mie domande erano mirate apposta.
    Conosco una persona che ha avuto problemi con la catena del riduttore a 90.000 km.. la J era di seconda mano. Può succedere che si stiri precocemente, dipende da che uso del 4x4 si fa.
    La cosa strana però è che te lo fa con le marce lunghe.
    Dal momento che tu hai alzato la macchina ci potrebbe anche stare un'altra ipotesi: Il millerighe sul giunto dell'albero di trasmissione posteriore inizia a sgranarsi. Perché? Di solito, alzando la macchina si dovrebbero anche "allungare" gli alberi di trasmissione in modo proporzionale (spessore o albero più lungo). Il giunto dell'albero ha un millerighe maschio che si inserisce in un millerighe femmina che sta all'uscita del riduttore. Questo millerighe deve avere una escursione anch'esso, perché al salire e scendere del ponte deve compensare il fatto che l'albero di trasmissione non è telescopico. SE tu alzi senza spessorare l'albero, potrebbe succedere (dico.. potrebbe) che il millerighe lavori, in certe condizioni di carico ed escursione del ponte, a "limite" del suo range di escursione. Se dovesse accennare ad uscire dalla sede significherebbe che si mangia i denti saltando anche 1 sola volta un dente... e basta veramente 1 volta che poi inizia a farlo sempre.
    La tesi della catena ci sta tutta...anzi, quasi sicuramente è lei a darti rogne, perchè di solito il problema che ti dico io è più facile che succeda al contrario, non comprimendo ma estendendo il ponte verso il basso)
    ma io scongiurerei prima verificando che non sia il giunto.

Il mio suggerimento è:
    Controlla sotto la macchina e assicurati che, dove l'albero di trasmissione attacca sul riduttore, non ci sia grasso "qua e la" (cuffia del giunto rotta ad esempio).
    Controlla se il difetto te lo fa anche a retromarcia (facendo una retromarcia briosa ad es.).
    Controlla che il difetto non sia strettamente connesso all'escursione del ponte (quando parti brioso di fatto comprimi le sospensioni posteriori facendo salire il ponte).
    Se vuoi essere sicuro al 1000% ti basta smontare l'albero di trasmissione posteriore e verificare i denti del millerighe... lavoro che puoi fare anche tu molto velocemente.

Facci sapere

6. Predefinito

ok, controllerò il millerighe estraendo l'albero (prima però mi segno il punto ) ... però vanno fatte 2 precisazioni:

1) mi succede solo in partenza in prima (DOVE hai letto che mi succede con le marce lunghe?? o.O )

2) io sapevo che gli alberi non vanno allungati o spessorati (salvo con assetti estremi).

ps: avevo intenzione di cambiare anche l'albero con uno a doppia crociera della Za...fi

comunque potrebbe non essere il millerighe, perchè se non faccio partenze strane, non succede nulla. Anche se scalo bruscamente non salta...

Grazie per la spiegazione

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

Per marce lunghe intendo dire NON ridotte..
    il fatto che non te lo faccia in scalate brusche (e deducibilmente neanche con retromarce brusche) potrebbe favorire entrambe le tesi; Millerighe e Catena/Ingranaggi. Il millerighe perche se salta, di solito salta in un solo senso, cioe' quello in cui almeno una volta è andato fuori range rompendo gli spigoli del lato che batte per quel senso di marcia.. Se sono gli ingranaggi della catena, di solito si usurano asimmetricamente nel senso di marcia abituale della macchina (avanti).. quindi dall'altra parte i denti del pignone e della corona avranno le curve ancora integre o quasi.
    Sulla mia J è successo esattamente quanto ti ho descritto nel post precedente, facendo una retromarcia un po troppo vivace ho scassato il millerighe (il motivo è che schiacciando a fondo il gas in retromarcia la macchina si è sollevata di dietro, il ponte di conseguenza si e' allontanato dal telaio, portando l'estensione del millerighe praticamente fuori dal suo massimo range e sgranando per un millesimo). Il difetto, che inizialmente era imputato alla catena del riduttore, lo faceva SOLO a retromarcia e in scalata, mai a marcia avanti. La mia J NON aveva spessore per l'albero posteriore ma solo per quello anteriore (monta un 3.5" ammo+molle), dopo questa rottura ho fatto modificare l'albero da una ditta che lo ha allungato di 1 cm montando un giunto telescopico lungo la canna (tipo quello che producono per za..fi).

Vedi tu, io suppongo sia la catena solo perché (a parte i sintomi uguali sebbene con sensi di marcia opposti) è difficile che il giunto di vada fuori range con partenze brusche e per giunta a marcia avanti (quando di solito si comprime il posteriore e non si estende come e' successo a me), ma ti auguro vivamente che sia il giunto per i costi parecchio diversi.
    Il preventivo che mi fece il meccanico fu di circa 1000 eur... catena corona e pignone, più kit guarnizioni e manodopera costosa a causa del fatto che va smontato messo in fase e rimontato in fase (sostiene lui.. poi non so cosa ci sia da fasare )
    Ultima modifica di Fuliggine; 04-02-2014 alle 01:56

8. Predefinito

Ah sisi, scusa... errore mio

Grazie ancora, sei stato esaustivo!

comunque a prescindere da cosa troverò, andrò incontro ad una bella spesuccia!

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex_jimny Visualizza Messaggio
    Ah sisi, scusa... errore mio

Grazie ancora, sei stato esaustivo!

comunque a prescindere da cosa troverò, andrò incontro ad una bella spesuccia!
    Per quello che ti può servire, io ho risolto con 230 eur compresa manodopera.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    mamma mia leggendo questo topic vedo che al jimny gli si deve fare molta manutenzione
    ancor. non ho capito quale sia questa catena, ma potete mandarmi a una discussione dove sta scritta tutta la manutenzione da fare al jimny?

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •