Ciao a tutti!

Felice (e curioso) di far parte di questo forum!

Mi presento:

Approdo al mondo del VERO 4x4 lo scorso dicembre con una nuovissima Jeep Cherokee 2.8 CRD automatica (KK), una delle ultimissime rimaste in vendita in Italia prima dell'arrivo della nuova versione (risparmio ora il mio commento sulla nuova Cherokee....).
Precedentemente ho posseduto auto di tutt'altra categoria: Audi A3, VW Golf fino all'ultimissima VW Passat 4motion. Quest'ultima, la Passat 4motion, è stata l'auto che mi ha permesso di affrontare fondi nevosi e salite che con le auto precedenti non avrei nemmeno potuto guardare... Ed è stata l'auto, una "signora" auto, che mi ha spinto sempre più verso il mondo del fuoristrada (non quello estremo) sposando altresì la mia passione per la montagna.

Che dire, a parte i consumi (ovviamente più alti rispetto alle precedenti auto avute), di questa Jeep Cherokee mi sto innamorando sempre più!! Giorno dopo giorno. Non avevo ancora raggiunto i 500 km e già l'avevo portata nei boschi ai piedi del Monte Bianco su ben 30-40 cm di neve fresca (non battuta) testando le ridotte automatiche.... ragazzi, un gatto delle nevi!!!
Ma la cosa che più mi piace di quest'auto è il confort che si ha a bordo. Certamente la versione Limited che ho preso, con alcuni dettagli migliorati (plastiche, nuovo volante, interni in pelle, diversi accessori di serie ecc...) aumentano l'apprezzabilità di quest'auto. Ma è l'auto nel suo complesso che sembra sposarsi con qualsiasi fondo stradale o condizione di guida.... silenziosa, confortevole, abitabilità ottima, comandi intuitivi, buonissima visibilità. E un motore (con 200 cv) che sa "incazzarsi", se glielo chiedi....ma che altrimenti rimane sempre piacevole, grazie anche all'abbinamento col cambio automatico.
Un appunto: forse ogni tanto sembra tardare nel passare alla marcia successiva rimanendo un po' alta di giri, o forse sono io che con soli 3000 km appena raggiunti non ho ancora compreso appieno le sue reazioni al mio premere il gas.... Ma su questo argomento (giri, motore, coppia, ecc.) ci ritornerò presto, agganciandomi a topic già aperti o aprendone di nuovi.

Esteticamente parlando, "gustibus"! A me piace un sacco! Anche se disegnata nel 2007/2008, questa Cherokee la trovo davvero bella. Personale, direi unica. Vogliamo parlare del nuovo Cherokee??? Quello che sta per uscire in Italia??? Avrà sicuramente un'elettronica all'avanguardia, un confort e consumi migliorati, ma se me l'avessero mostrato la prima volta nascondendo il marchio Jeep sul cofano, avrei pensato subito ad un SUV "modaiolo" di qualche altra casa automobilista (Mazda, Hyundai, Ford, Volkswagen, ... ) ma mai della Jeep!!

Ma in Jeep (o meglio in Fiat Auto) avranno pensato bene a come far aumentare le vendite in Europa, giusto?????

Ora, da giovane "pivello del 4x4" mi butto dentro alle innumerevoli conversazioni presenti in questo forum, sicuro di imparare molto da molti di voi....

Ciao!!

Nico