Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 148

Discussione: ASSETTO +5 Si MA QUALE E PER COSA???

Pilotinox Guest

Exclamation ASSETTO +5 Si MA QUALE E PER COSA???

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Trito, ritrito immagino ma forse aprire una nuova discussione e aggiornarla, anche per lasciare traccia non è poi tanto male, forse.

Assetto +5 si ma quale e per cosa, come da titolo.

Vi sarà chi fà trial, chi raid africani, chi predilige un off road in velocità, chi tecnico, roccie, fango, mulattiere, boschi, fossi, carico come un mulo o scarico e leggiadro, insomma mille sono le condizioni, necessità, richieste, usi e costumi che determinano la scelta di una modifica piuttosto di un'altra, così come la scelta di uno o l'altro assetto.

Già ma quale assetto se non si conoscono le caratteristiche?

Se si fà, come ho fatto io, una rapida ricerca vengono proposti Kit già belli e pronti ma non si capisce una mazza di quali siano le caratteristiche di rigidità di molle e ammortizzatori.

Qualche esempio pratico...Raptor presente il kit trial e il trial HD. Differenza? Il secondo ha ammo rinforzati, con steli maggiorati...ma per entrambi che quale rigidità?

Andiamo anche su altre marche/fornitori.....Old Man Emu, ti fanno selezionare solo se hai un muso stracarico di fari e paravacche o meno.......e uno come può scegliere secondo loro in questo modo? TrailMaster ?

Insomma sarebbe una bella cosa avere una comparazione quantomento, chessò indice di escursione e durezza rispetto agli originali, ad esempio....questo gruppo ammo/molla è un -6 rispetto agli originali con un'escursione di +5. Almeno uno avrebbe un parametro di confronto sul quale ragionare, invece nisba.

Quindi uno come me, che vorrebbe iniziare a pensare di alzare il fagiolino (dicesi Jimny) ma che non vuole trovarsi nè con un'asse da stiro che gli faccia saltare la dentiera alla prima buca, come nemmeno trovarsi a guidare una Dyane (o al limite una Amy 8) decisamente piu comfortevole ma che arriva a pacco passando sul primo sterratino ino ino.......cosa può fare?

Affidarsi all'esperienza altrui.

Quindi chiedo a voi tutti se potete raccontare il Vostro assetto:

+5 Marca? Modello? Taratura rispetto all'originale? Comportamento on e off...escursione? Impressioni? Etc etc Etc.

Ovviamente rimanendo su assetti "arrivabili" economicamente parlando.......che non servono ad una cippa 5000 euro di assetto per andare a fare i turisti o i monelli su qualche mulattiera no?

Grazie

Pilotinox Guest

Predefinito

io così ad occhio (vedendo un filmato) mi stò orientando sul Trail Master....che già qualcuno dovrebbe spiegarmi la differenza tra la taratura Sport e Comfort.

Ma molti dicono che l'HD di Raptor non è male.......e costa meno

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

ciao, il mio primo assetto fu un +5cm oldman emu, morbido e confortevole, assorbiva magnificamente dossi e buche prese in velocità, l'auto gondolava un po' all'anteriore, data la morbidezza del kit e la mancanza di barra stabilizzatrice (da eliminare nel momento in cui si monta un kit rialzo o da prolungare con sostituzione biellette).
    non era un kit dotato di grosse escursioni, ma il suo lavoro lo ha fatto.

dopo 6 mesi l'ho tolto e ho messo un kit da 12 cm. con ammo regolabili di marca RANCHO.

la scelta degli ammo regolabili è stata una gran cosa, perchè mi ha permesso di personalizzare l'assetto con una semplice regolazione di una rotella posta nella parte inferiore dell'ammo.
    Traction vende un kit +5cm con ammo rancho x il jimny, è un kit eco, puoi chieder info a loro.

Se cerchi grandi escursioni allora c'è Z mode e HM4x4.

se cerchi il risparmio c'è raptor con i suoi assetti da 400 euro, non male direi.

Ma tu quanto hai intenzione di spendere? lasciando perdere i kit da 5000 euro, ci sono comunque delle differenze tra un kit da 500, uno fa 1000 euno da 1500.

PS: se pensi che con il trail master il tuo jimny faccia come quello del filmato ti sbagli di grosso.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..vai con quello hd di raptor, gli ammo sono veramente ciccioni con stelo da 16 mm.buon rapporto qualita prezzo.Tanto il primo assetto che metti su sicuramente non sara il definitivo.e visto che hai il piede pesante i tamponi finecorsa obbligatori direi.

Pilotinox Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da diver Visualizza Messaggio
    ciao, il mio primo assetto fu un +5cm oldman emu, morbido e confortevole, assorbiva magnificamente dossi e buche prese in velocità, l'auto gondolava un po' all'anteriore, data la morbidezza del kit e la mancanza di barra stabilizzatrice (da eliminare nel momento in cui si monta un kit rialzo o da prolungare con sostituzione biellette).
    non era un kit dotato di grosse escursioni, ma il suo lavoro lo ha fatto.

dopo 6 mesi l'ho tolto e ho messo un kit da 12 cm. con ammo regolabili di marca RANCHO.

la scelta degli ammo regolabili è stata una gran cosa, perchè mi ha permesso di personalizzare l'assetto con una semplice regolazione di una rotella posta nella parte inferiore dell'ammo.
    Traction vende un kit +5cm con ammo rancho x il jimny, è un kit eco, puoi chieder info a loro.

Se cerchi grandi escursioni allora c'è Z mode e HM4x4.

se cerchi il risparmio c'è raptor con i suoi assetti da 400 euro, non male direi.

Ma tu quanto hai intenzione di spendere? lasciando perdere i kit da 5000 euro, ci sono comunque delle differenze tra un kit da 500, uno fa 1000 euno da 1500.

PS: se pensi che con il trail master il tuo jimny faccia come quello del filmato ti sbagli di grosso.
    Anzitutto grazie per la condivisione. Diciamo che il limite che mi sono imposto è di 800 euro purchè sia un'assetto valido. Nel senso, ovvio che cerco di risparmiare ma se devo scegliere se acquistare un kit da 500 euro ed è una ciofeca, preferisco spenderne 300 di piu ma avere una buona base. Ah dici che il video promo non rispecchia la realtà eh?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da dagnele Visualizza Messaggio
    ..vai con quello hd di raptor, gli ammo sono veramente ciccioni con stelo da 16 mm.buon rapporto qualita prezzo.Tanto il primo assetto che metti su sicuramente non sara il definitivo.e visto che hai il piede pesante i tamponi finecorsa obbligatori direi.
    Ecchilolà che poi si arrabbia se non gli dò retta. Dagnele scusa ma.....erri se pensi che "non sarà il definitivo".....DEVE essere il definitivo! Ecco perchè voglio fare una scelta oculata. Ad ogni modo nelle tue parole leggo che il kit Raptor HD sia cedevole sino ad arrivare a pacco, se mi consigli dei tamponi di fine corsa. Ergo lo devo bocciare già subito. Zzo non arrivo a pacco manco con gli originali....

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..non e' cedevole, chi l'ha detto? Ho detto che per come e' il tuo stile di guida e' meglio metterli rapportati al assetto.sul j i tanponi ci sono gia,ma meglio sarebbe riproporzionarli.
    ..anche xt fa buoni prodotti.
    ..che il primo sara' anche il definitivo..e come lo metti su e' perfetto e soddisfera a pieno le tue aspettative..bhe staremo a vedere..io ci credo poco. Chiudo il discorso .

7. Predefinito

Ma HM non vi va giù?Avete letto le caratteristiche delle loro molle progressive che male non fanno...Quello che chiede Pilotinox non è cosa da poco,io cercherei un assetto che sia morbido nella prima fase della compressione e rigido con l'aumentare,i tamponi di fine corsa li metterei comunque per sicurezza visto i progetti e l'affetto che ha per il Jimny.Ma certo bisogna spendere meno possibile o il trovare giusto compromesso se esiste...Se poi dovesse sbagliare assetto,cosa possibile al massimo dopo poco lo rivende...

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

con 800 euro ci compri la maggior parte dei kit base + 5cm (4 molle 4 ammo).
    tieni presente la scelta degli ammo regolabili, potrebbero essere i definitivi, in quanto li tari come e quando vuoi.

Ad esempio: io gli anteriori li ho tarati medio duri e , senza la stabilizzatrice , il jimny non dondola x niente ed è molto reattivo,
    di converso i posteriori li tengo morbidi, prediligendo il confort.

@dagnele: la maggior parte dei kit usa ammo da 50mm, cicciotti come dici tu, ma non è un pregio, anzi sul jimny è un difetto: non a caso zanfi li faceva fare da 40mm, x evitare interferenze e sfregamenti vari. Oldman emu li fa da 40, zanfi da 40.
    raptor, HM, XT, rancho, lowels, trailM, sono da 50mm.

@pilotinox: i trailM io li eviterei, ammo duri e molle che si snervano. Nel video che hai visto tu il jimny e guidato da un pilota professionista ed è un mezzo allestito x le gare, quindi le caratteristiche tecniche vanno ben oltre un semplice kit da 800 euro.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..vito io ho avuto il zanfi base prima e il raptor hd dopo.e gli ammo raptor hd non facevano interferenza propio da nessuna parte.A differenza ho rotto un amno posteriore zanfi andando a pacco,ai tempi nel kit non davano i finecorsa per dietro.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da dagnele Visualizza Messaggio
    ..vito io ho avuto il zanfi base prima e il raptor hd dopo.e gli ammo raptor hd non facevano interferenza propio da nessuna parte.A differenza ho rotto un amno posteriore zanfi andando a pacco,ai tempi nel kit non davano i finecorsa per dietro.
    sicuramente hai sbagliato a tirarmi in mezzo.io zanfi e raptor non li ho nominati...kmq i tamponi di fine corsa li metterei sempre x sicurezza
    Ultima modifica di vito4x4; 04-08-2016 alle 12:59

Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima