Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Spia motore jimny p0420

1. Predefinito Spia motore jimny p0420

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve, a tutti, eccomi di nuovo qui!
    ho un jimny del 2000 1,3 benzina con 103000 km!
    da tre anni a questa parte ogni mille km circa mi si accende la spia check engine; collego l obd e mi da l errore p0420, qualcuno mi sa dire di cosa si tratta? la macchina non da nessun tipo di problema
    grazie ragazzi!!!

2. Predefinito

nessuno sa aiutarmi?

Pilotinox Guest

Predefinito

Ciao Peppinello.

Mi sono scaricato sul mio smartphone un'applicazione free che si chiama "Check Engine Light"

Facendo ricerca risulta che l'errore P0420 è: "Catalyst System Efficiency Below Threshold (Bank1)"

Ti consiglio di resettare l'errore con l'odb e vedere se si ripresenta.

Ciao

4. Predefinito

grazie per la risposta. Sono tre anni che io la spengo con obd e lei ogni mille chilometri, anche meno, si riaccende. cosa posso fare? l auto non da problemi

Pilotinox Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da peppinello Visualizza Messaggio
    grazie per la risposta. Sono tre anni che io la spengo con obd e lei ogni mille chilometri, anche meno, si riaccende. cosa posso fare? l auto non da problemi
    Beh, non sono un meccanico o un elettrauto ma un pò elettronico per via del mio lavoro lo sono e qualche esperienza auto l'ho fatta sicchè.........visto che l'errore è l'efficienza del catalizzatore (che potrebbe essere una falsa lettura della sonda lambda), che sono 3 anni che ogni 1000 km resetti e non hai problemi ne prestazionali, ne di fumi (visto che nei 3 anni avrai pur fatto una revisione periodica biennale e ti avranno trovato i fumi a norma) ti direi continua a cancellare l'errore e via.

Però posso capire essere una gran rottura, un fastidio, quindi ti direi di andare in conce e farti fare la diagnosi dal loro strumento e vedere se ti dicono di sostituire la lambda. Se così valuta quanto costa nuova o se trovarla usata.

Così ad occhio......ma magari ti risponde sergio, piu competente.

6. Predefinito

Grazie!!!
    adesso attendo le risposte dei piu esperti.
    gentilissimi ragazzi!
    ps ho sentito che si puo smontare tutto il catalizzatore e pulire le sonde lambda che forse si sporcano e funzionano male, puo essere?

Pilotinox Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da peppinello Visualizza Messaggio
    Grazie!!!
    adesso attendo le risposte dei piu esperti.
    gentilissimi ragazzi!
    ps ho sentito che si puo smontare tutto il catalizzatore e pulire le sonde lambda che forse si sporcano e funzionano male, puo essere?
    L'elettronica è una gran bella cosa quando funziona alla perfezione tutto, ma quando uno stupido sensore si impalla il sistema crolla. Per la cronaca io tornerei indietro nel tempo, pure, dure, crude, ruvide ignoranti......ma vabbè.

Ti dico si, giusto la settimana scorsa con il gran caldo, troppo caldo la mia 156 ha segnato proprio errore lambda......resettato, piu ricomparso. Nel tuo caso, che si ripresenta sistematicamente è facile che sia da pulire, meglio sostituire.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ciao pilotinox... p1135 e p1155? La mia ts idem. È le due sonde sui precatalizzatori pur non originali bosch sono nuove... in due situazioni in cui ho fatto una ripartenza a cofano molto caldo e l aspirazione è arrivata a 60 gradi.

On T. Sul zulky sarebbe solo da capire quel codice se si riferisce ad un sonda post catalizzatore... che nel caso spiego cosa si può fare. Ma non conosco il mezzo specifico.j
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Pilotinox Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Visualizza Messaggio
    Ciao pilotinox... p1135 e p1155? La mia ts idem. È le due sonde sui precatalizzatori pur non originali bosch sono nuove... in due situazioni in cui ho fatto una ripartenza a cofano molto caldo e l aspirazione è arrivata a 60 gradi.
    Intendi il tuo Kia Sportage? Ho guardato e per i kia il codice:

p1135 dice: "Pedal Position Sensor A Circuit Intermittent (generic)
    p1155 dice: "Alternative Fuel Controller (generic)

Se invece questi codici appartengono ad un Suzuki la storia cambia in:

p1135 dice: "O2 Sensor Circuit (Open) (Bank 2 sensor 1)
    p1155 dice: "O2 Sensor Circuit Range / Performance (High) (Banck 2 Sensor 1)

O forse intendevi la tua Twin Spark, quindi in caso di Alfa (già recuperiamo il rapporto :-)

p1135 dice "Pedal Position Sensor A Circuit Intermittent
    p1155 dice "Alternative Fuel Controller

Ha gli stessi codici della KIA..... tranne il generic.

Citazione Originariamente Scritto da Marco Visualizza Messaggio
    On T. Sul zulky sarebbe solo da capire quel codice se si riferisce ad un sonda post catalizzatore... che nel caso spiego cosa si può fare. Ma non conosco il mezzo specifico.j
    Questo boh. Per questo consigliavo una diagnosi in conce.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    TS: twin spark... non posso crederci che appena passato il we a cambiarmi cinghia e variatore di fase la alfy mi sta gia preparando un altro pasatempo... con quel codici io ho trovato sul sito ammirati anomalia riscaldatore lambda 1 bank 1 e 2... che avendo adattato due sonda japanparts per Hyundai... mi ci poteva stare che in condizione estrema rilevava qualche piccola differenza che tuttavia non pregiudica il funzionamento. Tu hai la lista specifica per alfa da fiatecuscan o simili?

Sulla kia avevo un problema di peecatalizzatore andato... anche io a centomila. Ho ovviato svuotandolo e passando 450 millivolt fissi Per la lettura della lambda a Valle... ma è un discorso lungo e non so se è inerente al problema del jimny.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima