Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: sostituzione olio motore gc 2010

1. Predefinito sostituzione olio motore gc 2010

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti ho acquistato un GC del 2010 che ora ha 86000 km, tagliandato precedentemente a 74000, ora causa scarso utilizzo è passato un anno e mezzo dal tagliando mi consigliate di farlo prima dei 20000 km percorsi?? grazie delle risposte

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Ciao, secondo me 20K Km sono già un bel intervallo, ovviamente dipende anche dal tipo di olio, io nel mio Pajero II serie cambio olio motore ogni 10k Km e il filtro ogni 20, uso un normale olio non sintetico 10W-40, con il sintetico lo cambierei a 20K km.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Un buon sistema é tirare quattro litri dall'asta con la siringa.Te lo fa il meccanico od un benzinaio,oppure anche da solo con una pompetta elettrica o la siringa che usano per le motobarche.
    Se non hai grandi pretese un 10/w40 con specifiche di veicoli industriali FAP(Volvo,Caterpillar,Man,Scania) basta e avanza.La marca non centra bastano le specifiche.Il filtro ogni due cambi.Hai un auto quasi nuova 86.000 in sette anni sono pochi.A 110000 svuoti dalla coppa e cambi il filtro,magari metti il modello più grosso. cambia più spesso il filtro aria.Si hanno più problemi in aspirazione che con gli olii.
    Ultima modifica di bertus; 31-07-2016 alle 22:27

4. Predefinito

Grazie Bertus e Tortue, ho provveduto a intregrare olio motore con un 5w-40 sintetico visto che, al controllo dell'asta il livello era molto basso....o paura che consumi olio nonostante il mezzo abbia pochi chilometri; cmq il mezzo che volevo una bomba!, il tagliando lo farò a settembre a rientro vacanze !!

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Cris75
    mi sembra strano che un mezzo con 86000 Km ( se sono reali ),consumi già dell'olio motore ,quanto ne hai inserito ?
    comunque aggiorna il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione della tua Jeep e luogo di residenza

Giacomo

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

A me è capitato con la volvo, di aver messo un olio "qualsiasi" con uguali specifiche a quelle prescritte.
    A circa 300mila km rabboccavo 1 litro tra un tagliando e l'altro ovvero 30mila km.
    Poi verso i 400mila, su suggerimento di un amico ho messo un olio più specifico, non più costoso, ma proprio con delle caaratteristiche migliori.
    Fino a 500mila km non ho più rabboccato fra un cambio e l'altro.
    Il motore era il d5 2.4lt da 185cv abbastanza sfruttato dal mio piedino pesante.
    Da li ho dedotto, ma potrebbe benissimo non essere questo il caso, che anche il consumo dell'olio è spesso consizionato dall'olio stesso.

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Cherokee wh 3.0 Crd
    Città
    Solbiate (Como)

Predefinito

[QUOTE=bertus;75587]Un buon sistema é tirare quattro litri dall'asta con la siringa.Te lo fa il meccanico od un benzinaio,oppure anche da solo con una pompetta elettrica o la siringa che usano per le motobarche.

Si, proprio un buon sistema.. Risparmio 50 euro di olio e 20 di filtro.. E mi faccio un altro anno e mezzo in giro con la consapevolezza di aver fatto un lavoro del c@@@o. Con i soldi risparmiati mi comprerei un ciao che non ha olio motore, così stò sereno

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Capisco che nel WH CRD 3.0 (se si parla di WH CRD 3.0) sostituire l'olio motore non sia super economico,ci stanno quasi 10 litri di olio,in più dovresti avere il FAP,con questo non sò se le specifiche dell'olio sono uguali ai modelli che non ne sono dotati.
    Penso che un cambio dell'olio + filtro ogni due anni se lo possa meritare!
    Non voglio insegnare a nessuno,spiego solo come controllo il livello dell'olio io,a motore caldo,in temperatura,spengo,aspetto 10/15 minuti,estraggo l'astina e la pulisco,aspetto qualche secondo e la inserisco,aspetto qualche secondo e la estraggo e vedo il livello dell'olio.

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 crd overland 2008
    Città
    Biella

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    Un buon sistema é tirare quattro litri dall'asta con la siringa.Te lo fa il meccanico od un benzinaio,oppure anche da solo con una pompetta elettrica o la siringa che usano per le motobarche.
    Se non hai grandi pretese un 10/w40 con specifiche di veicoli industriali FAP(Volvo,Caterpillar,Man,Scania) basta e avanza.La marca non centra bastano le specifiche.Il filtro ogni due cambi.Hai un auto quasi nuova 86.000 in sette anni sono pochi.A 110000 svuoti dalla coppa e cambi il filtro,magari metti il modello più grosso. cambia più spesso il filtro aria.Si hanno più problemi in aspirazione che con gli olii.
    A mio parere, questo non è risparmio ma SPECULAZIONE, che come ben si sa, all'apparenza offre un guadagno immediato ma a lungo andare comporta maggiori esborsi. Non entro nel merito della manutenzione programmata in quanto abbiamo già discusso in merito e conosco già le Vostre posizioni

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ricasco sempre nel solito discorso.
    Avete ragione voi, camminare con l'olio supermarcato,nuovo, performante consigliato e propagandato é meglio.Molto(?)meglio.Cambiarlo ogni 10.000km é molto meglio del meglio.

Avete auto che sfiorano i 60.000€,dunque sbaglio io.

Ma se nonostante i 10 litri di olio l'auto consuma a 90.000km tanto da portare l' asta al minimo mi preoccuperei.
    Non é tanto questione di olio,ma perché un motore modernissimo cosi' consuma?

L'amico con il Kilometratissimo Volvo in fondo rabboccava ogni 30.000 con olio comune.....

Fai attenzione,scriviti quanto hai rabboccato,i km esatti e fra 3000km rabbocca(se manca) come ora.Poi vai da un meccanico generico ma serio, e prospettagli il consumo di olio.

Si puo' tirare dall'asta,rabboccare su un mezzo come il mio ,che marcia con quasi 14 anni come un orologio,sul Volvo dell'amico,immortale,con400.000km.

Su un mezzo di quasi 60.000€...."Pago/Pretendo".

Ciao,bertus
    Ultima modifica di bertus; 02-08-2016 alle 22:08

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima