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Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: olio frizione

  1. #1
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    Jun 2002
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    Predefinito olio frizione

    Traction 4x4
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    Buongiorno bella gente, da qualche anno possiedo un Patrol Tr 2.8 TD. col quale mi son divertito assai.
    ora mi trovo un problemuccio , la frizione , che come sapete è a comando idraulico, non funziona piu a dovere cioè non stacca più.
    sono convinto che dipenda dall'olio contenuto che dopo 25 anni ( età del mezzo) potrebbe essere esausto ( non so se ci sono state sostituzioni precedenti, possiedo il mezzo da 7 anni).
    la mia domanda è : qualcuno possiede un libretto tecnico del mezzo dove sia indicato il tipo di olio usato?
    o più semplicemente che olio devo usare? ho sentito che alcuni impianti utilizzalo lo stesso olio dei freni, ma so anche che se non metto l'olio giusto rischio di rovinare le guarnizioni che per altro sono piuttosto datate.
    Probabilmente dovrò cambiare la pompetta e l'attuatore, ma prima vorrei semplicemente cambiare l'olio,

    Grazie
    Danilo ( Dixi CM )

  2. #2
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    Pure il comando della frizione è un circuito idraulico perciò va benissimo lo stesso tipo di olio per i freni, solo l'idroguida ha bisogno di un olio apposito, con quello dei freni vanno KO le guarnizioni.

  3. #3
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    Fisica!
    un liquido non è comprimibile. X prova usa H2o!!

    E poi cambi pompa in avaria o ripetitore...........


    E ci metti un DOT4.......................

  4. #4
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    Ottimo, Rapidi ed Efficaci!!!!

    Grazie Mille

    A presto

  5. #5
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    Se fai guarda anche l'olio freni.DOT4 pure per quello.
    Puo' essere che bisogni anche sostituire qualche anello di tenuta.

  6. #6
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    Mar 2003
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    Andrebbe sostituito periodicamente in quanto igroscopico e l' acqua che assorbe, oltre ad abbassare il punto di ebollizione (ininfluente sul circuito di azionamento della frizione) rende il liquido corrosivo ed alla lunga rovina pompa e cilindretto attuatore, cambiarlo male non fa, ma di certo non risolvi il tuo problema. Se la frizione non stacca, potrebbe essere un problema della pompa e del cilindretto.

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da roby65to Visualizza Messaggio
    Andrebbe sostituito periodicamente in quanto igroscopico e l' acqua che assorbe, oltre ad abbassare il punto di ebollizione (ininfluente sul circuito di azionamento della frizione) rende il liquido corrosivo ed alla lunga rovina pompa e cilindretto attuatore, cambiarlo male non fa, ma di certo non risolvi il tuo problema. Se la frizione non stacca, potrebbe essere un problema della pompa e del cilindretto.

    Bene e tutto giusto salvo una cosa..Questa che scrivi: (ininfluente sul circuito di azionamento della frizione).

    Non è vero!! Anche li le temperature sono alte e a volte le pompe ti mollano!


    opterei pignolescamente x un DOT superiore al 4

  8. #8
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    Mar 2003
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    Non credo che la temperatura del cilindretto frizione possa raggiungere le temperature che raggiungono le pinze dei freni, se dovesse succedere a caldo si formerebbe una bolla di vapore che renderebbe molle il pedale, ma appena raffreddato tornerebbe tutto normale...

  9. #9
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Si certo... Qoando si fredda tutto rientra a norma....... Fatto sta che può succedere.. non è raro sai?

    - - - Aggiornato - - -




    Ma è poetico scrivrere< bolla di vapore>

    BRAVO !!

    Giustissima definizione di cosa succede dentro il circuito idraulico freni e frizione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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