Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Sensore ECT su centralina defender TD5

1. Predefinito Sensore ECT su centralina defender TD5

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Nel cercare le cause di una cattivo avvio a motore freddo del mio defender TD5 del dicembre 2003, dopo aver sostituito le candelette di preriscaldo senza esito, ho osservato che anziché avere un tempo di preriscaldo variabile in funzione della temperatura a freddo del liquido di raffreddamento, ho un tempo fisso di 7 secondi. Potrebbe essere un valore di default caricato nella centralina per guasto del sensore ECT (tale sensore manda alla centralina le informazioni sulla temperatura del liquido di raffreddamento motore).

Cerco di sostituirlo in casa, per la prima volta! Domando un aiuto:
    - il sensore ECT che viene disegnato in figura (allegata) è un sensore standard di tipo NTC (resistenza variabile con andamento decrescente rispetto alla temperatura?
    - ho trovato il sensore della bosch in figura allegata, ce l'ho in casa. Andrà bene?
    - va montato con una rondella-guarnizione di metallo? Alluminio?
    - nel datasheet della bosch c'è scritto "The NTC M12 can be connected directly to most control units using a pull-up resistor (typically 1 or 3 kΩ)", devo aggiungere anche questa resistenza di pull-up o è già montana nella centralina?

Grazi mille! Nicola
    Triestebosch-NTC.JPGsostituzione-sensore-ECT.JPG

Iscrizione
    Jan 2007
    Fuoristrada
    Land Rover Defender 90 TD5
    Città
    Romagna

Predefinito

Non so aiutarti sul sensore ma se hai problemi di avviamento a queste temperature la colpa non è delle candelette.
    Ultima modifica di cero; 20-08-2016 alle 20:41

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

Devi sostituire solo il sensore
    Prima di sostituirlo però considera che se l'ago dell'indicatore di temperatura del liquido funziona bene, allora qual sensore non è guasto.
    A livello di pressione del carburante hai verificato?
    Nella condizione in cui sai che hai difficoltà di avviamento, non ho capito se a motore freddo, gira il quadro, aspetta 10 secondi, spegni e riaccendi, ripetendo la manovra 3 volte e poi metti in moto.
    Cosi facendo, se presente, la prepompa del carburante mette bene in pressione il circuito, casomai si scaricasse a causa della non tenuta della valvola di non ritorno.
    Se aggiungi dettagli possiamo fare ipotesi più precise

4. Predefinito

AYLMER MOTORS
    Citazione Originariamente Scritto da gpb850r Visualizza Messaggio
    Devi sostituire solo il sensore
    Prima di sostituirlo però considera che se l'ago dell'indicatore di temperatura del liquido funziona bene, allora qual sensore non è guasto.
    A livello di pressione del carburante hai verificato?
    Nella condizione in cui sai che hai difficoltà di avviamento, non ho capito se a motore freddo, gira il quadro, aspetta 10 secondi, spegni e riaccendi, ripetendo la manovra 3 volte e poi metti in moto.
    Cosi facendo, se presente, la prepompa del carburante mette bene in pressione il circuito, casomai si scaricasse a causa della non tenuta della valvola di non ritorno.
    Se aggiungi dettagli possiamo fare ipotesi più precise
    grazie gpb850r!
    L'indicatore sul quadro della T del liquido del raffreddamento sembra funzionare... quindi forse non ha senso cambiare l'ECT. Salvo il caso che l'indicatore non funzioni sotto i 15-20°C ma mia sembra strano...

Vedremo col freddo. Per ora ho messo sul cruscotto una spia che mi indica l'alimentazione delle candelette così posso monitorare il tempo di preriscaldo.

Ciao, Nicola