Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: rumore di ferraglia al cambio

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Pajero gls 2.5 1996
    Città
    Roma

Predefinito rumore di ferraglia al cambio

Buongiorno a tutti
    chiedo un consiglio ho da poco acquistato un pajero v20 2.5 99cv del 96 c'è un rumore di ferraglia legato alla trasmissione molto piu accentuato in rilascio ovvero quando lascio l'accelleratore mentre il rumore sparisce se abbasso la frizione e in marcia solo con la quarta, le marce entrano tranquillamente nessuna grattata.
    avete qualche esperienza per casi simili? potrebbe essere la frizione o il cambio?
    grazie un saluto

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Buongiorno tarpato
    certo che potrebbe essere qualche componente del kit frizione, ma anche qualche crociera alberi trasmissione.
    controlla prima queste,dopodichè.....

Giacomo

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Pajero gls 2.5 1996
    Città
    Roma

Predefinito

grazie giacomo mi è stato consigliato di cambiare l'olio del cambio e riduttore,(ho preso il motul gear 75w90 gla4/gl5) il meccanico del tipo che me l'ha data dice che il rumore è il cuscinetto della frizione (magari) il meccanico dice che potrebbero essere i cuscinetti dell'albero primario e cambiando l'olio vede se c'è smeriglio che ne pensate?

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ti è stato consigliato bene,
    è ciò che consiglio anch'io a chi acquista un mezzo usato di cui non si conosce ( o si hanno dubbi ) la manutenzione storica precedente, devi costituire un tuo punto zero e da lì iniziare.
    il meccanico potrebbe avere ragione, comunque qualora volessi se hai bisogno di qualche lavoro particolare puoi scrivermi in privato

Giacomo

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Galloper corto 2500 tdi
    Città
    Bosa sardegna

Predefinito

Ciao tarpato come schiacci il pedale della frizione tutto il gruppo cambio si disinnesta e non gira più quindi non fa più rumore però piano piano puoi andare per esclusione inizi con l'olio e poi se dovesse ancora fare rumore verifichi le crociere della trasmissione ed infine i cuscinetti gruppo frizione

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Pajero gls 2.5 1996
    Città
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da janlook Visualizza Messaggio
    Ciao tarpato come schiacci il pedale della frizione tutto il gruppo cambio si disinnesta e non gira più quindi non fa più rumore però piano piano puoi andare per esclusione inizi con l'olio e poi se dovesse ancora fare rumore verifichi le crociere della trasmissione ed infine i cuscinetti gruppo frizione
    ok grazie spero venerdì di portarla dal mec!

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Pajero gls 2.5 1996
    Città
    Roma

Predefinito

ciao preciso anche una cosa c'è un trafilaggio di olio tra la frizione e la trasmissione ma ho letto che questa potrebbe provenire dalla mezzaluna delle punterie.....domani il mec la mette sul ponte per verifiche piu approfondite aggiornerò il post.......intanto se qualcuno ha avuto qualche esperienza simile......grazie

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Pajero gls 2.5 1996
    Città
    Roma

Predefinito

ripresa ieri dal mec fatto piccolo tagliando olii tutti + filtri pasticche anteriori, dall'olio del cambio è uscito parecchio smeriglio il rumore sembra provenire tra cambio e riduttore ma esclude la frizione e lui non ci mette le mani....dice di tirare avanti e poi provvedere successivamente.

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Galloper corto 2500 tdi
    Città
    Bosa sardegna

Predefinito

Ciao se è uscito dello smeriglio dal cambio non è un buon segno io gli darei una bella controllata e non mi fiderei a farci tanta strada con la rottura del cuscinetto potresti rischiare di rompere qualche altro pezzo

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Pajero gls 2.5 1996
    Città
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da janlook Visualizza Messaggio
    Ciao se è uscito dello smeriglio dal cambio non è un buon segno io gli darei una bella controllata e non mi fiderei a farci tanta strada con la rottura del cuscinetto potresti rischiare di rompere qualche altro pezzo
    .....infatti già ho provveduto a trovare un cambio usato visto gli alti costi per mettere le mani sul mio con i cuscinetti andati.......aimè

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima