Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Pressione pneumatici 33-12,50-15

Iscrizione
    Jul 2016
    Fuoristrada
    Jeep Wrangler TJ 4.0

Predefinito Pressione pneumatici 33-12,50-15

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao ragazzi, volevo sapere a che pressione mi consigliate di tenere pneumatici 33-12.50 e raggio 15.
    Sia per uso stradale che uso offroad.

E se possibile anche con quelli da 35 pollici 12.50 - 15, sia per uso stradale che fuoristrada.
    Grazie in anticipo

Auto in questione Wrangler TJ Sport 4.0L 1996

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Non esiste LA pressione... specie per tutti gli utilizzi! Sul libretto UM Alfa Romeo a seconda di gomma (invernale od estiva) oltrechè misura, temperatura, utilizzo, carico, ma soprattutto assale, le pressioni consigliate spaziano da 2.3 a 3.0 bar! E questo chiaramente per un uso esclusivamente su asfalto!

Qui spiego per sommi capi come funziona, dai un' occhiata anche al resto! http://www.fuoristrada.it/blog/la-pr...le-gomme-2011/

Così potrai fare vari test e vedere come ti trovi.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Boh, non è M.P. dica tanto. Poi io non sono d'accordo quando dice che con una gomma un po' sgonfia si buca di meno, per me è vero il contrario in quanto penso che una gomma gonfia secondo le prescrizioni tenda a far schizzare via eventuali chiodi o pietre aguzze. Poi il discorso su quale pressione adottare è soggetto a molte variabili, in breve direi che è un problema di esperienza e di sensibilità, in genere per me è meglio eccedere un po' che il contrario.

Predefinito

Dipende dal tipo di fuoristrada che devi fare e se monti qualche dispositivo antistallonamento. ,
    io quando montavo i beadlock tenevo tra 1.2 e 1.4 in off , su strada attorno ai 2.
    Senza beadlock sotto 1.6 mi è capitato di stallonare.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

In strada 2.3/2.5, in off road dipende anche da quanto e' il canale del cerchio che non hai menzionato e che fa la differenza 7 8 o 10 ??
    con un 7 puoi scendere tranquillo anche a 1.2 senza beadlock o staun interno con un 8 (che per il 12.50 e' un canale corretto, anche se ci sta sul 7) non scenderei oltre, con un canale 10 sei fortemente a rischio con quella pressione e non andrei oltre l'1,5 bar
    devi dirci quale canale usi perché il diametro del cerchio non ha grossa rilevanza (ovvio che su una 12.50 15 non ci puoi mettere che un 15)

io con le 285/75 16 scendo tranquillo a 1.2 bar cerchio da 7 -10

- - - Aggiornato - - -

con beadlock flangia esterna scendi tranquillo a 0,5
    Montare un beadlock e tenere la pressione "alta" e' no sense

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Tortue... mi scuso anticipatamente se il mio messaggio potrà sembrare gonfio di un enorme aura di supponenza ...
    ma sappi che non mi offendo perchè contraddici una mia opinione, benvenga un confronto di idee, quando realmente ci sono.

Ma devo onestamente dirti che mi infastidisce tu discuta quel che ho scritto in "fuoristrada per NEOFITI". I FONDAMENTALI del fuoristrada, semplicemente perchè NON sono mie opinioni. Sono la banale, scontata realtà oggettiva dei fatti!!

Spero veramente tu ti sia espresso male, perchè non posso credere che un utente anziano che presumibilmente gira col fuoristrada da 10 anni almeno, pensi veramente che se sul libretto sta scritto 2.0-2.5 gonfi tutto a 3.0 e non ci pensi più! ( sottintendendo inevitabilmente che tutti coloro che usano aprivalvole, manometri, compressori, beadlock... son dei pirla che si atteggiano? )

Con amichevole polemica nell' intento di farti riflettere,ti chiedo:
    Te li han venduti gli alieni i pneumatici che contraddicono le leggi della fisica, guadagnando attrito al diminuire della superficie di contatto, e pure quelle della chimica, aumentando resistenza superficiale al cambiare della pressione cui sono gonfiati? Anzi, addirittura sono in materiale a memoria di forma che espelle i chiodi!
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai