Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Dischi freni

Iscrizione
    Jan 2014
    Città
    Udine Grand Cherokee 3000 crd 2006

Predefinito Dischi freni

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buona sera a tutti, eccomi qua con un altro problema ,questa volta sono i dischi dei freni .Dopo aver cambiato i dischi dal mio meccanico di fiducia nel giro di poco tempo facendo una frenata un po brusca mi sono accorto che i dischi vibravano fatti sostituire in garanzia stesso problema si è ripresentato quindi risostituiti con dei Brembo ma anche questi dopo un paio di frenato vibrano e sul volante si sentono bene. Ora mi è stato proposto di mettere quelli baffati e forati ma parlando con altri proprietari di grand cherokee mi hanno detto che la musica cambia poco, il problema sta nel fatto che i dischi sono sotto dimensionati . Qualcuno ha avuto lo stesso problema ? Ci sono soluzioni . grazie

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

Vai dal gommista e fai controllare l'equilibratura dei cerchi e gia che sei fai conrollare anche le gomme.A volte una leggera deformazione provoca la vibrazione.

whatamanz Guest

Predefinito

Quando sentì vibrare?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CLARARO Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti, eccomi qua con un altro problema ,questa volta sono i dischi dei freni .Dopo aver cambiato i dischi dal mio meccanico di fiducia nel giro di poco tempo facendo una frenata un po brusca mi sono accorto che i dischi vibravano fatti sostituire in garanzia stesso problema si è ripresentato quindi risostituiti con dei Brembo ma anche questi dopo un paio di frenato vibrano e sul volante si sentono bene. Ora mi è stato proposto di mettere quelli baffati e forati ma parlando con altri proprietari di grand cherokee mi hanno detto che la musica cambia poco, il problema sta nel fatto che i dischi sono sotto dimensionati . Qualcuno ha avuto lo stesso problema ? Ci sono soluzioni . grazie
    Sui WJ è un problema noto: se il gommista serra troppo i dadi ruota, i dischi si deformano leggermente e senti una bella vibrazione in frenata.
    Visto che non costa praticamente nulla, fai controllare la coppia di serraggio dei dadi ruota, talvolta i meccanici, se smontano le ruote, usano per rimontarle la stessa pistola pneumatica che usano per tutti gli altri lavori.
    La chiave dinamometrica, molti meccanici la usano solo per serrare le teste dei motori (forse....).

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Galloper corto 2500 tdi
    Città
    Bosa sardegna

Predefinito

Ciao non conosco il mezzo però mi sembra un po strano che un'errato serraggio dei dadi ruota influisca su un disco freni cosa sono fatti di cartone?

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

I cerchi del WH non sono di cartone,il problema sono certi gommisti che tirano i dadi ruota come degli assatanati!
    Esperienza personale,quando avevo la Citroen XM la porto a cambiare le gomme,ritiro la macchina,faccio un migliaio di km e in frenata appoggiando il piede sul pedale del freno si sente vibrare,se spingevo sul pedale deciso quasi nulla.
    Vado dal mio amico meccatronico,inizia a smontare le gomme e si accorge subito che i dadi erano stretti alla morte "aveva paura che saltasse via la ruota??"
    Bene,smontato i dischi,rettificati,rimontato il tutto,bene per altri 1000 km circa poi di nuovo vibrazioni!!
    Morale: due cerchi storti!
    Sostituito i cerchi macchina OK
    E comunque sarebbe bene anche controllare i mozzi dove vanno montati i dischi

Iscrizione
    May 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD 2006 Limited
    Città
    Sassari - Sardegna

Predefinito

sono già al secondo cambio di dischi. Questi ultimi Brembo, acquistati della famosa marca proprio per evitare il fastidiosissimo problema della ovalizzazione.
    Niente da fare, anche questi storti.
    Pensavo di sostituirli con i Tarox forati e baffati, ma non so se anche questa soluzione sarà risolutiva.
    Qualcuno li ha montati?
    Suggerimenti?

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

Su questa storia ci sono migliaia di teorie
    Ognuna fa a se in effetti.
    Alcuni principi di base sono universali.
    Il serraggio uniforme, quasi da dinamometrica è un punto da cui partire.
    Non sostituire i dischi senza cambiare anche le pasticche.
    Il cerchio andrebbe equilibrato sulla vettura e non separato, rari i gommisti che lo fanno ancora.
    E poi scattano le 3000 variabili... e qui so cavoli che ci si perde in un mare infinito

Iscrizione
    Apr 2014
    Città
    CEVO (BS) WK 4.7 2005

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Roberto2 Visualizza Messaggio
    sono già al secondo cambio di dischi. Questi ultimi Brembo, acquistati della famosa marca proprio per evitare il fastidiosissimo problema della ovalizzazione.
    Niente da fare, anche questi storti.
    Pensavo di sostituirli con i Tarox forati e baffati, ma non so se anche questa soluzione sarà risolutiva.
    Qualcuno li ha montati?
    Suggerimenti?
    Ciao, io sul Wk li ho montati circa 100000 km fa e non ho più avuto problemi nemmeno in caso di sollecitazioni intense e prolungate,considera che faccio quotidianamente 10 km di discesa; riguardo al serraggio dei dadi dico solo che qualche anno fa mi si è spaccata una colonnetta nello smontaggio di una ruota, ho acquistato quindi la chiave dinamometrica e ho notato che serrando i dadi alla coppia prescritta sono sufficienti 2 dita per fare forza, al momento dello smontaggio per il cambio gomme però tutte e 4 erano ancora serrate correttamente

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Per mè se non vai a monte del problema continuerai a cambiare dei dischi
    I dischi si "ovalizzano" tutti e due o solo uno?
    I pistoncini delle pinze sono a posto o sono bloccati?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima