TUNISIA - SAND ACADEMY

dal 15 al 24 marzo 2014

in collaborazione con QUATTROXQUATTRO

Uno speciale corso di guida che vi permetterà di apprendere, al volante della vostra 4x4, le tecniche di preparazione e di guida su sabbia e sulle dune del deserto!!!


Il corso, della durata complessiva di 9 giorni (8 notti), prevede lezioni teoriche e pratiche che si terranno nell’ambiente che tutti noi fuoristradisti da sempre sognamo: il Sahara!

Più precisamente, nel Grand Erg Orientale, in Tunisia, riconosciuto come la migliore palestra per la guida su dune.

Rispetto alla prima edizione, questo secondo Sand Academy presenterà un maggiore livello di difficoltà (medio-alta) e prevede una più lunga permanenza sulla sabbia, per permettere un migliore apprendimento delle tecniche di guida. Meta finale del percorso sarà il lago di Ain Ouadette.

In totale, in Tunisia verranno percorsi 1.500 km, di cui 800 in fuoristrada!!! Il Sand Academy è destinato sia neofiti sia ai fuoristradisti più esperti che vogliono apprendere un corretto approccio alla guida su sabbia.

La partecipazione è possibile con veicoli fuoristrada di serie, senza una particolare preparazione.

Per un numero ristretto di partecipanti, che non dispongono di un mezzo proprio, sarà comunque possibile utilizzare i 4x4 messi a disposizione da Desartica.


I PRINCIPALI “NUMERI” DEL VIAGGIO:
durata 9 gg – 8 notti
ca 1500 km, di cui 800 fuoristrada
notti in hotel + campeggi
Autonomia: 800 km asfalto
tipologia di difficoltà: VIAGGIO CORSO


Sviluppato e gestito sulla base dell’esperienza pluriennale e della competenza dello staff di Desartica, capitanato da Eugenio Paschetta, che ha ormai sulle spalle innumerevoli viaggi nel Sahara e svariate migliaia di chilometri sulle dune, il Sand Academy si adatta bene sia ai fuoristrada di concezione tradizionale sia ai moderni 4x4 ricchi di elettronica, che consente prestazioni e capacità di controllo inimmaginabili fino a pochi anni fa.

Durante il corso si affronteranno in sicurezza e con competenza tutte le situazioni di guida tipiche delle piste africane.

Oltre alle lezioni collettive dove verranno illustrate le tecniche e le manovre di superamento delle dune e per il recupero dei mezzi in difficoltà, si terranno anche lezioni individuali con i singoli allievi alla guida della propria vettura, sempre seguiti da un istruttore: l’allievo imparerà così rapidamente a conoscere capacità e limiti del proprio veicolo, potendo contare su suggerimenti e “trucchi” da parte dell’istruttore, che potrà meglio controllare il livello di apprendimento raggiunto.


IL PROGRAMMA:

Giorno 1: Partenza da Genova – Orario nave 15:00

Giorno 2: Sbarcati a Tunisi, trasferimento per la prima notte ad Hammamet. Pernottamento e cena in Hotel. Dopo cena, per chi lo volesse, verrà tenuto un completo corso di cartografia e uso del GPS.

Giorno 3: Trasferimento via asfalto e fantastiche piste verso sud fino all’Oasi di Ksar Ghilane. Nel pomeriggio lezioni. Di tutti gli argomenti verranno trattati tutti gli aspetti teorici, di impostazione, che dovranno servire per affrontare le successive giornate. Da qui entreremo nelle prime facili sabbie del Grand Erg Orientale. Primo campo sotto le stelle!!!

Giorno 4/5/6: Iniziamo ad applicare le prime rudimentali nozioni che abbiamo recepito nei giorni precedenti. Sceglieremo il percorso più adatto per imparare e divertirci tra le dune, con lo sguardo che si perderà nell’orizzonte del Grand Erg Orientale. La nostra meta: il lago di Ain Ouadette!! Campi sotto le stelle in mezzo al deserto!!!

Giorno 7: Risaliremo verso nord, non senza aver visitato resti di antichi ksour e villaggi berberi. Campo.

Giorno 8: Trasferimento verso Hammameth, dove raggiungeremo il nostro Hotel 4*, con piscina per un pomeriggio di totale relax. Cena di gruppo con premiazioni.

Giorno 9: Mattinata libera. Appuntamento verso le 12 al Porto della Goulette per l'imbarco.

Giorno 10: Arrivo a Genova


PER INFORMAZIONI SU COSTI E MODALITA' D'ISCRIZIONE CLICCARE QUI:
http://www.desartica.com/index.php/t...da-deserto-4x4