Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: normativa autocarri per P.I.

  1. #1
    Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano
    Messaggi
    1,153

    Predefinito normativa autocarri per P.I.

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti !
    Come al solito la discussione ed i dubbi in merito a quello che si può, o meno fare con un pickup omologato autocarro esistono sempre e sempre esisteranno finchè la normativa in merito è scritta in modo poco chiaro e addirittura errato ....
    Per chi fosse interessato a delucidazioni si iscriva a questo evento di Quattroruote, è per auto aziendali omologate auto, o autocarro, si possono provare in pista gratuitamente e se è organizzato come qualche anno fà, ci dovrebbero essere commercialisti e avvocati che fanno da consulenti alla rivista.
    Situazione ideale per divertirsi alla guida e chiedere lumi chiarificatori per lecità d'uso, detrazioni spese, ecc...
    Se è come le volte scorse non perdete tempo, i posti disponibili spariscono in fretta !!!
    Ciao, iltico.

    http://www.quattroruote.it/speciali/...F37DB403D5AEA1

  2. #2
    Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Cerco Frontera 2.0 96/97
    Città
    Bologna
    Messaggi
    181

    Predefinito

    Ciao iltico! La normativa è il mio pane, per qualunque cosa sono a completa disposizione

  3. #3
    Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Ciao autotreno, grazie della disponibilità, ma , almeno in questo caso, sono a posto.
    Sono P.I. posso guidare autocarri senza problemi e detrarre anche un pó di spese.
    Il problema vero lo hanno chi è un normale privato e vorrebbe andare in giro con un pickup autocarro senza rischiare l'infarto e sequestri vari.
    Ultimamente sembra diventata la norma.
    Se conoscessi degli escamotage al problema faresti felici molti lettori.
    Ciao, iltico.

  4. #4
    Iscrizione
    Feb 2010
    Fuoristrada
    mercedes g 350 cdi long
    Città
    genova
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iltico Visualizza Messaggio
    Sono P.I. posso guidare autocarri senza problemi e detrarre anche un pó di spese
    scusa l'ignoranza ma cosa è un P.I.

  5. #5
    Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Partita Iva
    No problem ! Non mi piacciono sigle e acronimi, ma purtroppo ormai sono la norma !
    Ciao, iltico.

  6. #6
    Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Cerco Frontera 2.0 96/97
    Città
    Bologna
    Messaggi
    181

    Predefinito

    Non esiste alcun vincolo inerente all'obbligo di partita IVA per chiunque voglia acquistare un autocarro "leggero" (massa complessiva a pieno carico - m.c.p.c. - fino a 3,5 tonnellate). Non esiste neppure per un autocarro non leggero (m.c.p.c. oltre 3.5 t) fino a 6 tonnellate, fatta eccezione per l'obbligo del cronotachigrafo e della carta di qualificazione del conducente (in determinati casi), ma sono altri vincoli. La normativa sul conto proprio dispone l'obbligo della licenza, invece, per gli autocarri con m.c.p.c. oltre 6 tonnellate di m.c.p.c., ma anche questo non è il tuo caso.

    L'unico vero problema degli autocarri è che la RCA non copre i terzi trasportati, al contrario delle autovetture, e che le persone che viaggiano su di un autocarro devono avere nesso o con il trasporto, o con la merce o con il veicolo. Questo significa che, siccome le case costruttrici spesso ottengono per i propri veicoli omologazioni del tipo sia come autovettura che come autocarro, è possibile fare il cambio di destinazione: alcuni usano questo per evadere la tassa automobilistica in maniera consistente, in particolare con motori molto potenti, per poi circolare con sopra famiglia ed amici come sempre: in caso di sinistro i terzi trasportati verranno trattati non come se fossero su un'autovettura, bensì come su un autocarro (ex D.Lgs. 209/2005 e D.Lgs. 285/1992).

    Ma problemi di partita IVA ed autocarri non ci sono.

  7. #7
    Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Si, si, concordo, x l'acquisto, ma il problema è la circolazione.
    Il fatto è che x ora, visto le ultime sentenze, chi non è P.I. rischia il sequestro, del libretto, o del veicolo, non ricordo bene.
    Se sei nel settore, ferrato in materia e conosci escamotage, Ti farai tanti amici !!
    Ciao, iltico.
    Ultima modifica di iltico; 03-09-2016 alle 11:52

  8. #8
    Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Cerco Frontera 2.0 96/97
    Città
    Bologna
    Messaggi
    181

    Predefinito

    Non c'è nessun rischio di nessun "sequestro" (il quale è propedeutico alla "confisca"), non esiste nessuna normativa che disponga in tal senso, inoltre la questione della mancata copertura assicurativa (RCA) dei terzi trasportati, riguarda appunto la circolazione, non l'acquisto. Ed anche in giurisprudenza non esiste nulla in tal senso.

  9. #9
    Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne
    Messaggi
    1,559

    Predefinito

    Grazie, sei utile.
    ho sentito che però perdi la classe di merito assicurativa perchè cambiando devi ritornare a quella N° 16.Poi farti anche un integrativa che copra i trasportati.

    Per me tornava comodo il PickUp, magari col tetto alto sul cassone.
    Ma porto solo moglie e figlia,qualcosa per la casa fuori,nessun giustificativo di lavoro per i trasportati.

    E mi hanno detto che vale anche per i furgoni chiusi sei posti più vano separato.
    Dove mi muovo vedo pagliacciate burocratiche che in Francia non ci sono.

  10. #10
    Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)
    Messaggi
    489

    Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    La mia testimonianza come possesore di autocarro ed ex possessore di Partita Iva.La jeep l'ho comprata autocarro ancora quando avevo aperta la P.I.,dopo un paio di anni ho chiuso la mia attività,sono andato in un agenzia di pratiche automobilistiche per fare il passaggio da P.I. a persona fisica come raccomandato dal mio commercialista.Il titolare dell'agenzia mi ha spiegato che tutto cio non è necesario a meno che io non abbia voglia di spendere dei soldi,perchè sul libretto c'era il mio nome,cognome,indirizzo...L'assicuratore mi ha sempre fatto pagare tipo 75 euro in piu per i terzi,e l'unica cosa che se passi dal autocaro a vettura perdi la classe.Sono anni che giro in autocarro con la famiglia,sono stato fermato piu di una volta ma nessuno non mi ha mai fatto storie.
    P.S. il bollo l'ho sempre pagato come autovettura quindi non ridotto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Normativa cerchi & gomme
    Di Azizaforever nel forum Jimny
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-03-2016, 07:05
  2. La famosissima normativa sullo snorkel
    Di giorgiomaerio nel forum Leggi ed ordinanze
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-03-2015, 23:31
  3. Info su leggi e normative autocarri e ASI
    Di maxholyhope nel forum Leggi ed ordinanze
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-05-2014, 18:09
  4. nuova normativa
    Di granvitino nel forum New Grand Vitara
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-05-2014, 16:18

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •