Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71

Discussione: rimozione egr senza rimappare

1. Predefinito rimozione egr senza rimappare

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    gran vitara 1900 del 2010
    qualche anno fa rimuovo completamente il fap con tubo libero ed il mio meccanico fa venire in officina un suo programmatore per le modifiche alla mappatura.
    io non parlo con il programmatore ma mi raccomando che venga eliminato anche l'egr.
    cosa che non avviene nel senso che sull'egr il mio meccanico è vago e non mi da conferme.comunque la macchina va decisamente meglio fino a quando un mese fa mi trovo con la centralina che non comanda lìapertura delle palette della turbina e il gran vitara non spinge,è letteralmente fiacca.nessuna segnalazione di errore ed il meccanico compreso quello del conce non sanno bene quale che sia il motivo.
    mi ci metto io allora,smonto l'egr ed è molto intasato, la valvola a farfalla non chiude bene ed evidentemente scombina la centralina.
    pulisco per bene e già che ci sono provo a mettere un lamierino per tapparla nonostante mi venga detto da più fonti che la centralina se ne accorge e manda il motore in protezione.
    ma io provo lo stesso compiendo un grosso errore di valutazione.
    la centralina si accorge del lamierino non perchè va ad analizzare i gas che entrano nel motore ma se ne accorge perchè mettendo il lamierino la valvola a farfalla dellìegr in apertura va a toccare il lamierino stesso ,la centralina se ne accorge e quindi si accendeva la spia rossa sul cruscotto e motore depotenziato.
    ma c'è di peggio...il motore passo passo che apre la farfalla la apre attraverso un riduttore con ingranaggi in plastica che ovviamente si sono rotti .
    a questo punto non rimaneva che comprare un egr nuova ma la cosa non mi piaceva in quanto io continuavo a non volere l'egr in funzione a causa dell'imbrattamento notevole al motore.
    perso per perso ho allora fatto questo:
    1)tagliato l'alberino che collega la valvola al motore e bloccata la valvola sempre chiusa con il famoso lamierino e uno spessore dietro di esso che ne impedisca la rotazione.

2)tolta la molla di contrasto all'alberino che avevo appena tagliato
    3)spianato completamente quello che rimaneva dei denti rotti in plasticaed inserito un o-ring che ne ripristinasse il collegamento tra di loro.

in pratica ho tolto completamente il carico al motore passo passo(togliendo la molla)e quindi l'o-ring riesce tranquillamente a far ruotare gli ingranaggi che a loro volta comandano i sensori di posizione della valvola a farfalla(che però in realtà rimane chiusa perchè scollegata)

risultato? la centralina pensa di comandare l'egr e non da errori ed il motore va che è una meraviglia senza l'intromissione dei fumi di scarico.

considerazioni:io non so come qualche anno fa mi è stata fatta la mappatura ,la macchina andava meglio ma le sfumazzate si notavano molto e comunque ai bassi il tiro non era lineare .
    per fare le prove che ho fatto ho montato un manometro per controllare la pressione della turbina...mi sono spaventato nel vedere prima di chiudere completamente l'egr che tirando la quarta arrivavo ampiamente 1.5 di pressione.
    dopo aver tappato la valvola la pressione turbina alle medesime condizioni è schizzata a fondo scala manometro e quindi presumo ben oltre le 2 atm!!!
    ovviamente ho immediatamente limitato l'apertura delle palette turbina di modo che sotto tiro la pressione non vada oltre 1.5(che già mi sembra tantissimo)
    adesso sto viaggiando così...il tiro ai bassi è pronto e lineare ,senza buchi e senza fumare!! e le prestazioni sono eccellenti.
    se il programmatore mi avesse ascoltato sarebbe andata meglio,ma molto meglio da subito.

non consiglio nessuno di fare il lavoro che ho fatto io in quanto è stata una riparazione di emergenza fatta su un pezzo che ormai per stupidità mia era da buttare,ma quello che posso consigliare è di non spendere soldi in rimappature dell'egr ma tappare in qualche modo l'arrivo dei gas di scarico senza intralciare meccanicamente la valvola.(io avevo pensato di mettere un distanziale per allontanare la valvola dal lamierino,ma c'è l'inconveniente che poi i bulloni di bloccaggio sono troppo corti e siccome sono dei 7x1 non si trovano con facilità,oppure ancora meglio tagliare il tubo di collegamento collettore scarico/egr ed inserirci un tappo...i sistemi sono vari e bisogna ingegnarsi)

ho scritto tutta questa pappardella perchè in rete non ho trovato nulla di esaustivo al riguardo e spero che questa mia esperienza possa essere utile ad altri.

Predefinito

beh complimenti per la manualità,io per il momento penso che farò una mappatura soft con esclusione della egr e tengo il fap.....poi magari tra qualche tempo tolgo anche quello.

3. Predefinito

scusami ma spendere soldi per togliere l'egr e mantenere il fap non ha senso...il motore tappato non potrà mai avere un buon rendimento anche se apparentemente gira bene.
    in ogni caso valuta la convenienza nel far tappare il tubo dell'egr in modo meccanico,oppure rimappando...considera che rimappare comporta dei rischi di cui noi utenti non siamo consapevoli.
    chi rimappa se non è esperto potrebbe andare a toccare parametri che provocano reazioni a catena con la conseguenza di dover ripristinare tutto originale con i costi che ne derivano.
    la mappatura che è stata fatta sulla mia macchina secondo me non è stata fatta bene...per cominciare avevo l'egr tappata ma la diagnostica non segnalava errori...perchè?perchè probabilmente il programmatore per evitarsi rogne aveva disabilitato alcune funzioni di allarme.
    quando il mio meccanico lo ha chiamato per controllare deve aver ripristinato qualche cosa perchè dopo l'errore lo dava eccome.
    nello stesso tempo il concessionario da me interpellato mi ha detto chiaro e tondo che sulla mia maccina rimappata non ci avrebbe messo le mani per il solo motivo che la ricerca guasti avrebbe comportato un aggravio di spese che io non avrei digerito.
    qiuindi se vuoi togliere la sola egr fallo fare ad un meccanico/preparatore che abbia voglia di ingegnarsi e sporcarsi le mani,sarà più sicuro e ti costerà sicuramente meno.
    io in rete ho letto molto,ma nessuno,nessuno dice il perchè non si può mettere il lamierino dietro la valvola a farfalla...dicono solo che mettendolo la centralina se ne accorge.grazie al cavolo che se ne accorge...la valvola si apre solo di un tot ed i sensori di posizione lo segnalano,ma se io tappo il tubo e lascio la farfalla che si chiuda e apra tranquillamente ottengo il mio scopo.
    in rete questa informazione non si trova dando molto lavoro ai programmatori e pseudo tali.
    detto questo faccio io ora una domanda...
    qualcuno di voi ha mai messo un manometro pressione turbina su una macchina di serie/non modificata?
    perchè sarei curioso di sapere a quali pressioni i progettisti prevedevano di far lavorare la turbina.la mia ora lavora a 1.5 ma ho paura che sia troppo alta.
    grazie

Predefinito

Il programmatore che mi fa la centralina è esperto,lavora con i software della dim-sport e non è la prima auto che fa,oltretutto con il fap.
    Sono consapevole che il fap è un tappo ma lo è comunque anche con la centralina originale,se non modificano le regole delle revisioni lo tolgo di certo ma se cominciano a fare storie tocca tenerlo.....vedremo

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alberto Visualizza Messaggio
    la centralina si accorge del lamierino non perchè va ad analizzare i gas che entrano nel motore ma se ne accorge perchè mettendo il lamierino la valvola a farfalla dellìegr in apertura va a toccare il lamierino stesso
    infatti per il 1.9 ddis serve un lamierino un pò particolare, proprio per ovviare alla collisione ed è fatto cosi ( di solito viene venduto con relative viti più lunghe e guarnizione)

123456.JPG

in rete si legge di tutto e di più e la maggior parte delle volte la gente scrive di recovery,spie e le peggio cose senza aver provato.

un pollice insù a te che con la testa nel cofano hai agito
    Ultima modifica di sergio977; 27-06-2016 alle 08:08

Predefinito

Quindi se ho ben capito si potrebbe mettere quel lamierino in foto e stop senza toccare la centralina?

7. Predefinito

prova......

Predefinito

Grazie per la risposta..........

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da masso75 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta..........
    certo che si può

io mi domando perchè vi fidate a far mettere mano alle centraline da presunti "espertipreparatorichehannogiàfattomillecentraline " e non vi fidate a piazzare un lamierino svitando 2 viti...io avrei più timore dell'espertosmanettoneprogammatoresuperpro

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    proverò con il lamierino se trovo qualche kit pronto in giro sennò faro'saltare in aria la macchina rimappando la centralina......grazie per la spiegazione comunque.

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima