Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: FUORISTRADISTA: che strana bestia...

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito FUORISTRADISTA: che strana bestia...

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Immaginatevi una musichetta da documentario, di quelli che trovi a riguardo di animali inusuali come il Lemure, il Facocero, o il Bradipo, in cui incappi mentre fai zapping in TV e per qualche motivo ti appassioni...

Il fuoristradista è una strana bestia che tende a fissarsi con una cocciutaggine asinina su delle cose veramente incredibili, fa scelte sulla base di criteri spesso assolutamente illogici rischiando di contraddirsi a volte anche da solo! Senza che tutto ciò lo preoccupi. Purché tutto ciò sia compatibile con le credenze che abbraccia e che magari sia condiviso nel suo branco.

Ad esempio gli fai pagare cifre stratosferiche un polmone di jeep con un diesel da 65cv, mentre un pari polmone come un G 240 (da 72!) non verrebbe manco a vederlo.
    Il bello è che per contro una jeep con un dignitoso 2.5 benzina lo schifa, perchè è sottomotorizzata...
    ma quella che ha ancora meno cavalli, e che non escono manco più dal box ma in un v8 che beve come una M.A.S. con i due Isotta Fraschini a manetta, la pagherebbe anche come un monolocale.
    Tuttavia se il v8 (magari molto molto migliore) è su un Gran Che, per carittadiddio... tenetemelo lontano che quel' auto consuma, e manutenzionarla chissà quanto costa!
    Ma metterlo a GPL NO? MACCHE STAI SCHERZANDO? SACRILEGIOOOH!!!111!!
    Alla fine poi si compra un analogo V8 moderno, ma su una range rover P38... che non può essere mica così inaffidabile come dicono!

Poi decide che con il fuoristrada potrebbe andarci in ferie: e gli vendi una maggiolina che pesa un quintale ed è comoda come un loculo al prezzo di 100 pernottamenti in pensione, che utilizzerà due volte, ma farà per anni bella mostra di se sul tetto del suo sj 410, donando tanto fascino (oltre che stabilità) al veicolo del viaggiatore.

Gli chiedi se un onesto suv coreano con 160.000 km può essere un buon acquisto e ti deride dicendo che sarà da buttare, fatto poi cercarsi un toyota che ne ha più di mezzo milione, per quella nota cosa geometrica e geografica che i kilometri in Giappone sono 10 volte più corti che nel resto dell' Asia.

Chiaramente si sente un vero intenditore cacciando come Indiana Jones il santo Graal Toyota ( che per la cronaca ha prodotto un triliardo di modelli di auto diverse a seconda dei pezzi che avevano sottomano) ovvero quel particolare modello di fine serie con le calotte degli iniettori verdi anzichè arancioni, e la girante a geometria variabile, per una resa lievemente migliore, è disposto a pagarlo come un suv NUOVO ( che per la cronaca è biturbo common rail e va via come un treno... ma per carità questo non ci interessa minimamente... in quanto "un auto come le altre") .

Da via una auto buona per prendersi un reperto storico, per potersi vantare che lui è furbo perchè non spende niente con bollo ed assicurazione ridotti. Fatto salvo che l'auto poi è proporzionalmente ferma in officina. E Renzi gli torna a far pagare pure il bollo.

Decide che per le sue scampagnate ha bisogno di 20mila euro di preparazioni ( su un' auto che ne vale 5mila) Ma quando poi ha finito di preparare la macchina e lo chiami per andare a fare un giro, non viene mai perchè ha sempre altro da fare.

Non è chiaro se al primo test drive in solitaria abbia rischiato di andare su un fianco, e pertanto come come la Kriegsmarine con la Tirpitz dopo l'affondamento della Bismarck, o Yamamoto con la Yamato e la Musashi in seguito alla battaglia delle Midway, abbia realizzato di aver creato un mostro talmente unico, prezioso e potente, che è pari solo alla paura di perderlo o danneggiarlo.
    E pertanto lo tiene parcheggiato.
    Al coperto.
    Ultima modifica di Marco; 24-06-2016 alle 12:48
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Oh, ma che hai bevuto ? Mandamene una cassetta ...!!!
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Jun 2015
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Roma

Predefinito

mi sembra un'ottima sintesi... così come è vero che ogni fuoristradista al momento dell'acquisto di un fuoristrada sta comprando il mezzo perfetto!

mi permetto di dire che (e mi "oso" definire tale, rientrando alla perfezione nella descrizione di Marco) siamo tutti un po' fuoristradisti così!

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Io la vedo così "il fuoristradista" in 3 distinzioni:

1 il giocattolo da malmenare x divertirsi in maniera tecnica e x far pubblicità a se stesso o a sponsor o anche fare gare x soldi e poi cimentarsi a lunghe e complicate riparazioni/migliorie- Felino.

2 chi gioca al risparmio ma si vuole togliere la soddisfazione di arrivare con la tecnica e con poca roba sotto al piacere della vittoria o anche della sconfitta, ma felice lo stesso- lemuri/gibboni.

3 coloro che investono capitali x dimostrare la tecnica spronando inutilmente la cavalleria e poi farsi stroppare- i bradipi, avendo gli occhi a mo' di rinoceronte devono avere la corazza xkè sbattono il nasone spesso.

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    Ho avuto un SJ410, un Korando 2.3 TD. Adesso niente 4x4. Ma appena potrò...
    Città
    Vercelli

Predefinito

Praticamente il sommario del forum. Manca solo la domanda : ma se cambio la mia punto 1.2 con un pajero 3.2 did passo lungo, consuma di più?

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Eilà formidabile Marco!! Che tirata! forte,decisa,comprensiva di tutto!
    E' tutto vero ed uno alla volta ci si può entrare .

Nel Sito c'è chi da consiglio,sprone,sberleffo o sostegno a tutte le strampalerie ma anche alle più geniali modifiche.

Questo è il succo.
    Se poi uno spende soldi fino ad una mezza rovina,vive sei anni con le mani costantemente nere di olio,perde fidanzate e si fa morsicare anche dal suo cane,fa duecento KM per un raduno,si pianta nel guado azzardato(con l'auto superpreparata) di un sottopasso ferroviario EVVIVA!!

Riempie il nostro Sito, ci fa passare ore divertenti,ci fa scaricare da ansie e pensieri, reali o realistici,nostri od altrui,fasulli od indotti che ad ogni giro di orologio ci avvelenano la vita.

Vai, capobanda Marco!!

- - - Aggiornato - - -

Fai il PUNTO!!!
    Ultima modifica di bertus; 25-06-2016 alle 16:19

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Dimenticato quello che sa tutto e poi ti guarda e ti chiede da che parte deve girare X svitare un dado... Vorrebbe fare rialzo +xxx e montare la turbina per dare più potenza in ... Autostrada

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ho piacere se in qualche modo vi ho fatto sorridere... magari un po' amaro...

Il sottoscritto comunque era uno che si è impoverito con un fuoristrada vecchio, chiaramente le gomme si distinguevano in due tipi: estreme ed inutili, ed ogni ostacolo che non si superava andava riaffrontato semplicemente con maggiore ignoranza. Sulla stroppate, di cui oggi sono un megarompiballe del "safety first" non vi racconto nemmeno...

Poi sono rinsavito, ho scoperto la cautela e la guida in aderenza, le gomme nuove debitamente sgonfiate, l'ispezione a piedi dove ci si poteva trovare un guaio, e son passato saggiamente ad un fuoristrada storico. Che mi mandò definitivamente in miseria.

Saggi ed esperti si diventa...

Comunque specificatamente riguardo al forum, si potrebbero citare quelli che al primo messaggio in area generica 4x4 postano "ho una mistupisci Golem star quad 4, la mattina quando accendo l'auto se imposto il sistema drive diving il sistema navi plus ci mette 42 secondi per passare in mod fly-down and look on the rocks. mentre prima faceva il log in instantaneo e lo sbrinaparabrezza potevo accenderlo gia con i fari dualxeno. Qualcuno può aiutarmi gentilmente?

- - - Aggiornato - - -

(e dopo SEI MINUTI)

MA INSOMMA NON C'E' NESSUNO che sappia NIENTE su questo FORUM?
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

MA INSOMMA NON C'E' NESSUNO che sappia NIENTE su questo FORUM?

Riguardo i dualxenosc, mi ricordo che con lo ZKHYXM bastava sostituire il fusibile IV della bella scatola situata il alto....
    Ma tu che modello hai?

Iscrizione
    Jun 2015
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima