Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Pro e contro Terrano II 3.0 DiT 3p Sport

1. Predefinito Pro e contro Terrano II 3.0 DiT 3p Sport

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti, preso dallo sconforto per i continui problemi al mio Suzuki NGV ho adocchiato in un conce della mia zona il Terrano in oggetto e vi chiedo gentilmente pro e contro del modello. Vi anticipo che non so nulla del modello, faccio fuoristrada molto soft e che il mio interesse per i 4X4 è dovuto che mi da più sicurezza nel traino su neve in montagna.
    Per i consumi reali come siamo messi?
    Grazie a chi vorrà aiutarmi in questa scelta.

2. Predefinito

Buongiorno maver69,
    prima di tutto ti direi che il terrano rispetto al NGV ha un sistema di trazione posteriore con anteriore inseribile (senza differenziale longitudinale come il NGV), telaio a longheroni e traverse separato dalla carrozzeria e sospensioni miste: indipendenti anteriori a quadrilateri sovrapposti e ponte rigido posteriore a slittamento limitato LSD. Il motore 3.0 DiT con pompa di iniezione diretta a controllo elettronico 154 CV con distribuzione a catena. Esperienza personale sui consumi di un 5p uso misto montagna circa 11 Km/l.
    Per quanto mi riguarda si tratta di un'auto ideale per un uso misto, il motore spinge che è una meraviglia ed è abbastanza confortevole anche per viaggi di una certa lunghezza. Non adatta ad un utilizzo off-road molto impegnativo se non modificata.
    Credo cha il difetto pricipale sia dovuto all'avantreno, sintetizzando: barre di torsione un pò lasse, biellette della barra antirollio e testine della barra di sterzo che si usurano precocemente. Molti, io compreso, fanno piccole modifiche che migliorano notevolmente la robustezza di questi elementi.
    Alcuni hanno avuto noie con il MAF (debimetro) che si può sostituire in casa con un costo attorno ai 60/70 euro.
    A parte questo si tratta di un'auto nel complesso robusta, affidabile e con discrete prestazioni a 360°.
    Ciao!!!

3. Predefinito

meglio di una prova di quattroruote!!!
    Grazie beppino per le info interessanti e precise, mi hai rincuorato sui consumi e visto la tua competenza volevo chiederti a quanti chilometri si manifestano i problemi all'avantreno.
    Se dovessi procedere all'acquisto ti romperò le scatole per le modifiche
    Ciao

4. Predefinito

P.S. Potresti dirmi cosa riporta il libretto al punto F2?
    Grazie

5. Predefinito

Ciao!
    F2= 2580 ma è il 5 porte
    rimorchiabile = 3000

Per quanto riguarda i problemi all'avantreno dipende dal tipo di utilizzo. Cmq le barre di torsione cedono relativamente presto causando un abbassamento del muso, te ne puoi rendere conto misurando dal centro mozzo alla rima del passaruota: standard 50 cm, se misuri 45/46 cm dovresti intervenire o tirando le barre di torsione tramite gli appositi registri (soluzione temporanea) o sostituendole con un tipo rinforzato dal costo di 300/400 euro (consigliato).
    Le biellette della barra stabilizzatrice lavorano fuori asse per cui le testine e i gommini del trapezio inferiore cedono presto. Io li ho sostituiti per un paio di volte in 60.000 km prevalentemente su strada di montagna, poi ho fatto una modifica con biellette più lunghe che lavorano con un angolo inferiore. Ti accorgi del gioco che prendono sia a occhio/mano sia perchè diventano rumorose. Per quanto riguarda la barra di sterzo vado per sentito dire in quanto in 145.000 Km non mi ha ancora dato problemi, ho tuttavia installato una flangia di rinforzo sul rinvio.
    Risponderò volentieri alle tue domande ma se vuoi pareri e consilgi di persone più competenti di me e maggiori informazioni dettagliate, ti consiglio senz'altro di visitare il forum WWW.terranoclubitalia.it.

In relazione al tipo di utilizzo che ne faresti mi sento comunque di poterti consigliare il Terrano. Come ti dicevo è un mezzo onesto, robusto e affidabile ma non esente da qualche piccolo inconveniente, come tutti gli altri marchi...

p.S.: x il consumo di carburante tieni conto che io monto i mozzi anteriori manuali. E' opinione comune che i mozzi liberi anteriori, mauale od automatici che siano, migliorino lievemente i consumi (0,5 Km/l ?).

Spero di esserti stato utile

6. Predefinito

Sei veramente un grande, grazie!!!
    Adesso faccio riparare per l'ennesima volta il NGV e poi decido cosa fare, anche perché il Terrano ha 150000 km.
    Ciao

Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    Stuntman Samurai 1.3
    Città
    Molise

Predefinito

Solo un piccolo consiglio.Controlla bene che i km siano originali perchè sia il 2.7 che il 3.0 tengono molto bene le prestazioni nonostante i molti km.

8. Predefinito

La concessionaria è seria ma un ulteriore controllo non guasta, grazie della dritta

9. Predefinito

Già che ci sono vi chiedo ancora questo, la richiesta del conce (ma devo ancora trattare) é di 8800€, l'auto è del 2006 ed ha 151000 km.
    Secondo voi, almeno 1000€ potrei toglierli senza l'usato da dare indietro?

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Se ti mando la mia ragazza a contrattare, di sicuro!!! Non pensare male...
    Quando ho comprato il mio terrano, dopo una lunga trattativa abbiamo fatto l'assegno. Salgo sul mezzo, giro la chiave del quadro e l'indicatore del livello carburante segnava circa 1/4. Lei mi ha bloccato ed è andata verso il venditore incaxxata come una pantera dicendo: "Consegnate le auto senza il pieno ?!?" morale della favola, siamo passati da un distributore convenzionato dove ci hanno fatto il pieno di BLUDIESEL a spese della concessionaria.
    Non ti dico il mio imbarazzo.
    Per quanto riguarda i km StantmanNicola ha ragione. Se è del 2006 sarei relativamente tranquillo ma controlla bene che non sia stato sostituito il quadro strumenti. Avevano il difetto che il display si cancellava parzialmente a causa delle saldature sulla scheda elettronica e spesso veniva sostituito in toto. In questo caso i km ripartono da zero. Credo però che nel 2006 il probelma fosse già stato risolto. Per scrupolo controlla con uno specchietto da trucco le 3 viti sotto la palpebra del cruscotto, sono molto scomode da smontare per cui si rovinano nella croce e spesso ne manca una.

Per curiosità che problemi ti sta dando la tua NGV?

Ciao!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •