Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 97

Discussione: Motore che "mura"

Iscrizione
    Jul 2007
    Fuoristrada
    Mitsubishi Pajero Sport
    Città
    Genova

Predefinito Motore che "mura"

Ciao a tutti e ben trovati,avrei un problemino che non riesco a risolvere senza portare il mezzo in Mitsu(qui a Genova non sono collaborativi per niente)....
    Premetto che il motore ha circa 170.000 km,turbina a geometria fissa(anche se è un 115 cv) e non ha mai subito ritocchi relativi a pressioni turbo o gasolio o centralina(è di quelle "blindate"),praticamente è tutta originale,con l'esclusione della egr(tappata).Bene,il problema è che se affondo con decisione sul gas,il motore arriva a circa 2500/2700 giri e,come da titolo,fa il muro e non c'è verso di farlo andare,se non riducendo il gas.Se invece accelero gradualmente all'inizio e poi affondo,il motore arriva fino alla zona rossa.A cosa potrebbe essere imputato il difetto? Non si accende nessuna spia(funzionano tutte),la fumosità è normale,il mezzo è tagliandato ogni 10000 km .Avete notizie di problemi simili?Vorrei far fare una diagnosi come si deve ma purtroppo,come detto in precedenza,qui a Genova è peggio che andare di notte,in Mitsu mi hanno chiesto,udite udite, da 120 Euro in su per fare una diagnosi....... a seconda di quanto il tecnico deve lavorare.....Sbaglio o basta collegare il PC e leggere i dati?Per le eventuali riparazioni poi si vede,o no?Perdonate il mezzo-sfogo ma sinceramente non saprei dove sbattere la testa,anche perchè,prima di mettere o far mettere mano alla macchina,vorrei essere certo di quello che bisogna fare.

Predefinito

Ciao
    120€ è un furto bello e buono!
    Collegare il pc?? Se ti riferisci alle diagnosi fatte da meccanico generico, di norma si fa senza problemi anche se a volte non riescono a vedere tutto od a cancellare tutti i probabili errori.
    Se vuoi farlo tu, devi avere il software ed i cablaggi, in rete trovi un po' di tutto ma non saprei consigliarti in merito.
    Se ricordo giusto, dovresti controllare l'acceleratore, o meglio la sua centralina.
    Altrimenti il debimetro potrebbe essersi sporcato o difettoso.

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Controllato filtro aria ?

Iscrizione
    Jul 2007
    Fuoristrada
    Mitsubishi Pajero Sport
    Città
    Genova

Predefinito

Ok,il debimetro mi era venuto in mente ed infatti ho in programma di controllarlo...per ciò che concerne le diagnosi,hai centrato il problema:senza software Mitsu non vai da nessuna parte,perchè ovviamente la casa non lo distribuisce....e di conseguenza anche rilevando errori con altri software risulterebbe un errore generico che non puoi "indovinare".I 120 Euro(a partire da...) me li hanno chiesti in Mitsubishi e quindi rinuncio,anche perchè,se sono ladri per fare una diagnosi,figuriamoci per effettuare dei lavori.Anche il filtro dell'aria è pulito(ha fatto 9000 km).Potrebbe essere anche un problema di solenoidi,elettrovalvole ecc.?

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Pajero sport gls 2005
    Città
    crevoladossola (VB)

Predefinito

Ciao sicuro che è a geometria fissa?
    Io è da circa due anni che ho il tuo medesimo problema, cioè se accelero a fondo la macchina mura, mentre se accelero graduatamente tutto liscio. Ho provato di tutto, pulizia pompa, additivi nel gasolio, olio di girasole al 3% con e senza cherosene, pulito spinotti pompa iniezione e acceleratore con lo swish, spruzzato una bobmboletta di grasso spray nei solenoidi, pulito tutti i condotti del gasolio compreso il coperchio del filtro e sostituzione dello stesso, effettuato varie tirate in autostrada ma nulla da fare riappare sempre il difetto. Per finire sabato scorso ho rifatto la pressione della turbina diminuendola un po e la macchina andava da dio e non presentava piu il problema pero da due giorni dopo circa 500 km rieccolo. Non so piu a cosa pensare ora ho in mente che sia o l'attuatore della turbina o il sensore dei giri posto sul volano. La mia vettura ha 245000 km

Iscrizione
    Jul 2007
    Fuoristrada
    Mitsubishi Pajero Sport
    Città
    Genova

Predefinito

Ciao Alessandro; si,la turbina è a geometria fissa.Visto che anche tu hai lo stesso problema e che hai già fatto tutte quelle cose,mi viene da pensare che il difetto sia imputabile ad altri problemi...ma quali?Per quanto concerne il sensore di giri....beh,forse non lo è...ti spiego:mi è capitato che creasse problemi sulla macchina di mia moglie e,stai sicuro che se quel piccolo bast... funziona male,la macchina non puoi usarla,questo perchè quando non funziona,la centralina va in recovery e il motore non si accende neanche o,peggio,si spegne mentre vai.......inoltre si accende subito la spia motore,pertanto il sensore giri lo escluderei.Ma la tua fuma quando mura?La mia non fa neanche quello....possibile che sia ostruito l'impianto di scarico?Tra retrofit,lunghezza dello scarico,km ed età potrebbe anche essere possibile,pensando a tutti i residui carboniosi del diesel.......boh? Dobbiamo trovare una soluzione..

Predefinito Motore che "mura"

Prova a staccare la batteria x una decina di minuti, dopo questo Reset rimettiti in marcia e controlla se lo fa ancora o magari se ritorna dopo un periodo di normalità.
    Se la turbina non è a geometria variabile, allora è stata sostituita, comunque prova a fare questo semplice test, giusto x vedere se il problema è di una possibile origine elettronica oppure meccanica.

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Camper DailyPias4x4 3.0TD
    Città
    milano

Predefinito

Ciao Betto, guarda che in genere non basta staccare la batteria auto per una decina di minuti, perchè la centralina in genere al suo interno ha una batteria tampone per tenere le memorie.
    Normalmente si tiene staccata per una notte, per farle scaricare, oppure si staccano i fili della batteria auto e con i fili staccati li si fà toccare fra loro per una volta, così da scaricare la batteria tampone senza aspettare una notte, o dieci minuti ... Solo tra loro, non a contatto con la batteria ! Poi li rimonti , magari pulendo prima i terminali e mettendo grasso siliconico, o almeno vaselina densa.

Ciao Giorgio, un paio di anni fà mi è successo qualcosa di simile in Grecia.
    A causa di un violento temporale estivo mi sono infilato in un torrente in piena e l'acqua era almeno di 80 cm più le onde. ( fanno le strade nel letto dei torrenti, senza ponti e quando piove ...) Morale, nel mio Daily c'è una elettrovalvola che comanda il passaggio dell'aria verso l' EGR e l'acqua era entrata e tra lo sporco che è entrato e calcare ha otturato il tubetto. Dopo due Iveco ufficiali greci e tutti i test al computer, a Tirana ho trovato un mecca Iveco,che dopo aver operato secondo il manuale e computer, si è inventato di controllare i tubetti e con una graffetta da ufficio ha liberato il tubetto dai depositi ...!!
    Prova un pò a controllare !!
    Ciao, iltico.

Predefinito

In teoria, se Giorgio ha tappato la valvola EGR come detto sopra, deve aver tappato anche il tubetto in questione, in quanto trattasi di EGR pneumatica.
    Quindi se lo ha fatto l'ipotesi sporco od incrostazione decade, al contrario ha dimenticato un passaggio.
    Per la batteria non lo sapevo, ma non sarei sicuro che per il Pajero sport sia diciamo previsto, dopo un cambio batteria normale e dopo il lavoro della distribuzione dove la avevano appunto staccata, appena tornato in strada si era già di ben resettata.

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Pajero sport gls 2005
    Città
    crevoladossola (VB)

Predefinito

Ciao giorgio no la mia non fa neanche un filo di fumo quando mura. Per lo scarico invece non ci ho mai pensato ma potrebbe essere una buona soluzione. Ora non ricordo se cè qualche sensore su tubo di scarico che magari è un po incrostato, rileva tamto inquinamento e mura. L'occlusione di esso non penso. Per precisazione la mia (come anche la tua) non ha debimetro, pero prova a dare un'occhiata ai tubi che vanno dal filtro aria alla tubina, non dovrebbero avere nessun sensore all'interno

- - - Aggiornato - - -

ciao Giorgio, no la mia non fuma neanche un po quando mura, inoltre se come hai detto, tu hai la geometria fissa il problema non è la turbina. Ora mi hai dato un'ottima idea di controllare lo scarico, magari c'e qualche sensore incrostato che rileva male i dati. Comunque un dubbio sul sensore giri del volano a me rimane perchè ogni tanto stenta a partire devo insistere qualche secondo. Inoltre mi sembra che il nostro motore ne abbia due di sensori: uno sul volano e uno sull'albero a camme. Io ho dei dubbi su quello del volano perche sin da quando la comprai (2 anni fa) a volte il motorino d'avviamento non prende bene e sgrana sul volano quindi non vorrei che essendo un po rovinato sfalsa o ancora peggio abbia danneggiato il sensore. Ti aggiorno appena faccio altri test

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima